Attenzione: oltre agli obiettivi principali che si svelano attraverso le missioni, durante il gioco esistono altre due tipologie di obiettivi. Il primo sono le piastrine del COG che ci permettono di sbloccare alcuni achievements e i secondi sono gli stessi achievements (in italiano traducibili semplicemente con obiettivi). In questa guida non spiegheremo la locazione delle piastrine o i movimenti da fare per svolgere gli obiettivi LIVE, per ottenere queste informazioni riferitevi alla guida “obiettivi secondari” di Gears of War.
I primi quattro atti di questa guida sono validi sia per la versione PC che per quella dedicata ad Xbox 360 di Gears of War, nonostante l’ampio ventaglio di tempo in cui il titolo è stato convertito. Il quinto atto invece presenta cinque sottocapitoli che al momento sono stati rilasciati esclusivamente nella versione PC di Gears of War. Non sappiamo ancora se questi sottocapitoli verranno rilasciati in futuro come contenuti aggiuntivi per Xbox 360, al momento in cui questa guida viene scritta comunque, i primi cinque sottocapitoli del quinto atto, sono validi esclusivamente per la versione PC di Gears of War, nel caso in cui stiate giocando il gioco su Xbox 360, il quinto atto inizia dal sottocapitolo “consegna speciale”.
ATTO 1: TRA LE CENERI – 14 ANNI DOPO. L’E-DAY
Aspettiamo che Dominic ci liberi, seguiamolo le corridoio e scegliamo se andare direttamente in battaglia – consigliato solo a chi ha già giocato a Gears of War – o passare per i dormitori ed affrontare quindi un breve tutorial che ci spiegherà movimenti, armi e tattiche di combattimento. Se la via a destra, consigliata, non necessita quindi di indicazioni perché è già una via guidata, in questa guida affronteremo le avventure che ci capiteranno scegliendo la strada a sinistra.
Aspettiamo l’arrivo dell’elicottero e che Dom ci dica di sfondare la porta, andiamo quindi a sinistra, abbattiamo la porta e recuperiamo le munizioni. Raggiungiamo il ponte e ripariamoci subito sulla destra. Eliminiamo le locuste sul ponte in cui ci troviamo e facciamo attenzione a quelle che si trovano sul ponte in alto a destra. Superato il ponte raccogliamo le quattro granate di fianco alla porta, entriamo quindi nella sala e ripariamoci dietro la pietra di fronte a noi. Sfruttiamo il fucile per eliminare le locuste in campo aperto dopodiché lanciamo una granata verso il piccolo bunker per eliminare la locusta al suo interno. Fatto questo recuperiamo quante più munizioni possibili e ripariamoci in modo da avere la porta di fronte a noi. Appena la fiamma ossidrica smetterà di lavorare, lanciamo una granata così da togliere di mezzo qualche locusta e togliamo di mezzo i nemici restanti con il fucile – durante la battaglia Dom verrà colpito a morte, rianimiamolo prima che una locusta possa eliminarlo. Ripulita la sala recuperiamo le munizioni in giro, dopodiché usciamo nel cortile e ripariamoci subito dietro il muro a destra. Ripuliamo l’area facendoci aiutare anche dagli elicotteri, dopodiché corriamo velocemente verso l’elicottero che atterrerà poco vicino.
PROVA DEL FUOCO
Aspettiamo il termine dei filmati e non preoccupiamoci delle locuste che scenderanno dalle scale, ci penserà l’elicottero ad abbatterle. Andiamo avanti, saliamo le scale e superiamo il passaggio attraverso l’edificio. Ripariamoci quindi velocemente dietro il muro, ripuliamo l’area dalle locuste e andiamo avanti risalendo altre scale. Una volta in cima, troveremo un buco di vermi, ossia un’uscita utilizzata dalle locuste per raggiungere la terra. Eliminata quindi la prima ondata di nemici, non avanziamo troppo o ci troveremo in mezzo al fuoco avversario. Ripulito il passaggio, raccogliamo le armi e ripuliamo il passaggio sino al ponte in fondo a sinistra – il cancello si aprirà dopo aver eliminato tutte le locuste, se è chiuso quindi, facciamo attenzione. Superato il ponte ed aperta la porta, entriamo e ripariamoci velocemente facendo attenzione al lato destro. Ripulito il passaggio, vedremo comparire una buca a sinistra, giriamo quindi a destra, mettiamoci di fronte alla buca e togliamo di mezzo il nemico. Ripulita l’area, seguiamo il passaggio a destra, eliminiamo altre locuste che compariranno da una buca vicino all’uscita dopodiché usciamo e raggiungiamo la postazione della squadra Alpha.
LISCIO COME L’OLIO
Al termine del filmato corriamo a destra, recuperiamo le armi e muoviamoci nella strada a destra – la parallela rispetto alla strada dove si trova il nemico. Seguiamo il passaggio sino al piccolo corridoio verso sinistra ed entriamo, da qui eliminiamo le locuste al mitragliatore e prendiamone il controllo così da abbattere il nemico che sopraggiungerà dietro di noi. Fatto questo andiamo avanti, respingiamo un paio di attacchi e raggiungiamo la piazza. Qui recuperiamo delle munizioni se necessario, dopodiché mettiamoci nella fontana al centro e ripariamoci contro il parapetto. Qui avremo una fase in cui dovremo difendere la postazione dal nemico che aprirà una mezza dozzina di buchi. Respinto il nemico, recuperiamo munizioni e granate ed infiliamoci nel passaggio in fondo a sinistra, andiamo avanti e raggiungiamo il bivio.
