Non evitare il traffico, saltaci sopra: la macchina volante ora è realtà

auto volante nera che supera un suv bianco
Non evitare il traffico, saltaci sopra: la macchina volante ora è realtà - player.it

Con una macchina volante immagina come sarebbe facile saltare la fila e trovare subito parcheggio. Ora esiste, vola davvero ed è anche ricca di stile.

Quando pensiamo ai film di fantascienza una delle cose cui pensiamo innanzitutto sono i mezzi di trasporto veramente particolari.

E non si può non immaginare che un domani arriverà anche l’auto volante. Questo domani pare essere già qui. E a dimostrazione di quello che si può fare c’è un video realizzato dagli stessi produttori.

Le particolarità di questa auto volante è che la società che si sta occupando di progettarla e cercare di trasformarla in un prodotto commerciale reale ha deciso di non trasformare l’auto in un elicottero vero e proprio, ma di far sì che, in un certo senso, sia l’elicottero ad assemblare un’autovettura.

Guardando il video la prima sensazione che abbiamo avuto è che si trattasse di un progetto per il prossimo film di Batman.

Questa è la macchina volante che tutti vorranno avere

Il traffico diventa ogni giorno più problematico e la pandemia che ci ha costretti come società globale a rivedere anche le abitudini di spostamento ci ha probabilmente trasformato e ha reso il traffico ancora meno sopportabile.

auto nera che vola
Questa è la macchina volante che tutti vorranno avere – player.it

Tanti quindi sognano o di poter rimanere a casa oppure di poter saltare totalmente la fila e recarsi sul posto di lavoro senza perdere tempo, superando quindi il problema delle strade. L’idea della società americana Alef Aeronautics è proprio quella di dare un’alternativa agli elicotteri che si guidano.

Il prototipo di automobile che sta diventando un fenomeno della rete in effetti assomiglia a un’automobile due posti sportiva, anche se decisamente futuristica nelle linee.

Ma si tratta in realtà di un veicolo che può spiccare il volo con decollo verticale perché nasconde sotto l’aspetto di automobile in realtà il cuore di un gigantesco drone.

In quelle che nelle auto tradizionali sono la zona del motore e la zona del portabagagli, infatti, sono presenti i rotori per il decollo verticale che permettono al mezzo di sollevarsi e quindi di poter essere poi pilotato senza problemi.

La società ha anche dichiarato di recente che il suo veicolo, che non è il più veloce sulla piazza chiaramente, ha al momento quasi 3500 preordini. È chiaro che ci vorrà un bel po’ di tempo prima che le auto volanti come quella immaginata da Alef Aeronautics diventino qualcosa alla portata di tutti.

Per ora infatti questa fantasiosa versione di un drone travestito da automobile costa poco meno di 300.000 dollari. La produzione vera e propria dovrebbe iniziare l’anno prossimo.

Rispetto ad altre soluzioni di auto volanti, di certo siamo di fronte a qualcosa di particolare e online c’è anche chi sottolinea che tecnicamente non è un’auto, ma in effetti solo un drone travestito.

L’idea che però possiamo tradurre le forme e la meccanica di guida di un’automobile in una sorta di aereo da pilotare senza problemi è forse ancora più fantasiosa. Necessità diverse di locomozione portano a soluzioni diverse.