TI PIACERÀ SE
- Apprezzi la fantascienza
- Ami X-files
- Ami Fringe
- Cerchi un TPS fuori dalle righe
NON TI PIACERÀ SE
- Cerchi delle boss fight appassionanti
- Non ti piace lo stile brutalista
Ultime guide
Le vostre recensioni!
Control è un buon titolo, divertente se si ha voglia di sperimentare le varie combinazioni con i poteri di Jesse, ma con una storia da thriller soprannaturale pesante schiacciata da un gameplay alla lunga ripetitivo e che non mostra mai davvero i muscoli. Il comparto tecnico è abbastanza buono e Jesse fluttua in aria davvero a meraviglia, le ambientazioni ripetitive però non fanno gridare al miracolo, tutte cose che fanno sì che il nuovo titolo di Remedy sia più un’occasione mancata piuttosto che un titolo degno del loro nome. Se non avete troppe pretese e siete in cerca di un buon titolo action troverete in Control e nelle abilità di Jesse quello che fa per voi. Per quanto riguarda il resto però è un po’ troppo poco per mettere Control nei must have di questa generazione.
Un videogioco che sembra avere radici nella serie TV "The Lost Room". La scrittura di Sam Lake torna quasi ai fasti di Alan Wake per narrare una storia ricca di fascino, disturbante e sostenuta da un gameplay semplice e immediato. Giocare a Control dà la possibilità di esplorare un metroidvania in qualsiasi dimensione.
L'architettura brutalista dell'oldest house me la ricorderò per molto, i viaggi nei corridoi infiniti del federal bureau of control pure, il sistema di illuminazione che ti spara nelle retine le risultanti delle geometrie impossibili del mondo astrale mi mancherà, un po' come mi mancherà la sensazione di onnipotenza che si ha quando con la telecinesi inizi a smontare uno squadrone di avversari enorme.
Control è il miglior videogioco mai fatto basato su una serie di creepypasta ed è un buon esempio di come un ambientazione affascinante sia in grado di reggere un main plot tutto fuorché perfetto.
Il titolo stesso ha difetti non da poco quà e la, con bossfight che fanno cagare nel migliore dei casi e con un personaggio principale non particolarmente brillante ma si passa sopra certe cose con tranquilità.
Non tutti i videogiochi ti fanno volteggiare per aria mentre si sparano missili e si lanciano carrelli elevatori esplosivi contro i nemici, non con questo stile.
Lo sapevi che?
Nei primi materiali promozionali del gioco, l'Oceanview Motel era chiamato Wayfarer Inn e aveva un importante elenco di regole che manca nella versione finale del gioco:
-La colazione viene servita dalle 6-8 del mattino nella Lounge dell'Alba. Solo a buffet.
-Il check-out è alle 11:00. Se effettui il check-out prima delle 9:00, ti preghiamo di lasciare la chiave nell'apposita casella alla reception.
-NON ascoltare le voci che vengono dalla stanza della piramide!! Segnalale subito alla direzione.
-VIETATO FUMARE nelle camere. Ti verrà addebitata una tassa di 250$ per coprire la pulizia e i danni causati.
L'attore che dà il volto al Dr. Casper Darling in Control è la voce di Alan Wake sul gioco omonimo.
Il gioco è in lista tra i migliori giochi per Playstation 4 di sempre!
In breve
Le vicende del gioco si svolgono in un enorme grattacielo di Manhattan, sede della Federal Bureau of Control, un’organizzazione che mira allo studio e al controllo di fenomeni inspiegabili e soprannaturali, oltre che al contenimento dei misteriosi Oggetti del Potere.
La protagonista è Jesse Faden, una donna in cerca del fratello che ha ricevuto poteri soprannaturali da una forza paranormale di nome Polaris. Arrivata al Bureau verrà fatta direttrice dell’istituto e gli verrà affidata l’arma.
Durante le sue indagini la protagonista scoprirà che ci sono cose nascoste persino al direttore e che non bastano i suoi poteri psichici per mantenere il controllo.
Trailer ufficiale
Gli ultimi articoli
Control 2 sarà collegato ad Alan Wake e Max Payne? Finalmente la risposta di Sam Lake
Il game director di Remedy ha finalmente rotto il silenzio sul sequel di Control e sull’interconnessione con gli altri giochi. Continua
Control è il nuovo gioco gratuito di Epic Games Store
Epic Games offrirà per una settimana gratuitamente Control, il third person shooter esoterico di Remedy Games Continua
Il 2020 è stato un grande anno per Remedy nonostante non abbia fatto uscire nessun gioco
Il 2020 è stato il miglior anno di sempre per Remedy che però, vive ancora del successo di Control, uscito l’anno prima Continua
Control: Ultimate Edition per next-gen è rinviato al 2021
Control: Ultimate Edition è reinviato ai primi mesi del 2021. A confermarlo è la stessa Remedy con un tweet Continua
Control, i possessori della versione Deluxe Edition ricevono “accidentalmente” l’upgrade alla Ultimate Edition
L’editore di Control (qui la nostra recensione), 505 Games, aveva annunciato alla fine di agosto… Continua
Annunciata la finestra di lancio di Control, nuovo titolo di Remedy
Molti videogiocatori possono ricordarsi della software house Remedy per aver lavorato a titoloni del calibro… Continua
Nuovo trailer per Control, il videogioco di Remedy Entertainment
Abbiamo un nuovo trailer per Control, il nuovo videogioco sviluppato dalla software house scandinava Remedy… Continua
Sei videogiochi del passato con abilità psichiche (come Control)
Uno dei titoli del momento è senza dubbio Control, nuovo videogioco di Remedy che ci… Continua