Negli scorsi mesi ha avuto inizio la Overwatch Cosplay Battle che ha coinvolto diversi team da tutta Europa. E’ arrivato ora il momento chi è il vincitore di questa prima edizione.
Dopo una serie attenta di votazioni le diverse squadre hanno dato vita ai personaggi più amati dalla community:
- Regno Unito: Orisa Spirito della Foresta.
- Francia: Torbjörn Magni.
- Russia: D.Va con tanto di Mech.
- Spagna: Genji Baihu.
- Italia: Genji Blackwatch.
- Germania: Symmetra Drago.
Le sei squadre in gara sono state poi giudicate dagli artisti Blizzard Renaud Galand e Rachel Day e dai cosplayer professionisti Sosenka e Kamui. Con un livello qualitativo così alto non è stato facile per la giuria decretare un vincitore ma l’accuratezza della squadra francese nel ricreare i dettagli di Torbjörn Magni ha avuto la meglio sugli altri partecipanti aggiudicandosi una stampante 3D per ogni membro del team. Non solo la particolare armatura e l’intricata barba, la Francia è riuscita riprodurre fedelmente anche le proporzioni tozze del personaggio (quasi come una gigantografia dell’originale).
Svetlana Quindt di Kamui Cosplay ha dichiarato:
“Non ho mai visto così tante tecniche e materiali diversi combinati in un singolo costume e non riesco ancora a credere a quanto reale e autentico sia il risultato”
A vincere il premio community, invece, è stato il team russo con la sua D.Va.
Più che una battaglia, questa manifestazione è stato un vero tributo alla passione che costantemente questi ragazzi mettono ogni giorno nel realizzare costumi e prop con tecniche in costante evoluzione. Un plauso quindi va non solo ai vincitori ma anche a tutti i partecipanti che hanno portato lavori altrettanto stupefacenti.