BIVIO
Prima di cominciare il solito lavoro di uccisione, ci verrà chiesto quale via voler prendere, quella a sinistra o quella a destra. In questa guida, abbiamo scelto di andare a sinistra.
Andiamo avanti e ripariamoci dietro il muretto a sinistra. Sopra la scale oltre la porta si trovano delle locuste, eliminiamole e raggiungiamo la stanza dove si trovano un paio di nemici. Lanciamo una granata e dopo lo scoppio muoviamoci lentamente così da assicurarci che i nemici siano stati tutti eliminati. Fatto questo apriamo la porta nel bagno, entriamo nella stanza e ripariamoci. Aspettiamo l’arrivo di tutta la squadra, lanciamo un paio di granate e muoviamoci verso il mitragliatore restando sempre riparati dietro qualcosa. Tolto di mezzo il nemico, mettiamoci al controllo del mitragliatore ed eliminiamo le locuste che giungeranno dalla stanza dove ci trovavamo. Fatto questo, stacchiamoci subito dal mitragliatore, giriamoci ed eliminiamo le locuste che apriranno la porta alle nostre spalle. Eliminato il pericolo, superiamo la prima porta e sfondiamo la seconda.
TOC TOC
Avanziamo all’interno dell’edificio senza problemi. Una volta fuori risaliamo le scalinate e all’altezza della fontana ripariamoci, dalle tre porte del palazzo spunteranno diverse locuste, compresi quelli al comando del mitragliatore a sinistra. Ripulita l’area esterna, entriamo nel locale dalla porta a destra e ripuliamo il locale muovendoci verso sinistra sino a raggiungere il mitragliatore prima controllato dal nemico. Prendiamo quindi possesso del mitragliatore e difendiamo la postazione dalle locuste e dai cecchini che colpiranno Carmine. Difesa la posizione, torniamo nelle scalinate, recuperiamo le munizioni e andiamo a destra. Una volta dentro il locale, ripariamoci, togliamo di mezzo le locuste e andiamo a sinistra, oltre le porte e in cima alle scale.
MARTELLO
Andiamo a sinistra, raggiungiamo la balconata e difendiamo il militare della squadra Alpha nel cortile di sotto. Appena Cole sarà ferito o tutti i nemici abbattuti, scendiamo e seguiamo il filmato. Al termine, andiamo a sinistra, raggiungiamo il cancello bloccato e difendiamo la posizione da un nuovo tipo di nemico che spunterà prima da sinistra e dopo da destra, gli Abietti. Aspettiamo che il robottino apra la porta e controlliamo continuamente a destra e sinistra. Una volta aperta la porta, entriamo nella libreria e raccogliamo il Martello dell’Alba. Aspettiamo che i nostri compagni aprano la porta verso l’esterno, dopodiché miriamo in alto a destra sopra il Seeder – il nemico a forma di piovra – ed aspettiamo che il raggio del satellite lo abbatta completamente. Fatto questo riprendiamo la nostra arma – assicuriamoci però di tenere il Martello dell’Alba tra le armi a disposizione. Eliminiamo le locuste oltre il ponte, andiamo a destra e seguiamo il passaggio sino al secondo Seeder. Abbattiamo prima i nemici nell’area e dopo sfruttiamo l’arma satellitare contro l’enorme nemico. Ripulita la balconata, facciamo il giro completo ed entriamo nella stanza opposta a quella da cui siamo usciti. Aspettiamo che venga aperto il cancello, eliminiamo le locuste, dopodiché scendiamo nella navata della chiesa. Togliamo di mezzo il nemico, usciamo e risaliamo le scale.
Aspettiamo che il nostro compagno ci apra la porta, prendiamo il Martello dell’Alba e prendiamo di mira il terzo ed ultimo Seeder. Abbattuto anche questo nemico, recuperiamo le munizioni e torniamo in camera. Restiamo riparati dietro la colonna, aspettiamo che il nemico sfondi la porta dopodiché andiamo avanti lungo il corridoio. Seguiamo il passaggio, muoviamoci avanti e raggiungeremo un lungo corridoio al termine del quale si trova una locusta al controllo di un mitragliatore. Aspettiamo che il fuoco prenda un ritmo particolare dopodiché sfruttiamo il momento senza fuoco per raggiungere la stanza a destra. Seguiamo da questa stanza il corridoio parallelo al precedente, eliminiamo i nemici che compariranno ed usciamo a sinistra solo all’ultima porta. Raggiungiamo quindi il nemico al mitragliatore alle spalle, eliminiamolo e sfruttiamo il mitragliatore per togliere di mezzo le orde di nemici che giungeranno. Fatto questo andiamo a destra e seguiamo il passaggio sino al balcone. Togliamo di mezzo la locusta, prendiamo il controllo del mitragliatore e sfruttiamolo per ripulire completamente la zona di atterraggio sotto di noi.
NEGOZIO DI PORCELLANE
In questa ultima fase del primo atto, ci troveremo con un berserker alle spalle. Sparare contro il nemico è inutile, ciò che dobbiamo fare è quindi attirare il berserker all’esterno e sfruttare il Martello dell’Alba per stordirlo, danneggiarlo e successivamente – con armi più tradizionali – abbatterlo, il tutto entro i sei minuti a disposizione.
