C’è ancora lavoro da fare per Instagram, soprattutto per riprendersi quella fetta di pubblico che se ne è andata e non è ancora tornata: con questa funzione potrebbe smuoversi qualcosa.
Per i social, l’aspetto più importante legato alla sopravvivenza è riuscire ad avere quella funzione che gli utenti vogliono per mantenerne l’attenzione.
Da quando c’è TikTok, per Instagram è iniziata la corsa all’innovazione. Nato come social per mostrare al mondo le proprie foto, quando sono arrivati i video ed è stato evidente che le persone li apprezzano, anche Instagram ha dovuto lavorare per integrare questi elementi all’interno del proprio feed: sono così nati i Reel.
Ma poi TikTok è cambiato ancora e ora Instagram sembra essere rimasto leggermente indietro. Motivo per cui risulta estremamente interessante invece quello che dovrebbe arrivare nel futuro del social a base di immagini e video. A parlarne è chi conosce l’app meglio di chiunque altro, quindi non siamo di fronte a rumor.
Il presente dei social è un presente in cui tanti nuovi competitor si muovono cercando di attirare l’attenzione su di sé. Alcuni si sono stabilizzati, altri sono caduti nel dimenticatoio. Tra i social che ormai sono diventati veri e propri punti di riferimento globale ci sono chiaramente quelli dell’universo Meta, quindi Instagram e Facebook, e poi ci sono altri come YouTube e TikTok.
E in particolare per Instagram, il rivale numero uno è proprio TikTok, che a quanto pare ha una funzione che dentro Instagram ancora non si vede. Durante una sessione “Ask Me Anything”, qualcuno ha fatto notare ad Adam Mosseri, il CEO di Instagram, proprio questa funzione mancante, dichiarando che invece TikTok e YouTube ce l’hanno e che magari sarebbe il caso di implementarla.
La risposta di Mosseri è stata possibilista. Il CEO di Instagram ha infatti detto che ne parlerà con il team e che cercherà di vedere se si può trovare il modo di aggiungerla. Ma di che funzione stiamo parlando?
Della cosiddetta funzione Picture-in-Picture. In pratica, la possibilità di continuare a guardare video e foto su un social mentre con il resto dello schermo dello smartphone o del tablet si fa altro. Dentro YouTube e dentro TikTok, infatti, si può tranquillamente continuare a fare quello che si sta facendo trasformando la finestra e rimpicciolendola per poi posizionarla nell’angolo più comodo.
Questo multitasking è forse uno dei cambiamenti che più di tutti gli utenti dentro Instagram vorrebbero vedere. Se e quando effettivamente la nuova funzione Picture-in-Picture dovesse arrivare non è possibile saperlo, perché lo stesso Mosseri parla solo di una possibilità e non di un lavoro su cui il suo team di sviluppo si è concentrato troppo. Ma è chiaro che sarebbe un errore non approfondire la questione.
This post was published on 26 Marzo 2025 14:58
Se siete alla ricerca di un ottimo tablet a un prezzo più che ridotto, ecco…
Se siete alla ricerca di un'ottima aspirapolvere lavapavimenti, Tineco ha l'offerta che per voi, ma…
Grazie ad Amazon e all'offerta incredibile su Audible ti puoi portare a casa tutti i…
Enorme cambiamento disponibile per Instagram, è festa tra tutti gli iscritti al social: la funzione…
Ubisoft e Tencent stringono ufficialmente una collaborazione: riguarderà le serie di Far Cry, Assassin's Creed…
Se pensare a Venom, il celebre personaggio Marvel, vi inquieta, chissà che effetto vi farà…