TI PIACERÀ SE
- desideri vedere la conclusione di una trilogia unica nel suo genere;
- eri curioso di esplorare il "Nuovo Continente" nei panni di un Assassino ;
- desideravi nuove meccaniche di gioco in una formula già perfettamente collaudata
NON TI PIACERÀ SE
- per te Assassin's Creed è sinonimo di monumenti da esplorare e, soprattutto, da scalare;
- per te non ci potrà mai essere nessun protagonista all'altezza di Ezio Auditore da Firenze;
Ultime guide
Le vostre recensioni!
Ci ho messo un pò a decidere il voto per Assassin's Creed III, e penso che quattro sia la media giusta tra un 8 per il comparto tecnico e lo 0 spaccato che meriterebbe per essere riuscito in maniera così platealmente ad essere noioso. Dopo l'ultimo capitolo della saga di Ezio Auditore, con una rivelazione che aveva già fatto imbufalire i fan, Assassin's Creed III si presenta con un protagonista dal carisma di un posacenere, la cui storia è noiosa e piatta, il tutto in un ambiente in cui non si fa altro che camminare nei boschi e andare a caccia. Si passa dal campanile del duomo di Firenze agli alberelli, meraviglioso. Il gioco di base non presenta problemi, ma è senza dubbio il peggior capitolo della saga, e mi sono francamente stancato di dover dare voti alti solo perché la grafica è di livello ed il gioco fila liscio. Assassin's Creed III è un gioco noioso, e se fosse stato il primo capitolo della saga, sono sicuro che non ce ne sarebbe stato un secondo. Non giocatelo, vogliatevi bene.
Il capitolo conclusivo della saga di Desmond Miles che, di fatto, chiude il primo, grande arco narrativo della saga. Stavolta verremo catapultati nel nuovo mondo, impersonando Connor, un nativo americano che, in cerca della sua vendetta nei confronti dei colonizzatori, scoprendo poi le sue origini ed il suo ruolo chiave per il Culto degli Assassini.
Nonostante una trama ed un'ambientazione meno convincenti rispetto al più illustre e celebre dei capitoli, Assassin's Creed III pone tutta una serie di novità rispetto al passato, tra cui la caccia agli animali selvatici e, soprattutto, le missioni a bordo delle navi, che saranno maggiormente approfondite in Black Flag.
Se avete amato la saga di Desmond, non potrete mancare questa sua conclusione, pur sapendo che, ad oggi, niente è ancora riuscito anche solo a sfiorare la magnificenza di Assassin's Creed II.
Assassin's Creed III è un gioco che ha davvero grossi sbalzi di qualità in base al punto di vista da cui lo si guarda. La storia presenta un approccio molto interessante nelle sue prime Sequenze e nella scelta di farci vivere tutta la vita del protagonista fin da bambino, ma di per sé Connor finisce per essere un personaggio piuttosto piatto, genericamente buono e dove le uniche note di carisma escono quando si arrabbia con qualcuno. Inoltre, si tratta dell'Assassin's Creed con le migliori sequenze ambientate nel presente di Desmond Miles, ma purtroppo si tratta anche del gioco che ha letteralmente fatto esplodere i fan per il modo in cui è stato trattato questo protagonista. Effettivamente pare proprio che verso il finale venga premuto con forza l'acceleratore sia nella storia di Connor che in quella di Desmond, affrettando tutto con missioni il cui svolgimento si riduce improvvisamente all'osso solo per risolvere velocemente ogni questione. Un errore madornale non solo per un qualsiasi gioco che ovviamente dovrebbe evitare di perdere cura nello sviluppo proprio sul finale, ma in particolar modo per una saga che doveva chiudere in bellezza l'arco di Desmond e alla fine non lo fa neanche lontanamente.
Quanto al mondo e alle attività secondarie del gioco, Assassin's Creed III riesce a compiere dei passi in avanti, tant'è che le storie della Tenuta e del Capitano Kidd sono davvero belle da giocare, ma il confronto tra i gameplay di presentazione e il gioco finale mostra quanto i passi compiuti potessero essere molti di più.
Infine, parlando di ottimizzazione, la versione Remastered ha migliorato la resa grafica, ma i bug che in passato hanno impedito a numerosi giocatori di completare ogni attività e platinare il gioco sono ancora del tutto presenti e non c'è stato il minimo sforzo nel tentare di risolverli in occasione dell'uscita di una nuova edizione del gioco.