Un film interattivo più che un videogame: una graphic novel in chiave noir che ci fa vestire i panni di un navigato investigatore in un mondo dove troviamo animali antropomorfi al posto degli umani.
Se i dialoghi possono sembrare un tantino guidati, ad ogni modo le scelte contano e portano a finali drasticamente diversi tra loro, aggiungendo un notevole fattore rigiocabilità alla già lunga lista di pregi di questo titolo, assolutamente non oscurati da qualche passaggio in cui i quick time event possono risultare macchinosi e leggermente frustranti.
In breve
Blacksad: Under the Skin è un gioco di avventura dalle forti tinte noir sviluppato nel 2019 per Nintendo Switch, PlayStation, Xbox e PC da Pendulo Studios. Il gioco è ispirato alla serie a fumetti omonima Blacksad.
Il giocatore si troverà catapultato in una New York degli anni ’50 e dovrà riuscire a risolvere due crimini legati fra loro. Lo stile è fumettoso e rende giustizia al materiale originale, ma nonostante questo il gioco mostra senza alcuna remora le crudeltà e la violenza che si susseguivano nella Grande Mela in quegli anni. A causa della sua linearità, il gameplay risulta più vicino ad una visual novel piuttosto che ad una avventura grafica.