Assassin’s Creed | Scheda Tecnica

Disponibile su: PC, PS3, Xbox 360

TI PIACERÀ SE

NON TI PIACERÀ SE

Dettagli:
Sviluppatore: Ubisoft Montreal
Publisher: Ubisoft
Disponibile per: PC | PS3 | Xbox 360
Genere: Action | Avventura
Data di rilascio: 11/04/2008
Tempo di gioco stimato: 3-4 ORE
Dove Acquistarlo?
Assassin's Creed: Director's Cut Edition

Le vostre recensioni!

La recensione di Fabio Antinucci
(8/10)

Sembra strano pensarci oggi, dopo dodici anni e troppi titoli usciti, ma all'epoca del suo rilascio (2007), Assassin's Creed era davvero un gioco promettente, amabile e innovativo. Prima che complotti alla Dan Brown, semplificazioni storiche eccessive e buonismo prendessero piede a partire già dal secondo episodio, Assassin's Creed era un titolo abbastanza cervelloide e in grado di usare il formato blockbuster per raccontare una storia appassionante con un gameplay assolutamente imperfetto ma stuzzicante. L'ambientazione medioevale evocativa e ben resa, i personaggi costantemente sospesi fra bene e male, quel pizzico di tamaraggine nel permetterti impunemente di salire su chiese, moschee e castelli mentre nelle strade si consumava l'epopea delle crociate rendevano tutto assolutamente crediblie, assolutamente divertente e assolutamente "nuovo" al palato del giocatore medio.
Le meccaniche sono ancora oggi contorte, ma rimane lì, sulla libreria di ogni appassionato, a ricordarci quanto fosse rivoluzionario.

La recensione di Graziano Salini
(5/10)

Assassin's Creed è un gioco che si porta in modo terribile gli anni che ha sulle spalle. Il suo più grande pregio è quello di aver impostato un nuovo paradigma per il gameplay negli open world, proponendo una mobilità mai vista prima e trasformando ogni ostacolo in qualcosa di superabile. A questo elemento (davvero rivoluzionario, specie per l'epoca) il titolo ha purtroppo accoppiato un comparto ludico molto ripetitivo (almeno in questa sua prima iterazione) e un tessuto narrativo sghembo, fatto di continui (e fastidiosi) andirivieni tra le due linee temporali. Il risultato finale è un titolo che già all'epoca si giocava e che adesso risulta lento e macchinoso, meritevole di aver "kickstartato" un brand che poi saprà vendicarsi con i seguiti.

La recensione di Claudio Albero
(7/10)

Chi l'avrebbe mai detto che da questo gioco avrebbe avuto inizio uno dei franchise più floridi e longevi della storia dei videogame? Probabilmente nessuno. Questo primo Assassin's Creed è pienissimo di difetti ed è privo della gran parte dei pregi che avrebbero invece riguardato i capitoli successivi, ma ha avuto il merito di introdurre tutta una serie di meccaniche che sarebbero state affinate nei capitoli successivi della saga, come la capacità di mimetizzazione, le fasi stealth, le spettacolari uccisioni e gli oramai celeberrimi salti della fede.

Oltre a tutto questo, il primo Assassin's Creed ha avuto il merito di introdurre l'intrigante trama della trilogia di Ezio Auditore, capace di creare una lore intermediale come poche altre.

Nel bene e nel male, al netto della ripetitività di fondo, Assassin's Creed è un gioco che chiunque dovrebbe giocare almeno una volta nella vita.

Lo sapevi che?

In principio questo primo episodio di Assassin's Creed doveva essere l'ennesimo episodio di Prince of Persia, sottotitolato, appunto, "Assassin", con protagonista una guardia del corpo del principe. Tuttavia i "piani alti" di Ubisoft bloccarono il progetto in quanto non pienamente convinti di voler spostare i riflettori dal principe a un "comprimario". In seguito si decise (saggiamente, visto il successo) di fare del concept dell'"assassino" il soggetto per un progetto originale, dando così origine al brand.

Vi siete mai chiesti quale sia l'origine dell'oramai iconico logo della serie? Bene, si tratta semplicemente della sezione di... un teschio d'aquila!

In breve

Ecco a voi il primo entusiasmante capitolo della saga di Assassin’s Creed!

Preparatevi a vestire i panni di Desmond, un uomo costretto a rivere i ricordi dei suoi antenati tramite una straordinaria macchina, chiamata Animus, e a svelare i più importanti segreti della Gerusalemme del 1191.

Quale segreto nascondono i ricordi di Altair, antenato di Desmond e membro della setta degli assassini?

Trailer ufficiale

Gli ultimi articoli

Assassin’s Creed

Leggi anche: Guida introduttiva ad AC Unity Guida ai Trofei e Obiettivi di AC Unity… Continua

Alla scoperta della setta dietro la nascita degli Assassin’s Creed | #Lore+

La setta dei nizariti, attivi in Medio Oriente durante le crociate, ha ispirato la saga di Assassin’s Creed Continua

Iscriviti alla Newsletter dedicata a Assassin's Creed

Consento l'utilizzo della mia email per ricevere gli aggiornamenti inerenti 'Assassin's Creed', i dati forniti saranno protetti rispettando i termini presenti nel documento sulla privacy.
Scheda tecnica a cura della redazione, ultima modifica di:
Gestione cookie