Andiamo a destra, superiamo la prima parte della tomba ed incontrato il berserker, andiamo a destra. Da qui, andiamo in fondo e restiamo di fronte alla porta in fondo guardando il berserker. Se non ci sta caricando, aspettiamo che lo faccia e spostiamoci all’ultimo secondo in modo da far sbattere il berserker contro i cancelli così da aprirli. Ripetiamo l’operazione per le tre porte e raggiungeremo l’esterno. Qui allontaniamoci dal berserker, prendiamo il Martello dell’Alba, inquadriamo il nemico e appena questo sarà colpito, scambiamo arma con quella più potente e carichiamo di colpi il nemico finché la sua pelle non perderà ogni sfumatura arancione tornando completamente grigia. A questo punto riprendiamo il Martello dell’Alba, inquadriamo nuovamente il nemico e ripetiamo la tattica precedente finché il segugio delle locuste non sarà abbattuto.
ATTO 2: NOTTE SPAVENTOSA – TIC, TAC, BOOM
Andiamo avanti, seguiamo la strada e raggiunto il bivio andiamo a sinistra. Entriamo quindi nella stanza a sinistra ed aspettiamo il termine dei filmati per scoprire che siamo sotto attacco da un paio di Boomer. Ripariamoci velocemente dietro il blocco di pietra, lanciamo una granata alla cieca dietro di noi ed aspettiamo che il secondo Boomer si avvicini per lanciare anche la seconda granata. Eliminato il nemico, seguiamo il passaggio e raggiunta la sala quadrata con la fontana al centro, ripariamoci dietro i muretti e difendiamo la postazione. Eliminato il nemico, andiamo avanti ed usciamo fuori riparandoci subito dietro il muretto. Mentre i nostri compagni si occupano delle locuste a terra, noi pensiamo al cecchino al secondo piano dell’edificio mezzo diroccato. Ripulita l’area, andiamo a destra, entriamo nella sala e ripariamoci subito per evitare i colpi del nemico al mitragliatore. Sfruttiamo quindi le granate o il fuoco alla cieca per eliminare il nemico, dopodiché andiamo a destra, proviamo ad abbattere la porta ed aspettiamo che sia il solito robottino ad aprirla. Seguiamo il passaggio, raccogliamo tutte le munizioni e le armi disponibili, dopodiché usciamo all’aperto.
GRANO
Ripariamoci subito contro il blocco di pietra e mentre i nostri compagni si occuperanno delle locuste, noi bersagliamo il Boomer in alto a sinistra. Eliminato il maggiore nemico, occupiamoci delle restanti locuste e andiamo a destra restando sempre riparati dietro muri e colonne. Raggiunto l’interno della fabbrica, seguiamo il passaggio e non preoccupiamoci dei nemici finché non usciremo di nuovo all’aria aperta. Eliminiamo i nemici nell’area, scendiamo quindi le scale e andiamo a destra riparandoci velocemente dietro un muretto. Ripulita l’area, giriamo ancora a destra e muoviamoci di muretto in muretto restando sempre riparati dai colpi della locusta al mitragliatore. A questo punto, difendiamo la postazione eliminando ogni nemico presente nell’area, facendo particolare attenzione a quello in fondo munito di granate. Ripulito il passaggio seguiamo la strada a destra e raggiungiamo l’avamposto umano, dopodiché andiamo a sinistra e raggiungiamo il contatto di Dom.
AVAMPOSTO
Andiamo a sinistra, percorriamo tutto il passaggio ed abbattiamo l’ultima porta a sinistra. Qui seguiamo il passaggio all’interno dell’edificio e raggiunta la porta, abbattiamola ed usciamo.
CREPUSCOLO LETALE
Ripariamoci subito dietro il cucinino. Eliminiamo velocemente i nemici a destra e sinistra, superiamo il muretto e andiamo di fianco alle scale e da qui eliminiamo le locuste in fondo. Ripulito il passaggio, raggiungiamo la “navetta” e giriamo la ruota in modo da raggiungere il lato opposto della riva. Lasciamo, durante la traversata, a Dom il compito di eliminare le locuste. Una volta raggiunta la sponda, saliamo le scale, raggiungiamo il punto di sosta uno, aspettiamo che i nemici eliminino le guardie, dopodiché raccogliamo munizioni e il fucile di precisione (scambiamolo con la pistola o il fucile a pompa). A questo punto dobbiamo restare sempre sotto la luce, ritrovandoci al buio diventeremmo cibo per i Kryll – le locuste volanti. Andiamo a sinistra, superiamo il passaggio all’interno della casa ed una volta fuori ripariamoci velocemente dietro le auto. A questo punto, dopo aver eliminato il nemico, dobbiamo muoverci sparando alle taniche di propano così da illuminare il passaggio ed evitare di essere colpiti dai Kryll. Raggiunta la piazza andiamo a destra ed eliminiamo la locusta al mitragliatore sfruttando il fucile di precisione e colpendo il nemico alla testa. Ripulito il passaggio corriamo oltre l’ombra ed infiliamoci nell’appartamento a sinistra. Da qui andiamo in fondo, giriamo a sinistra ed eliminiamo velocemente l’abietto che spunterà oltre la porta. Percorriamo quindi tutto il corridoio, abbattiamo la porta ed usciamo nuovamente all’esterno. Ripariamoci dietro il muretto e da qui eliminiamo il nemico dietro di noi e gli abietti che arriveranno da sinistra. Seguiamo quindi il passaggio a sinistra e raggiungiamo la buca dei vermi da ripulire completamente restando, come al solito, ben riparati dal nemico e sempre sotto la luce. Raggiunta la posizione in fondo, il comando ci informerà di andare nel vicolo a sinistra, vicolo che deve essere illuminato. Entriamo nella casa, seguiamo il passaggio del corridoio e raggiunto il buco nel muro, spariamo al barile di gas dietro il cassonetto della spazzatura. Fatto questo usciamo, seguiamo il passaggio appena illuminato e togliamo di mezzo il nemico sino a raggiungere una lunga via senza luce. A destra si trova però una casa con un grosso riflettore in cima. Entriamo nella casa – non preoccupiamoci del nemico – raggiungiamo il riflettore e muoviamolo lungo la strada permettendo a Dom di raggiungere il palazzo a destra ed accendere le luci sulla strada. Accese le luci, stacchiamoci dal riflettore e scendiamo in strada eliminando i due abietti che incontreremo dopo la prima rampa di scale. Una volta in strada, andiamo a destra e sempre restando riparati dietro i blocchi di pietra, eliminiamo i nemici che sono rimasti nell’area dopo il passaggio di Dom. Raggiunto Dom, andiamo a sinistra, eliminiamo le locuste che usciranno dal buco di vermi dopodiché infiliamoci nella casa a sinistra, giriamo subito dopo a destra e facciamo saltare la bombola oltre la finestra. A questo punto usciamo dalla finestra, seguiamo il passaggio a destra e raggiungiamo il secondo punto di sosta.
