Samsung S25, la nuova lineup del colosso coreano, ce la ricorderemo a lungo probabilmente ma non per le sue funzioni quanto per un dettaglio: i prezzi di lancio.
Ora che mancano ormai pochi giorni al lancio ufficiale della nuova lineup Samsung S25 i rumor non sono più rumor.
Sappiamo per esempio quali saranno le versioni, tre in tutto ma con quattro varianti di memoria interna, sappiamo che probabilmente mancherà un colore e ora abbiamo anche un po’ di numeri da capogiro per quello che riguarda i plausibili prezzi di vendita.
Tutto viene da uno screenshot pubblicato dai colleghi della testata indonesiana 91 Mobiles che si riferiscono, per una volta, ai prezzi di vendita di un negozio che opera in Europa. Niente conversioni quindi. I soldi che vedete sono quelli che troveremo sulle targhette dei prezzi. Che cosa ha in mente Samsung?
Cosa ci dicono i presunti i prezzi di Samsung S25 sulla strategia del colosso coreano
Nel panorama degli smartphone con Android, Samsung ha sempre dimostrato di voler diventare un po’ la Apple dei prodotti Android. I suoi device hanno un costo maggiore, uno stile spesso più curato e particolare e specifiche diverse rispetto alla pressoché sterminata concorrenza dei produttori cinesi. La qualità si paga, verrebbe da dire.
E a giudicare dai prezzi che ci dovremmo ritrovare nei negozi europei stavolta la qualità della lineup Samsung deve essere considerata stratosferica. Il modello più basico, il Galaxy S25 con memoria interna da 128 GB è infatti previsto in vendita a oltre 950 euro.
La versione S25 Plus, che invece esiste solo a partire da quella con 256 GB di memoria interna, parte da un prezzo di oltre 1.200 euro e la versione Ultra, che è disponibile anch’essa solo a partire da 256 GB di memoria interna, parte da più di 1.500 euro per toccare quasi 2000 euro nella versione con memoria interna da 1TB.
A questi numeri, che sono già più alti rispetto alla serie precedente di almeno 40 euro, si aggiungono poi le indiscrezioni per quello che riguarda i colori. A quanto pare dovrebbe essere presente la versione Titanium White Silver ma nelle immagini che circolano il colore invece non è presente.
Il possibile motivo degli aumenti di prezzo rispetto agli S24 è stato individuato da molti analisti nella presenza del nuovo SoC Snapdragon 8 Elite utilizzato su tutti i modelli. Le performance migliori promesse da questo SoC sono alla base quindi dei prezzi diventati decisamente più fuori range.
Ma altri rumor ci suggeriscono che questa scelta potrebbe cambiare nel futuro, proprio perché i device diventano troppo costosi. Per i prossimi Samsung Galaxy S26 torneremo quindi forse ad avere dei prezzi un po’ più terrestri? E mentre aspettiamo, come si comporterà questa lineup in termini di vendita? Lo scopriremo tra qualche giorno: l’evento ufficiale che dovrebbe presentare i nuovi modelli al mondo è previsto infatti il prossimo 22 gennaio.