Samsung+presenta+i+primi+monitor+Quantum+Dot+HDR+per+il+gaming
player
/tech/8238-samsung-presenta-primi-monitor-quantum-dot-hdr-gaming.html/amp/
Tech

Samsung presenta i primi monitor Quantum Dot HDR per il gaming

Milano, 23 giugno 2017 – Con uno sguardo verso il futuro del gaming, Samsung ha presentato i nuovi monitor curvi CHG90 e CHG70, dotati della potente tecnologia HDR (High Dynamic Range) per l’ottimizzazione dell’immagine, tradizionalmente disponibile solo per i televisori. Insieme al design ultra-wide del modello CHG90 e alla composizione Quantum Dot del CHG70, l’integrazione della tecnologia HDR produce un’immagine realistica e dettagliata, che permette di visualizzare i giochi proprio come sono stati pensati dagli sviluppatori, oltre a migliorare notevolmente l’esperienza di gioco con colori più vividi e un contrasto più netto.

“I giocatori vogliono sentirsi completamente immersi nei propri giochi preferiti. I nostri nuovi monitor offrono una grafica e un realismo senza confronti, per assicurare la migliore esperienza di gioco”, ha dichiarato Seog-gi Kim, Executive Vice President dell’unità Enterprise Business di Samsung Electronics. “Questi monitor per il gaming rappresentano l’accesso all’esperienza di gioco del futuro per giocatori di qualsiasi livello. Inoltre, prevediamo di trarre vantaggio da queste rivoluzionarie tecnologie per soddisfare ancora meglio le esigenze di giocatori, sviluppatori e partner nei prossimi anni.”

Un ambiente di gioco più vivido e dettagliato

La tecnologia Quantum Dot fa uso di nanocristalli con un nuovo nucleo metallico e supporta circa il 125% dello spettro di colori sRGB e il 95% dello standard cinematografico Digital Cinema Initiatives (DCI-P3) per garantire un’ampia ed eccezionale gamma di colori.

Il modello CHG90 di Samsung definisce un nuovo standard grafico per i monitor di gioco, con proporzioni di 32:9 e una risoluzione DFHD (Double Full HD) di 3.840×1.080 su uno schermo da 49 pollici. Il modello CHG90 estende letteralmente il campo di gioco per i gamer, con un design ampio che supera gli standard di settore, oltre a essere il monitor più largo nel portfolio gaming dell’azienda. Il monitor offre un’eccezionale curvatura 1800R e un angolo di visualizzazione ultra-wide di 178 gradi, che garantisce la visibilità del contenuto da qualsiasi posizione entro una determinata area. Come risultato, i gamer non devono più preoccuparsi degli aspetti logistici, delle spese e delle interferenze causate dalle cornici centrali associati all’utilizzo combinato di più monitor di piccole dimensioni per una visualizzazione più ampia.

Ideale per giochi sparatutto in prima persona, titoli di racing, simulatori di volo e giochi d’azione, il modello CHG90 unisce una frequenza di aggiornamento accelerata (144 Hz) e un tempo di risposta di 1 ms (MPRT) con un’avanzata tecnologia di scansione a quattro canali, per evitare la sfocatura degli elementi in movimento e produrre un’immagine più uniforme su tutto lo schermo.

Il gaming a un nuovo livello

Disponibile in varianti da 27 e 31,5 pollici, il modello CHG70 integra le tecnologie HDR e Quantum Dot con una refresh rate di 144 Hz, che garantisce una resa grafica ottimale dei contenuti di gioco. Questa combinazione offre ai “gamers” un’area di visualizzazione più luminosa (luminosità di picco di 600 nit) e nitida (risoluzione WQHD da 2.560×1.440), che rende visibili anche le sfumature più sottili negli ambienti estremamente luminosi o molto bui.

I modelli CHG90 e CHG70 supportano un’ampia gamma di colori per visualizzare i contenuti HDR con il doppio della luminosità e dei colori percepibili rispetto allo standard sRGB. Come risultato, gli utenti possono godere di un’esperienza di gioco HDR plug-and-play uniforme e a bassa latenza, senza dover regolare continuamente le impostazioni del monitor o del software.

