Enorme cambiamento disponibile per Instagram, è festa tra tutti gli iscritti al social: la funzione che devi usare da subito.
Instagram sa di doversi rivoluzionare e aggiornarsi per continuare a essere un social importante e rilevante nell’universo contemporaneo. E il modello da emulare è, ovviamente, TikTok.
L’ultima novità riguarda l’introduzione di una funzione che sembra ricalcare un concetto chiave che caratterizza il social cinese. Non si tratta del primo passo fatto dalla app di Meta per avvicinarsi ai meccanismi base di TikTok.
Il social acquistato da Meta nel 2012 per circa un miliardo di dollari punta ora a offrire a utenti e creators maggiore controllo e flessibilità. E per farlo ha finalmente messo a disposizione una delle funzionalità più richieste dalla sua comunità.
La novità permetterà al social di coinvolgere ancora di più i suoi utenti, di tratterli quanto più a lungo è possibile all’interno della app.
Reel a doppia velocità: la nuova funzione di Instagram
Qualche mese fa, Instagram aveva già esteso la durata massima dei reels fino a tre minuti. Una novità introdotta per permettere ai creators di esprimersi con video più lunghi, proprio come succede con TikTok. I reels di Instagram, in origine, duravano infatti solo trenta secondi, un tempo percepito come limitante…

Ma non è tutto. Ora Instagram ha deciso pure di consente agli utenti di velocizzare i reel, proprio come succede su TikTok. In pratica, la app di Meta ha introdotto la funzione della riproduzione a velocità 2x. Ci troviamo di fronte a una scelta strategica mirata ad assecondare i gusti dell’utenza, ormai abituatasi a un consumo di contenuti più rapido.
L’altra funzione chiaramente mutuata da TikTok è Remix, che in tanti hanno già giudicato come una copia dello strumento Duet del social cinese. La riproduzione dei reel a 2x è un’altra novità che rende Instagram simile a TikTok.
In sostanza, Instagram sta cercando di adattarsi ai cambiamenti nelle abitudini di consumo dei contenuti, offrendo un’esperienza più personalizzata e flessibile. La possibilità di far avanzare più rapidamente i video fa sì che gli utenti, la cui soglia di attenzione media sembra essersi ridotta, possano gestire autonomamente il tempo di scorrimento dei video.
Per poter sperimentare la novità serve innanzitutto aggiornare la app. Dopodiché basterà avviare un reel e tenere premuto sul bordo destro dello schermo per accelerare la riproduzione a 2x. Volendo si tornare indietro. Lo si fa premendo sul lato sinistro. Per tornare alla velocità normale bisogna solo rilasciare il dito…