Con la nuova beta di WhatsApp per iOS, arriva una novità a lungo attesa da tantissimi utenti: vi sarà finalmente la possibilità di gestire multipli account su un solo dispositivo.
La messaggistica istantanea, negli ultimi anni, ha subito delle evoluzioni che definire rivoluzionare risulta quasi riduttivo. Con l’avvento delle nuove tecnologie e con lo sdoganamento di internet, non solo per i PC casalinghi ma anche per i dispositivi mobili, un mondo di possibilità ha iniziato a sorgere e nulla sarebbe più stato come prima.
![whatsapp chat](https://www.player.it/wp-content/uploads/2025/01/whatsapp.jpg)
Se in un primo momento infatti, riuscire a comunicare richiedeva un esborso di denaro non indifferente, che si trattasse di telefonate, di SMS o, sia mai, di MMS, con internet e i nuovi servizi di messaggistica istantanea, di cui WhatsApp rappresenta sicuramente il più noto e utilizzato, nulla sarebbe più stato come prima. WhatsApp poi, non ha mai smesso di innovarsi e migliorarsi e adesso, è pronto a proporre una novità a tutti gli utenti che utilizzano dispositivi Apple.
Arrivano i multi-account su iOS
Una funzionalità già presente su Android, è pronta ad arrivare anche su tutti i dispositivi con sistema operativo iOS. Con l’ultima beta di WhatsApp, uscita solo pochi giorni fa, la versione 25.2.10.70 di WhatsApp per iOS, è stato introdotta la possibilità di gestione di più account utilizzando un unico dispositivo. Si tratta ancora di una fase di test, che però porta con sé tutta una serie di aspetti interessanti.
Gli utenti Android, che già da più di un anno hanno potuto utilizzare tale funzione, potranno certamente testimoniare la comodità che porta con sé e che adesso, anche tutti i possessori di iPhone o iPad potranno sperimentare. Si tratta di una funzione che permette di avere, racchiusi in un’unica applicazione, più account allo stesso tempo. Una scelta decisamente comoda, se si vogliono tenere separati, per esempio, lavoro e famiglia.
📝 WhatsApp beta for iOS 25.2.10.70: what's new?
WhatsApp is working on a feature to add and manage multiple accounts within the app, and it will be available in a future update!https://t.co/BtvOK2hAZO pic.twitter.com/CWsBGFMS6v — WABetaInfo (@WABetaInfo) 25 gennaio 2025
Ma come si utilizza? Beh, la procedura per aggiungere un secondo account su WhatsApp, non è certamente complicata. Ogni utente dovrà scegliere tra due opzioni, che verranno fornite: configurare il nuovo account come principale, e quindi come un profilo WhatsApp autonomo oppure collegarlo come account secondario tramite la scansione di un codice QR, similmente a quanto già accade per collegare WhatsApp Web o Desktop.
Vi sono ovviamente dei limiti necessari: come per Android, anche per iOS sarà necessario che l’utente che opti per un secondo account, possieda un secondo numero di telefono distinto, avvalendosi magari di un dispositivo dual-SIM o e-SIM. Il motivo è legato alla natura degli account di WhatsApp, che sono strettamente legati a un numero di telefono univoco. Si tratta comunque della scelta più comoda al momento.