LABIRINTO OSCURO
Raccogliamo le munizioni, superiamo la porta a destra e raggiunto il corridoio, entriamo nella stanza a sinistra abbattendo la porta. Seguiamo il passaggio all’interno dell’edificio e distruggiamo la vetrinetta che blocca la porta. Una volta fuori, spariamo alla bombola di gas all’interno dell’auto a sinistra, raggiungiamo quindi il veicolo di corsa e seguiamolo fino all’area di rifornimento dove potremo parlare con Arenato.
POLVERIERA
Ultimata la discussione con il vecchio, andiamo a destra e giriamo la ruota così da fare il pieno al veicolo. Fatto questo, entriamo all’interno della baracca dietro di noi e raccogliamo le munizioni. Carichi di armi e colpi, mettiamoci alla finestra e da qui spariamo ai nemici dedicando i nostri colpi in particolare verso il Boomer che spunterà dopo poco. Ripulita completamente l’area, usciamo dalla baracca e raggiungiamo l’APC.
GOMMA BRUCIATA
Questa fase di gioco si sviluppa tutta a bordo dell’APC. Abbiamo due singole azioni disponibili: guidare o sparare, non entrambi insieme. Facciamo in modo quindi di spostarci sull’arma – un raggio di luce molto potente – ogni volta che nell’area compariranno dei Kryll. Abbattiamo i nemici e torniamo alla guida e torniamo al controllo dell’arma quando necessario. Non è possibile affrontare la traversata in un sol colpo, raggiunta la parte con le curve (uscita ed entrata dell’autostrada) i Kryll saranno troppi per poter passare indenni.
ULTIMA FERMATA
Ultimata la corsa in auto, scendiamo lungo il passaggio a sinistra, raggiungiamo il mitragliatore e sfruttiamo per abbattere i droni che compariranno da vari buchi che si apriranno. Alla comparsa dei cecchini sui palazzi a sinistra, facciamo attenzione alla porta del palazzo a destra da cui uscirà un Boomer. Eliminato questo nemico, stacchiamoci dal mitragliatore e facciamo attenzione dietro di noi, qui si aprirà infatti una grande buca dove si trovano una mezza dozzina di Boomer, sfruttiamo quindi le granate e subito dopo eliminiamo i nemici restanti.
ATTO 3: LA PANCIA DELLA BESTIA – ACQUAZZONE
Andiamo avanti senza preoccuparci sino all’entrata della fabbrica, sino ad allora noteremo dei nemici – abietti luminescenti – ma non verremo attaccati. Al termine del filmato, andiamo avanti,superiamo il corridoio e raggiunta la sala ripariamoci subito contro un muretto e prepariamoci ad affrontare gli abietti luminescenti che, a differenza dei normali abietti, una volta uccisi, esplodono. Abbattute le prime due serie di abietti e superato il ponte, andiamo a sinistra e seguiamo il passaggio sino in fondo. Nell’ultima casupola a destra, premiamo il pulsante, torniamo indietro nella seconda e prendiamo l’ascensore per raggiungere il tetto. Da qui, superiamo la passerella, andiamo a sinistra ed entriamo nella fabbrica superando la finestra rotta.
