Elon Musk non sembra star riuscendo nella sua impresa: invece degli amici sono i nemici che aumentano in queste ore.
Odiato in politica, a livello imprenditoriale, dalla comunità scientifica e tra i colleghi del settore tech. Quando si parla di Elon Musk si usa spesso il concetto di “polarizzazione”, nel senso che o lo si ama o lo si detesta. E le stesse persone che un tempo lo ammiravano, dopo qualche sua uscita estemporaneo o qualche svolta ideologica, possono diventare suoi acerrimi nemici.
C’è chi lo considera infido e incoerente. Da sempre sostenitore dell’ecologismo, Musk è stato per esempio criticato per certe sue idee politiche e le sue dichiarazioni che spesso sembrano in netto contrasto con i propositi di sostenibilità che guidano l’azienda Tesla. Qualcuno lo vede come una minaccia per la democrazia e un accentratore senza scrupoli.
E poi ci sono i tanti concorrenti, ovvero i leader di marchi tecnologici che lo giudicano un pericoloso squalo. Jeff Bezos, per fare un nome, non nutre certo simpatia nei confronti del CEO di SpaceX e X. E ora è nato un conflitto anche fra Musk e il social Reddit.
Le tensioni sono nate quando alcuni subreddit hanno bloccato i link alla piattaforma X di Musk, per protesta contro le opinioni controverse del suo proprietario. A quel punto Musk ha risposto sia pubblicamente che privatamente, cioè contattando direttamente il CEO di Reddit, Steve Huffman.
Dopo questo confronto, Reddit ha fatto dietrofront. Dapprima è arrivato un divieto temporaneo a un subreddit (r/WhitePeopleTwitter), accusato di promozione di contenuti violenti. Dopodiché, il social ha anche rimosso la maggior parte dei commenti critici contro Musk. Per gli utenti di Reddit si tratta però di fatti molto gravi.
Di certo Musk gode di un potere spaventoso. Oltre a essere uno degli uomini più ricchi del mondo è anche il numero due della politica americana. E non sembra farsi troppi problemi a esercitare il suo dominio dentro e fuori dal web.
La sua influenza sulle piattaforme social (anche su una app che si proclama indipendente come Reddit) è innegabile. Reddit dice di aver censurato alcuni suoi utenti solo perché i contenuti da loro pubblicati contenevano varie violazioni alle politiche del social. Ma tali interventi possono essere davvero intesi come neutrali?
E perché Musk ha sentito il bisogno di contattare direttamente il CEO di Reddit? La sua azione è sospetta. E le critiche sembrano inevitabili. Difficilmente, però, il miliardario si farà inibire dai mugugni del popolo di Reddit.
This post was published on 30 Marzo 2025 19:59
Vuoi platinare The First Berserker: Khazan? Ecco la pratica guida su come ottenere tutti i…
Contiene link d’affiliazione. Soma, il celebre horror psicologico diventato un cult negli ultimi anni, sarebbe…
Appena si nomina la Coppa del Mondo viene automaticamente in mente il calcio. La notizia…
C'è un bonus del valore pari a 200 euro, anche se non tutti lo sanno…
Anteprima di Nomora, ambientazione fantasy distopica per D&D 5e e 2024: abbiamo provato il quickstart…
Arriva The Duskbloods, il nuovo gioco targato From Software: ecco tutto quello che sappiamo del…