Ecco il modello di auto elettrica che ha conquistato il titolo di vettura dell’anno 2025: un’icona del passato rielaborata con tecnologia green.
In tanti continuano a considerare l’auto elettrica come il veicolo del futuro. In realtà, i motori non a combustione ma alimentati da elettricità rappresentano una soluzione funzionale già per il presente. Nonostante gli affanni di un settore ancora in fase di sviluppo e, forse penalizzato da troppe circostanze esterne (crisi produttiva, crisi energetica, mancanza di infrastrutture adeguate, concorrenza cinese), l’auto elettrica è destinata a dominare il mercato.
I nostalgici delle vecchie auto a benzina non dovrebbero soffrine troppo. Anche perché, al di là dell’alimentazione, nel concetto di vettura cambia poco. Anzi, i nuovi trend in fatto di sviluppo ingegneristico delle auto guardano ai modelli passati, per trarre ispirazione.
L’auto dell’anno 2025 è appunto un veicolo che prende il nome e il design da una vera icona degli anni ’60 e ’70. Votata da una giuria di sessanta giornalisti automobilistici di ventitré Paesi diversi durante il Salone dell’Auto di Bruxelles, quest’auto farà parecchio parlare di sé nel nuovo anno. Si tratta della Renault 5 E-Tech. Un modello che sembra aver già conquistato tutti con il suo concept che tiene insieme innovazione e nostalgia.
Si parte appunto dalle forme classiche della Renault 5 ma aggiornate con dettagli moderni e tecnologie avanzate. La Renault 5 E-Tech ha vinto il titolo di auto dell’anno proprio grazie al suo aspetto irresistibile, in grado di tenere insieme uno stile retrò con un design più moderno.
L’auto è piaciuta anche per le innovazioni che sa esprimere: gode di un sistema di infotainment intuitivo con assistente vocale, due utility destinate a garantire un’esperienza di guida all’avanguardia. Inoltre, rispetto ad altre elettriche, la nuova Renault 5 elettrica ha un prezzo abbastanza accessibile. Il costo di partenza è di circa 25.000 euro.
Il modello promette un’autonomia adeguata per le esigenze cittadine, con versioni che arrivano fino a 411 chilometri. La batteria può avere una capacità dai 40 ai 52 kWh con autonomia da 255 chilometri (95 CV) fino, appunto a 411 chilometri, (150 CV). Il tempo di ricarica è di 4 ore e mezza (AC) o di 30 minuti (DC). La velocità massima del motore è di 140 km/h.
L’auto ha finestrini elettrici anteriori e posteriori, UBS frontali, riconoscimento vocale e varie opzioni di connessione. Il suo peso a vuoto è di 1372 chili. La capacità di traino è pari a 500 chilogrammi (senza freni a disco), il raggio di sterzata è di 10,3 metri.
This post was published on 16 Gennaio 2025 6:55
Il 2025 si è aperto all'insegna dei saldi e anche Samsung si è unita all'iniziativa:…
Rigettata la richiesta di James Howells, di scavare nella discarica di Newport per recuperare l'hard…
Marvel Rivals si è aggiornato per introdurre la prima stagione che ha inserito nuovi personaggi,…
Tutti vogliono investire in azioni collegate alla rivoluzione AI: ecco tre nomi su cui puntare…
La compagnia telefonica in questione ha vinto l'importante riconoscimento di migliore rete mobile in tutta…
Uscito per la prima volta nel corso del 2009 su Nintendo Wii in Giappone, rimasterizzato…