TI PIACERÀ SE
- Giochi da 20 anni agli stessi giochi strategici e vorresti qualcosa di diverso.
- Ti piace giocare a fare Dio.
- Cerchi un 4X con un twist.
NON TI PIACERÀ SE
- Giochi da 20 anni agli stessi giochi strategici e NON vorresti qualcosa di diverso.
- Ciò che dura più di 8 ore lo lasci sullo scaffale.
- Troppi menù ti danno alla testa.
Lo sapevi che?
Ara: History Untold è stato sviluppato con Nitrous, l'engine proprietario di Oxide Games su cui la software house lavora da anni proprio per rispondere alle esigenze di giochi strategici e RTS, che permette il rendering di migliaia di singoli individui a schermo in tempo simultaneamente!
Oxide Games ha coinvolto la community tramite l'Insider Program, cui ha sottoposto una technical alpha e ha promesso di continuare a raccogliere i feedback anche dopo il lancio del gioco, in modo da assicurare il massimo supporto anche per quanto riguarda il bilanciamento post-game.
In breve
Ara: History Untold è uno strategico 4X sviluppato da Oxide Games e pubblicato da Xbox Game Studios, con un uscita pianificata entro la fine del 2024 su PC e PC Game Pass.
Creato da veterani del genere con alle spalle posizioni in Firaxis Games (quelli di Civilization e XCOM, per capirci), il titolo promette di essere lo strategico definitivo per gli amanti del sottogenere 4X, e porrà il giocatore alla guida di una civiltà dai suoi albori alla sua eterna gloria…o alla sua rovinosa caduta! Rispetto ai canoni classici del genere il gioco introduce una serie di innovazione, a partire dalla turistica che si risolverà contemporaneamente per tutti le civiltà in partita, introducendo una dose di imprevedibilità alla panificazione delle nsotre azioni.
Il mondo di gioco inoltre sarà reso in modo realistico, ad esempio con la fauna selvatica che reagirà alla presenza umana in modo amichevole o ostile. Il sistema di punteggio calcolato tramite il prestigio della civiltà permetterà di ottenere la vittoria in vari modi, dal più classico predominio militare al primato scientifico, dalla vittoria culturale alla supremazia religiosa.