EVOLUZIONE
Al termine delle comunicazioni, andiamo a destra, premiamo il pulsante e superiamo la porta che si aprirà dopo poco. Raccogliamo le munizioni a sinistra e continuiamo ad andare avanti senza preoccuparci dei nemici sino alla porta che dovremo abbattere. Ultimato il filmato, andiamo a destra, proviamo ad aprire la porta e torniamo indietro per entrare nella porta a sinistra dove incontreremo un arenato che ci affiancherà. Ultimato il filmato, seguiamo l’arenato senza preoccuparci dei nemici finché vedremo Baird e Cole attraverso una grata ai nostri piedi. Superiamo la porta, andiamo a sinistra, raccogliamo le munizioni e facciamo attenzione all’abietto che spunterà spaccando la finestra. Eliminato il nemico andiamo a destra, seguiamo il passaggio in fondo e raggiunta la zona con il pavimento in legno facciamo attenzione: non dobbiamo fare la fine dell’arenato. Andiamo quindi avanti, giriamo a destra alla seconda, muoviamoci rasenti al muro e giriamo a sinistra subito dopo, seguiamo tutto il passaggio sino al muro opposto e da qui, andando avanti e successivamente a destra, entriamo nella stanza con le munizioni. Raccogliamo quindi proiettili e granate e raggiungiamo la stanza con i carrelli. Ripulita la sala, andiamo in fondo, superiamo il passaggio e raggiungiamo la ruota all’interno della stanza a destra. Giriamo la ruota così da aprire il passaggio, riunirci con Cole e Baird e girare un’altra ruota per raggiungere i binari. Dopo aver visto l’abietto, togliamo di mezzo droni ed abietti muovendoci verso sinistra. Raggiunta la porta a destra, proviamo ad abbatterla, dopodiché ripariamoci subito dietro i blocchi di pietra in modo da essere riparati dai colpi del Boomer che spunterà dalla cancellata a sinistra. Abbattuto il nemico ed aperta la porta, superiamo il passaggio, raggiungiamo il pulsante a destra e premiamolo così da mettere in moto i carrelli.
CARGO DELLA COALIZIONE
Una volta a bordo del carrello, seguiamo la corsa sparando ai droni e agli abietti luminescenti che compariranno di fianco ai binari e sul tetto. Ultimata la corsa, apriamo la prima porta, eliminiamo gli abietti a sinistra ed apriamo anche la seconda porta per vedere altri abietti in fondo al ponte. Ripulito il ponte andiamo in fondo e subito torniamo indietro così da non essere colpiti da altri abietti che arriveranno. Messa in sicurezza l’area, apriamo le due porte, aspettiamo che le piattaforme salgano ed eliminiamo i due Boomer così da poter, successivamente, utilizzare la piattaforma per scendere nel mondo delle locuste.
TRAMONTO DI TENEBRA
Seguiamo il passaggio restando sempre a sinistra. Ripariamoci come al solito dietro muretti e blocchi di pietra e togliamo di mezzo gli abietti luminescenti dopo aver visto l’arrivo dei Kryll. Continuiamo ad andare avanti e dopo il filmato, ripariamoci verso sinistra e togliamo di mezzo i droni e gli abietti che giungeranno nell’area. Ripulito il passaggio recuperiamo le munizioni all’interno della stanza a destra, torniamo fuori e andiamo a sinistra riparandoci dietro le rocce. Prendiamo quindi di mira la colonna di pietra di fianco al Boomer così da far fuori la locusta senza doverlo colpire direttamente. Continuiamo quindi a scendere, ripariamoci dietro il muretto ed eliminiamo il Boomer che comparirà dal passaggio a destra. Ripulita l’area, andiamo a sinistra e dopo il filmato, ripariamoci togliendo di mezzo gli abietti che compariranno nell’area. Fatto questo andiamo avanti e scegliamo una qualsiasi strada raggiunto il bivio – i nemici che affronteremo in entrambe le vie sono abietti luminescenti e droni. Riunitici a Dom, andiamo a destra e raccogliamo le munizioni a destra.
TITANO ADIRATO
Raggiunta la zona aperta, verremo attaccati da un corpser, un’enorme locusta a forma di ragno con un unico punto debole, la pancia. Aspettiamo che il nemico alzi le zampe, spariamo alla pancia e appena il corpser aprirà la bocca, prendiamo quest’ultima di mira. Respinto il nemico sopra la piattaforma in fondo, spariamo alle due cerniere così da fare crollare la piattaforma e il corpser nella lava. Eliminato il nemico ed ultimato il filmato, andiamo a destra, uniamoci al resto della squadra e proseguiamo costeggiando il muro destro.
LA PUNTA DELL’ICEBERG
Raggiunta la base, andiamo a sinistra e vedremo presto le guardie theron, una forma di droni più sviluppata e potente. Prendiamo l’arco torque a destra e dirigiamoci a sinistra assicurandoci di restare sempre ben coperti così da non essere colpiti dai dardi esplosivi dei theron. A questo punto, abbattiamo i nemici muovendoci sempre verso sinistra e facendo sempre attenzione a restare coperti. Ripulita completamente la base, dirigiamoci verso l’ascensore, premiamo il pulsante e godiamoci il filmato.
ATTO 4: IL RITORNO – TRITATUTTO NEL CAMPUS
Andiamo avanti, ripariamoci verso sinistra e ripuliamo la piazza dai nemici facendo particolare attenzione ai boomer che compariranno nell’area tutt’intorno – sfruttiamo per questi nemici i pochi colpi disponibili nell’arco torque. Ripulita completamente l’area, andiamo dalla parte opposta rispetto al punto di arrivo, attendiamo il termine delle comunicazioni e verremo messi davanti ad un bivio – Come le volte precedenti, in questa guida scegliamo sempre la via a sinistra. Ultimato il filmato, saliamo le scale, abbattiamo il theron e gli abietti e recuperiamo il Martello dell’Alba per abbattere il seeder nel cortile. Tolto il seeder, occupiamoci dei theron e dei droni dopodiché seguiamo il corridoio e giriamo la ruota così da liberare il passaggio per Dom. A questo punto andiamo a sinistra, seguiamo il passaggio e raggiunta la stanza eliminiamo gli abietti al suo interno e i droni e le guardie theron nel cortile e nei palazzi vicini. Fatto questo scendiamo in strada, raggiungiamo i ragazzi oltre la barricata e facciamo saltare in aria il cancello sparando alle taniche di propano.
