Anche quando WhatsApp non gira più sul telefono è ancora possibile usare il programma di messaggistica senza scaricare l’app.
Esistono diversi modi per potersi emancipare dall’app di WhatsApp. La nota e diffusissima app di messaggistica, per funzionare correttamente, richiede oggi un sistema iOS 12.0 o successivo su iPhone o Android 5.0 o successivo per gli altri smartphone. Ma gli aggiornamenti sono continui e il pericolo obsolescenza riguarda tantissimi utenti.
I telefoni più vecchi o non aggiornati possono quindi da un giorno all’altro smettere di supportare l’app. Ci sono poi i casi in cui la memoria del dispositivo e la cache cominciano a soffrire la pesantezza della app.
Di solito, la prima cosa da fare quando si riscontrano problemi di spazio è applicarsi con un po’ di pulizia. Come? Partendo per esempio dal rimuovere i media salvati automaticamente (disattivando il comando “Media salvati automaticamente” nella voce “Chat” nel menù Impostazioni della app). In altri casi, può essere utile provare a limitare il consumo di dati grazie al comando “Utilizzo dati e archiviazione”.
Quello dello spazio disponibile è un problema comune ma non è l’unico. Poi c’è anche chi, più semplicemente, pur volendo evitare di avere sul telefono la app di WhatsApp non è disposto a rinunciare del tutto al suo utilizzo. Si può risolvere l’impasse?
Il programma di messaggistica, come molti ormai sapranno, gira anche su web, non come app ma come sito. Sfruttando questa funzione e mettendo in atto alcuni trucchi, tutti possono continuare a inviare e a ricevere messaggi su WhatsApp anche senza app.
Di base, chiunque può accedere a WhatsApp tramite il browser del proprio computer. Basta usare WhatsApp Web, cioè visitare il sito del programma (che dal 2014 è passato a Meta). Per partire, bisogna scansionare un codice QR con il proprio telefono e da lì si potrà subito cominciare a usare WhatsApp direttamente sul proprio browser di riferimento.
Inoltre, è possibile inviare messaggi su WhatsApp anche senza usare il telefono principale. Grazie alla funzione multi-dispositivo di WhatsApp, è sempre consentito collegare il proprio account ad altri dispositivi. In pratica, lo stesso account può girare su vari device. Dal PC al tablet, e continuare a inviare messaggi anche quando il tuo smartphone è spento o non ha connessione. Questa funzione ti permette di sfruttare WhatsApp in modo più flessibile, come spiegato nel trucco per gestire WhatsApp su più dispositivi.
Poiché la versione web di WhatsApp è una componente aggiuntiva per quella mobile, tecnicamente non è possibile effettuare l’accesso senza usare un telefono per scansionare il codice QR. Quindi, di base, serve scaricare almeno temporaneamente la app.
C’è anche un’altra via per utilizzare WhatsApp senza installarlo direttamente sul telefono. Ciò è possibile sfruttando app di terze parti come Parallel Space e Whatscan, che funzionano come emulatori. Bisogna tuttavia considerare che questa soluzione può esporre a rischi per ciò che concerne la sicurezza e la privacy.
This post was published on 9 Dicembre 2024 6:57
Siete alla ricerca di un nuovo paio di cuffie a conduzione ossea, di qualità e…
Motorola torna alla carica con uno dei suoi migliori smartphone in offerta speciale per questo…
Avete mai pensato quanto potrebbe costare comprare tutti i videogiochi esistenti? Ecco una possibile risposta…
Sony e Columbia Pictures annunciano la collaborazione per due progetti cinematografici tratti da due importanti…
Diversi giochi per Nintendo Switch venduti con "l'occhietto": ecco la nuova truffa sempre più diffusa…
Nella puntata di Amici 24 del 12 gennaio 2025 potrebbe registrarsi un'eliminazione in grado di…