Ampliamento di partnership strategiche

Parallelamente al lancio sul mercato dei più recenti monitor per il gaming, Samsung continua a impegnarsi per ampliare l’accesso e la facilità di utilizzo dei prodotti e preparare il settore dei giochi per i contenuti HDR. Nell’ambito di una partnership strategica con DICE (società di proprietà di EA) e Ghost Games, i monitor CHG90 e CHG70 sono stati sottoposti a una rigorosa ottimizzazione per assicurare la migliore qualità di immagine HDR possibile.

“Siamo lieti di poter collaborare con il team di Samsung che si occupa dei monitor per ottimizzare i modelli CHG90 e CHG70 per i nostri giochi. Si tratta di un aspetto di vitale importanza per garantire che il nuovo “Star Wars Battlefront II“, che sarà rilasciato entro la fine dell’anno, abbia una resa grafica su questi monitor HDR completamente in linea con le aspettative degli sviluppatori”, ha commentato Oskar Gabrielson, General Manager di DICE.

“In Ghost Games siamo sempre interessati alle nuove tecnologie che possono contribuire a presentare Need for Speed™ nel modo migliore possibile e cerchiamo di spingere i confini sempre più avanti. Tecnologie come HDR ci permettono di garantire un’esperienza ancora più coinvolgente ed emozionante per i giocatori. I monitor HDR di Samsung consentono a Need for Speed™ Payback di ottenere proprio questo risultato”, ha affermato Marcus Nilsson, Executive Producer di Ghost Games.

Inoltre, entrambi i monitor di recente hanno ricevuto la convalida della compatibilità HDR con le schede grafiche Nvidia, che consente di utilizzarli in modo ottimale per una più ampia gamma di titoli HDR e dispositivi PC.

Ancora prima del lancio, i monitor CHG90 e CHG70 hanno già ottenuto un vasto riconoscimento a livello di settore come prodotti leader nella rispettiva categoria. Lo scorso mese, l’Industrial Designers Society of America ha assegnato riconoscimenti a entrambi i monitor nell’ambito dell’evento annuale IDEA Awards, durante il quale vengono premiate le tecnologie con un design in grado di migliorare sia l’economia che la qualità della vita in generale. Il modello CHG90 ha ricevuto un premio “Bronze” nella categoria Consumer Technology del programma, mentre il CHG70 ha ottenuto una nomination tra i finalisti nello stesso gruppo

 

□ Specifiche dei monitor Samsung per il gaming 2017

 

Caratteristica CHG90 CHG70
C49HG90 C27HG70 C32HG70
Schermo

 

Dimensioni dello schermo 49″ 27″ 31,5″
Proporzioni 32:9 16:9 16:9
Tipo di pannello VA curvo VA curvo VA curvo
Risoluzione 3840 X 1080 2560 x 1440 2560 x 1440
Tempo di risposta 1 ms (MPRT) 1 ms (MPRT) 1 ms (MPRT)
Curvatura 1800R 1800R 1800R
Angolo di visualizzazione (orizz./vert.) 178°(orizz.)/178°(vert.) 178°(orizz.)/178°(vert.) 178°(orizz.)/178°(vert.)
Supporto per i colori 1,07 miliardi 1,07 miliardi 1,07 miliardi
Nanocristalli Quantum Dot Quantum Dot Quantum Dot
Copertura sRGB 125% (tip.) 125% (tip.) 125% (tip.)
Copertura DCI-P3 95% (tip.) 95% (tip.) 95% (tip.)
Frequenza di aggiornamento 144 Hz 144 Hz 144 Hz
Modalità Eye Saver
Flicker Free
Modalità Game Color (FPS, RTS, ecc.)
FreeSync
Interfaccia Display Port 1 EA 1 EA 1 EA
Mini-Display Port 1 EA N/D N/D
HDMI 2 EA 2 EA 2 EA
Ingresso audio
Cuffie
Hub USB 3.0 (1UP/2DOWN) 3.0 (1UP/2DOWN) 3.0 (1UP/2DOWN)
Colore Nero blu (opaco) Nero blu (opaco) Nero blu (opaco)
Tipo di base HAS Doppia cerniera Doppia cerniera
Base regolabile in altezza (HAS)
Design Inclinazione
Rotazione
Orientamento No
Montaggio a parete