DI MALE IN PEGGIO
Andiamo avanti, giriamo a sinistra e proviamo ad abbattere la porta per la quale servirà Jack. Mentre il robottino di occupa di aprire il passaggio, torniamo indietro ed eliminiamo gli abietti e i droni che spunteranno fuori dalla buca in fondo al passaggio con le colonne. Eliminati questi nemici, a sinistra compariranno due boomer, raccogliamo il Martello dell’Alba a destra e togliamoli di mezzo sfruttando il raggio dei satelliti – possiamo anche sfruttare le armi normali, ma il Martello dell’Alba dobbiamo comunque prenderlo. Ripulito il cortile di accesso, superiamo la porta, seguiamo il passaggio e ci troveremo contro un altro berserker. La tattica da utilizzare per abbattere il nemico è la stessa utilizzata in precedenza, ossia sfruttare il raggio del Martello dell’Alba per indebolire il corpo del berserker, sfruttare quindi le armi convenzionali per colpirlo e ripetere la stessa azione finché il nemico sarà abbattuto – ci vorranno due o tre attacchi completi per riuscirci. Eliminato il berserker, andiamo in fondo alla sala, giriamo la ruota così da spegnere le fiamme e superiamo il passaggio abbattendo subito dopo la porta.
ANNEBBIAMENTO
Superata la porta, recuperiamo le munizioni, andiamo a sinistra e raggiungiamo il secondo cortile. Qui, muoviamoci in avanti muovendoci sulla destra e togliendo di mezzo gli abietti e i droni – compreso quello al mitragliatore. Ripulito il passaggio, mettiamoci al controllo del mitragliatore, respingiamo il nemico ed occupiamoci subito dopo degli abietti che giungeranno nella nostra postazione e dei droni nell’edificio a sinistra. Messa in sicurezza l’area, entriamo nell’edificio a sinistra, usciamo nel cortile e togliamo di mezzo i droni che spunteranno a destra e sinistra senza preoccuparci delle guardie theron che si allontaneranno dal tetto. Ripulito il cortile, raccogliamo le munizioni, entriamo nell’edificio e sfondiamo la porta a destra per raggiungere un dedalo di vicoli dove noteremo delle guardie theron passarci vicine. Seguiamo il passaggio ed ingaggiamo la lotta quando richiesto contro i doni e i boomer. Seguiamo il passaggio attraverso i vicoli sulla destra ed una volta in fondo, seguiamo la via a sinistra per raggiungere un ampio arco oltre il quale si trova un ampio cortile.
VICINO A CASA
Andiamo avanti, ripariamoci a sinistra e togliamo di mezzo i droni e le guardie theron. Ripulito il passaggio, andiamo a sinistra, avanziamo attraverso il cimitero togliendo di mezzo i nemici e raggiungiamo le scale a sinistra e togliamo di mezzo i due droni al controllo dei mitragliatori sfruttando l’arco torque. Andiamo a sinistra, restiamo riparati e se il cancello non è aperto, giriamo intorno per trovare i nemici ancora vivi nell’area. Aperto il cancello, superiamolo, ripariamoci subito così da non subire i colpi della guardia theron in fondo a sinistra ed eliminiamola. Fatto questo, recuperiamo le munizioni, seguiamo il passaggio e raggiunto il cancello, sfondiamolo e andiamo avanti.
Andiamo avanti, giriamo a sinistra e raggiungiamo la prima rampa di scale. A questo punto saliamo lentamente togliendo di mezzo i droni, le guardie theron e i boomer che compariranno di rampa in rampa. Risalite le rampe e raggiunto il cortile, aspettiamo il termine del filmato dopodiché entriamo in casa e lanciamo una granata nel buco di vermi a sinistra. Tolti i nemici, saliamo al piano superiore, togliamo di mezzo i droni nella stanza in fondo. Torniamo quindi giù, facciamo attenzione a sinistra perché una porta salterà fuori e un drone spunterà dal corridoio. Eliminiamo il nemico, seguiamo il corridoio e togliamo di mezzo i nemici nella stanza a destra. Continuiamo quindi a muoverci eliminando i nemici che compariranno sino alla stanza con la ruota da utilizzare per scendere in cantina. Una volta in cantina, dovremo trovare l’ingresso del laboratorio.
BARRICATI
Raggiunta la zona della cantina allagata con i barili e gli scaffali che tengono le bottiglie di vino, aspettiamo la comunicazione da parte di Baird, dopodiché colpiamo il mobile a sinistra e scoveremo la porta del laboratorio. Diamo un secondo colpo anche alla porta in acciaio e lasciamo a Jack il lavoro di sfondare la porta. Difendiamo Jack dai droni, eliminiamo i nemici ed entriamo nel laboratorio. Al termine del filmato, torniamo in casa, eliminiamo gli abietti e i droni e raggiungiamo il secondo piano dove si trovano Cole e Baird. Da qui, spariamo ai nemici tenendoli fuori di casa finché possibile e dopo che avranno sfondato la porta, restando al piano superiore, eliminiamo i nemici appena compariranno dalla porta. Ripulita l’area, scendiamo, seguiamo il passaggio e raggiunta la soffitta, spariamo alle due travi che bloccano la porta, eliminiamo i nemici chiudendo la buca con una granata e torniamo giù per sfondare la porta, uscire nel cortile e raggiungere il cortile posteriore. Qui ci aspetta un’altra fase di difesa della nostra postazione, togliamo di mezzo i nemici e appena giungeranno i boomer, prendiamo loro di mira. Non dobbiamo mai restare fermi, ma muoverci in avanti sempre, abbiamo infatti solo un minuto per raggiungere l’APC oltre il giardino. Dopo i primi due boomer, nella seconda area del giardino comparirà un terzo boomer, ma non abbiamo tempo per affrontarlo, corriamo quindi restando accovacciati e raggiungiamo la fine del giardino e l’APC prima che un’enorme locusta meccanizzata arrivi nel giardino distruggendo tutto e tutti.
