Quali saranno i trend che vedremo concretizzarsi nei prossimi 12 mesi per il tech e in particolare per gli smartphone? Ci aspettano grandi rivoluzioni o piccoli passi avanti?
Come per qualunque altro aspetto della tecnologia anche per gli smartphone è possibile fare qualche previsione per cercare di vedere come sarà il futuro.
Che cosa vedremo in questo 2025? Gli esperti sono tutti pressoché convinti che sono quattro i trend che la faranno da padrone. Le previsioni sono tante e alcune abbastanza scontate mentre altre potrebbero davvero essere un passo avanti generale per tutti i competitor. Vediamo quindi quali saranno gli smartphone che vedremo nel 2025 e che quindi getteranno le basi per il futuro del settore.
I quattro trend da tenere d’occhio per gli smartphone nel 2025
Volendo cominciare con il trend che forse è il più facile da immaginare non possiamo non partire dalla intelligenza artificiale. Già nel 2024 abbiamo visto che i produttori di smartphone cercano in ogni modo di infilare intelligenza artificiale nei loro device. I risultati sono altalenanti nella qualità ma anche se qualcuno non vorrebbe vedere l’intelligenza artificiale diffondersi ulteriormente sarà almeno per quest’anno una caratteristica che continuerà a crescere.
In particolare per quello che riguarda l’esperienza degli utenti. gli smartphone con intelligenza artificiale permetteranno agli utenti interazioni diverse rispetto alla tradizione. Ma di contro gli analisti prevedono anche che continuerà ad esserci un filone di telefoni non particolarmente intelligenti con un ritorno quindi agli albori di questa tecnologia.
E se l’intelligenza artificiale, o la sua assoluta mancanza, sono un trend facile da immaginare altrettanto facile sarà prevedere come si moltiplicheranno i device con più di uno schermo e che, con l’aumento dei competitor, diminuiranno i prezzi medi. Terzo trend quello delle batterie. Con l’arrivo dell’intelligenza artificiale è chiaro che gli smartphone devono essere in grado di durare più a lungo e di consumare energia in modo più intelligente.
Per questo motivo vedremo concretizzarsi e diffondersi tipologie di batterie più capaci e più durature. Come per esempio quelle al silicio carbonio e quelle allo stato solido. Per esempio sarà interessante vedere come Apple affronterà questa sfida: il colosso della Mela, infatti, dovrebbe uscire con una nuova tipologia di batteria proprio quest’anno.
Ultimo trend quello che riguarda l’impatto ambientale dei device. Con i clienti potenziali che diventano sempre più consapevoli di quanto sia complesso costruire i device che poi arrivano nei negozi e vengono acquistati, anche le società che producono questi device devono in qualche modo lavorare per dare di sé una immagine migliore. Per questo motivo molto probabilmente cominceremo a vedere sempre di più e sempre più spesso device che vengono pubblicizzati anche per i loro aspetti di sostenibilità ambientale: utilizzo di materiale riciclato, componenti biodegradabili, migliorate possibilità di riparazione con l’introduzione di componenti modulari.