 

Samsung Electronics

Samsung ispira il mondo e delinea il futuro attraverso idee e tecnologie rivoluzionarie, trasformando il mondo dei TV, smartphone, tecnologie indossabili, tablet, elettrodomestici, sistemi di rete e memorie, sistemi LSI e soluzioni LED. Per essere aggiornati sulle ultime novità, è possibile visitare la sezione Samsung Newsroom su www.samsung.com.

Informazioni su AMD

Per più di 45 anni, AMD ha guidato l’innovazione negli ambiti del calcolo ad alte prestazioni, nella grafica e nelle tecnologie di visualizzazione, elementi alla base del gaming, delle immersive platform e dei datacenter. Centinaia di milioni di clienti, numerose aziende incluse nell’elenco Fortune 500 e molteplici centri di ricerca scientifica a livello globale si affidano quotidianamente alla tecnologia AMD per migliorare il modo in cui vivono, lavorano e giocano. I dipendenti AMD in tutto il mondo si impegnano nella progettazione di prodotti eccezionali, in grado di spingere sempre più in là i confini di ciò che è possibile. Per ulteriori informazioni su AMD, visitare il sito Web, il blog e le pagine Facebook e Twitter di AMD (NASDAQ: AMD).

Informazioni su EA DICE

Electronic Arts (NASDAQ: EA) è un’azienda leader globale nell’intrattenimento interattivo digitale. La società offre giochi, contenuti e servizi online per console connesse a Internet, personal computer, telefoni cellulari e tablet. EA ha più di 300 milioni di giocatori registrati in tutto il mondo.

Nell’anno fiscale 2017, EA ha registrato un ricavo netto GAAP di 4,8 miliardi di dollari. Con sede a Redwood City, in California, EA è nota per serie blockbuster di grande qualità e acclamate dalla critica, come The Sims™, Madden NFL, EA SPORTS™ FIFA, Battlefield™, Need for Speed™, Dragon Age™ e Plants vs. Zombies™. Altre informazioni su EA sono disponibili all’indirizzo www.ea.com/it-it/news.

EA SPORTS, Origin, Need for Speed, The Sims, Dragon Age, Plants vs. Zombies e Battlefield sono marchi di Electronic Arts Inc. e delle relative società controllate. John Madden, NFL, UFC e FIFA sono marchi di proprietà dei rispettivi titolari e utilizzati su licenza.

This post was published on 23 Giugno 2017 16:15

Sebastiano Pezzile

Veneziano di provincia, nato e cresciuto a pane e sale giochi, tra una partita a Metal Slug e una sudata sul DDR. Appassionato di Esports e tutto ciò che concerne la competizioni nei videogiochi. Nel tempo libero speedrunna giochi ormai dimenticati, si fa ammazzare di botte su Tekken e gioca quei giochini indipendenti sperimentali che piacciono gli hipster come lui.

Pubblicato da

Recent Posts

Digitale Terrestre, approda un nuovo canale in HD: di quale si tratta

Non finiscono mai i cambiamenti per il digitale terrestre con un nuovo canale che molto…

Brutta sorpresa clienti Postemobile: chi si troverà accreditato l’extra

Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…

Le migliori offerte Dreame per il Black Friday: tutto il catalogo pulizia a prezzi folli

Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…

Brusco stop per Amadeus, chiude il programma: cosa farà ora

Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…

Brutta notizia per i giocatori: arriva il primo aumento di prezzo per Fortnite

Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…

Il prossimo Google Maps sarà il migliore di sempre grazie a Pokémon Go

Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…