ATTO 5: LA DISPERAZIONE – STALLO
Una volta scesi dall’APC, andiamo a destra, entriamo nella cabina di comando del ponte levatoio e tentiamo di abbassarlo, dopodiché usciamo velocemente fuori e respingiamo l’attacco delle locuste. Ripulita l’area e superato il filmato, andiamo avanti ed entriamo nel palazzo a destra, seguiamo il passaggio sino a raggiungere la baraccopoli sotto il ponte e qui eliminiamo gli abietti che spunteranno su entrambi i lati. Eliminato il nemico, superiamo la cancellata, andiamo a destra ed entriamo nella casa presente sempre a destra. Seguiamo quindi il passaggio facendo attenzione agli abietti che compariranno, un paio ad ogni cambio di direzione ed una volta fuori, aspettiamo la comunicazione del comando. Ricevuti i nuovi dettagli, andiamo avanti, abbattiamo la porta e superiamo il corridoio. A questo punto possiamo uscire direttamente fuori e abbattere la porta a destra ed eliminare il nemico da una stanza, la sostanza non cambia di molto. Chiuse le due buche di vermi, nel palazzo a sinistra comparirà una locusta al comando di una mitragliatrice, ripariamoci subito nella stanza a sinistra, prendiamo le granate e lanciamone una dentro la stanza con la mitragliatrice per togliere di mezzo il nemico. Fatto questo scendiamo nel cortile, andiamo a destra ed entriamo nell’edificio dalla finestra. Seguiamo il passaggio all’interno dell’edificio e raggiunta la porta abbattiamola per accedere al parco che, come comunicatoci da Anya, è totalmente controllato dalle locuste. Facciamoci strada rapidamente verso il mitragliatore a destra e sfruttiamolo a nostro favore per abbattere i droni, le guardie theron e i boomer che compariranno alla fine. Ripulito completamente il parco, superiamo il passaggio a destra e raggiungiamo la strada con i tralicci.
COMMEDIA DEGLI ERRORI
Andiamo avanti, giriamo a destra e dopo aver sentito Anya, tappiamo velocemente le due buche di vermi e togliamo di mezzo le locuste che sono uscite – ricordo che per tappare una buca basta lanciare al suo interno una granata. Ripulito il parco ed ultimato il filmato, recuperiamo le munizioni dietro di noi e seguiamo il passaggio eliminando gli abietti che ci compariranno di fronte e le locuste ai lati. Raggiunta la ruota, giriamola così da sbloccare il passaggio di fronte a noi, aspettiamo il termine del filmato e superiamo la porta che era precedentemente bloccata dal fuoco, usciamo quindi nel cortile e seguiamo il passaggio sino alla fine così da ritrovarci di fianco ai tralicci. A questo punto dovremo difendere noi stessi e Jack dalle locuste che compariranno a sinistra e dal brumak che si avvicinerà verso di noi. I droni sappiamo come respingerli, mentre il brumak non potremo eliminarlo, ma solo rallentarlo sparandogli sui piedi e alle game. Appena Jack avrà finito, il brumak sfrutterà uno dei suoi cannoni per far crollare parte della struttura e chiuderci nella sala. A questo punto raccogliamo armi e munizioni aspettando che Jack ci apra la porta, dopodiché ci sarà chiesto di andare a sinistra o destra, andiamo a sinistra e togliamo di mezzo i nemici nella piccionaia di fronte a noi. Fatto questo, spariamo ai quattro cerchi che tengono su la parete del palco – assicuriamoci di aver eliminato il drone al controllo della mitragliatrice prima – dopodiché facciamo attenzione agli abietti e alla guardia theron che comparirà. Eliminati i nemici, superiamo la porta in fondo (aperta dalla guardia theron), seguiamo il passaggio ed utilizziamo la ruota per raggiungere la piccionaia opposta.
AMMIRARE LE VETRINE
Il seeder è ancora vivo e le comunicazioni con Anya sono quindi impossibili, non resta che trovare il nemico ed abbatterlo sfruttando l’ingegno vista la mancanza del Martello dell’Alba. Risaliamo completamente il garage ed una volta fuori, lanciamo una granata verso il drone al mitragliatore e togliamo di mezzo i restanti nemici così da raggiungere il secondo edificio del parcheggio e da qui, sfruttando la mitragliatrice troika, eliminare il seeder. Spariamo alle tre taniche di propano, aspettiamo che il condotto del gas rilasci abbastanza gas, dopodiché facciamo saltare in aria il camioncino per far scoppiare tutto ed eliminare quindi il seeder. Fatto questo, andiamo a destra, togliamo di mezzo le guardie theron e i droni. A questo punto quindi scendiamo in strada seguendo le rampe del garage e muoviamoci sempre lentamente così da non ritrovarci in mezzo a delle imboscate. Una volta fuori dal garage, ci infileremo in una casa, superiamo quindi la prima stanza e ripariamoci subito dietro la colonna appena giungeremo nella seconda stanza, il muro in fondo verrà infatti distrutto da un boomer. Eliminiamolo e d usciamo dall’edificio, muoviamoci sempre verso destra e togliamo di mezzo, prima gli abietti ed occupiamoci subito dopo del nemico al controllo del mitragliatore. Ripulito il passaggio, raggiungiamo la mitragliatrice troika e superiamo la porta dietro di questa.
Seguiamo il passaggio a destra restando sempre ben riparati e mentre i nostri compagni eliminano droni ed abietti, noi occupiamoci solo ed esclusivamente dei boomer che sbucheranno fuori dall’edificio in fondo. Ripulito il corridoio, andiamo a sinistra e restando sempre ben riparati, togliamo di mezzo le guardie theron e i droni che spunteranno un po’ da ogni parte. Ripulita l’area ci troveremo all’interno della centrale elettrica. Muoviamoci a sinistra facendo attenzione ad ogni angolo, l’area è infatti zeppa di guardie theron. Seguiamo il passaggio e ruotiamo – dopo aver eliminato i nemici – le ruote dei pannelli con le luci verdi così da fornire energia a Baird. Girate le prime due ruote, scendiamo nel piano di sotto assicurandoci di aver prima eliminato le guardie theron e i droni, dopodiché raccogliamo le armi e le munizioni e solo dopo, giriamo la terza ed ultima ruota.
PROPORZIONI GIURASSICHE
Tempo di affrontare direttamente il brumak. Per prima cosa, dobbiamo neutralizzarne le armi, usciamo quindi allo scoperto e spariamo alle armi piazzate sulle braccia del mostro. Distrutti i due mitragliatori, dovremo colpire il cannone che è controllato da un drone, ciò che dobbiamo fare è quindi sparare alle gambe del brumak così da abbatterlo e sfruttare questo momento per colpire il drone al controllo del cannone. Eliminate le armi del brumak, non ci resta che vederlo finire arrosto.
CONSEGNA SPECIALE
Raggiunta la stazione ripariamoci velocemente, togliamo di mezzo i due cecchini sopra il ponte dopodiché difendiamoci dai droni e dalle guardie theron che compariranno da un buco di vermi a sinistra. Una volta chiuso il buco, facciamo attenzione dietro di noi, dal palazzo diroccato a destra comparirà infatti un altro cecchino. Tolto anche questo nemico, raggiungiamo rapidamente l’isola al centro dei binari dove si attiverà un filmato dove Dom e Marcus salteranno sul treno senza Baird e Cole.
TRENO DERAGLIATO
Andiamo avanti eliminando droni e guardie theron. Una volta raggiunta la porta a sinistra, proviamo ad aprirla, ma dovremo chiedere nuovamente aiuto a Jack. Mentre il robottino aprirà la porta, noi dobbiamo eliminare un berserker che comparirà in fondo al treno e non possiamo utilizzare il Martello dell’Alba. L’unico modo per toglierci di mezzo il berserker è sfruttando il pulsante di sgancio dei vagoni. Andiamo avanti, facciamoci inseguire dal berserker su un vagone oltre il pulsante di sgancio, dopodiché corriamo velocemente al pulsante e premiamolo così da distruggere i vagoni e il berserker. Tolto il nemico, torniamo velocemente indietro ed entriamo nel vagone, ascoltiamo le parole del nostro compagno dopodiché andiamo avanti, eliminiamo i droni all’interno del vagone e prendiamo di mira i reaver fuori sparando attraverso le finestre. Eliminati anche i due reaver, andiamo avanti ripuliamo il vagone aperto facendo particolare attenzione alle guardie theron dopodiché, una volta dentro il vagone chiuso, andiamo avanti, apriamo la porta e saliamo sul tetto per sfruttare la mitragliatrice sul tetto per eliminare i reaver. Appena Dom ci dirà di andare, stacchiamoci dal mitragliatore, scendiamo giù e andiamo avanti restando verso destra. Eliminiamo prima gli abietti e subito dopo i reaver che compariranno a destra, seguiamo quindi il passaggio, entriamo nel vagone e facciamo aprire a Jack la porta mentre noi ci dovremo occupare di difendere la posizione dagli abietti che compariranno da due condotti agli estremi del vagone. Appena la porta sarà aperta, superiamola e raggiungiamo il secondo vagone prima dello scadere del tempo o moriremo appena questo verrà sganciato. A questo punto seguiamo il passaggio attraverso le porte, senza preoccuparci del nemico, finché giungeremo all’ultimo sottocapitolo.
CAVALLO BIANCO
A questo punto non ci resta che combattere contro RAAM, il generale delle locuste. Esiste un solo modo per eliminare RAAM, ossia allontanarlo dai Kryll che lo circondano con una esplosione – granata o arco dei theron – e durante la fase in cui i Kryll sono lontani, riempire di proiettili di ogni tipo e forma il nemico. Non c’è altro da fare, bisogna solo battere RAAM seguendo continuamente questa tattica.
Complimenti, avete appena concluso le avventure in single player di Gears of War.
This post was published on 14 Aprile 2011 18:26
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…