Logitech+G+PRO+X+Superlight+2+Dex+%7C+Recensione+di+un+mouse+super+leggero
player
/tech/580484-logitech-g-pro-x-superlight-2-dex-recensione-di-un-mouse-super-leggero.html/amp/
Tech

Logitech G PRO X Superlight 2 Dex | Recensione di un mouse super leggero

Contiene link di affiliazione

Quando ci si ritrova a dover scegliere un mouse, è un attimo perdersi nel mare magnum dei prodotti disponibili se non si è particolarmente esperti. Tra soluzioni più o meno classiche fino ad arrivare a dispositivi dotati di una miriade di pulsanti e caratteristiche varie, passando ovviamente anche per prodotti pensati per qualche esigenza particolare, sono infatti davvero tante le possibilità offerte oggi dal mercato.

Se siete alla ricerca di un mouse da gaming wireless che fa del peso ridotto il proprio punto di forza, a fare al caso vostro potrebbe essere il Logitech G PRO X Superlight 2 Dex. Un mouse da gaming da soli 60 grammi che non rinuncia però a nulla e che abbiamo potuto provare per voi nelle scorse settimane.

Un prodotto di prima fascia

A primo impatto, il Logitech G PRO X Superlight 2 Dex non impressiona sicuramente più di tanto. Il design è infatti all’apparenza molto semplice e non sono presenti particolari led o altro in grado di far spiccare particolarmente il device. Non fraintendeteci: le linee sono pulite e il Superlight 2 Dex è piacevole alla vista, ma è innegabile come non sia certo qualcosa che balzi all’occhio più di tanto.

Tutto il necessario per sfruttare il device al meglio

Appena si comincia a dare a un’occhiata sotto il cofano le cose si fanno però decisamente più interessanti e i 179 euro di listino ad assumere un significato. La componentistica è infatti sicuramente di livello, con il sensore HERO 2 che assicura una risoluzione tra i 100 e 44.000 DPI, una accelerazione massima superiore a 88 G e una velocità massima superiore a 888 IPS.

A tutto ciò si uniscono poi degli interruttori Lightforce che riescono ad amalgamare insieme velocità e affidabilità di una soluzione ottica con il feedback di un click tradizionale. Cinque i tasti complessivi sul mouse, ossia i due tradizionali, due laterali e la rotellina. Grande assente, la cui mancanza è quasi inspiegabile in un prodotto di tale livello, è però quello per cambiare DPI al volo, senza dover passare per il software dedicato.

Passando ora alla connettività, il Logitech G PRO X Superlight 2 è un mouse che può essere utilizzato o in wireless grazie alla connessione Lightspeed da 2,4 GHz o cablato con tanto di cavo incluso nella confezione. Da segnalare, invece, la mancanza del Bluetooth. Nel caso si decidesse di usarlo wireless, è in ogni caso importante sottolineare come il prodotto sia dotato di una buonissima batteria, capace di sopportare fino a 95 ore di utilizzo. Nelle scorse settimane non siamo arrivati a tanto, ma non dubitiamo che tale numero possa essere tutto sommato veritiero.

Impossibile non tornare infine, parlando del comparto tecnico del G PRO X Superlight 2, a quella che è la caratteristica chiave del device, ossia il peso. Considerando il ben di Dio con cui è equipaggiato e delle dimensioni non certo ridotte, ossia 125,8 mm di lunghezza per 67,7 mm di larghezza e 43,9 mm di altezza, è infatti impressionante come il tutto pesi a malapena 60 grammi. L’apprezzatissimo Logitech MX Anywhere 2S, per esempio, pur essendo anch’esso wireless e decisamente più minuto pesa più di 100 g. Restare a malapena 60 g e con una batteria di tale portata è insomma qualcosa di davvero notevole.

Nonostante delle dimensioni maggiori, il Superlight 2 Dex pesa più del 40% in meno del Anywhere 2S

Esperienza d’uso

Le nostre giornate in compagnia del Logitech G PRO X Superlight 2 Dex si sono suddivise tra diverse sessioni di gioco e l’operatività di tutti i giorni, in cui l’abbiamo usato per navigare sul web e per la gestione di file Excel. Inutile girarci troppo attorno: in tutti i casi nel quale l’abbiamo testato, il Superlight 2 Dex si è dimostrato all’altezza, non mostrando mai il fianco a criticità o incertezze di sorta.

La prima cosa che si nota utilizzandolo è sicuramente la grandissima ergonomia con il quale è stato progettato, che si traduce in un’esperienza d’uso di assoluto valore. La mano si adagia infatti divinamente sul prodotto della casa svizzera, risultando senza grossi problemi una sua perfetta estensione. Leggero, preciso, veloce e comodo: se siete alla ricerca di un device affidabile, versatile e preciso ci metterete davvero poco a innamorarvi del Logitech G PRO X Superlight 2 Dex. Se preferite un mouse con un profilo simmetrico, niente paura perché lo stesso modello è disponibile anche in versione simmetrica.

Val poi la pena segnalare la presenza di un tondino magnetico sulla base del device sotto il quale è possibile custodire il trasmettitore USB per la connessione wireless. Una trovata simpatica e davvero comoda, che consente di portare con sé con grande comodità il Superlight 2 Dex ovunque si voglia. Sebbene il mouse sia poi comodo e non scivoloso, Logitech ha infine saggiamente pensato di inserire nella confezione anche un secondo tondino, questa volta in PTFE, e degli adesivi per migliorare la presa sul dispositivo. Noi non ne abbiamo mai sentito minimamente il bisogno, ma fa davvero piacere sapere che vi sia anche tale possibilità per modificare e personalizzare ulteriormente presa e scivolamento del prodotto.

L’unica cosa che ci ha fatto storcere un po’ il naso durante il nostro provato è la già citata assenza di un pulsante per modificare al volo i DPI. Capiamo benissimo esista un ottimo software dedicato, del quale parleremo a breve, ma avere la possibilità di farlo in modo istantaneo ci avrebbe sicuramente fatto comodo in ben più di un’occasione.

Software dedicato

Semplice, pulito e intuitivo: cosa chiedere di più a un software?

Passando ora alle possibilità di personalizzazione, a consentire di modificare a proprio piacimento le caratteristiche del Logitech G PRO X Superlight 2 Dex, così come di molti altri dispositivi della celebre azienda, è il Logitech G Hub. Un software intuitivo, pulito e completo, sicuramente tra i migliori che abbiamo visto in giro ultimamente.

In questo caso non vi sono led da gestire o effetti di luce da impostare, ma “solo” DPI e altre opzioni da settare al meglio. Immancabile poi la possibilità di salvare diversi profili in base alle proprie esigenze, oltre ovviamente alla creazione di macro e la presenza di una memoria sul mouse dove salvare il proprio profilo preferito. Il tutto in modo veloce e semplice, con l’esperienza che non diventa mai frustrante o di difficile comprensione.

Giudizio finale

Il design è semplice e pulito, senza illuminazione LED

Il Logitech G PRO X Superlight 2 Dex è un ottimo mouse, dotato di una componentistica di livello e un’ergonomia davvero notevole. Un ottimo software di supporto e un peso estremamente ridotto lo rendono poi un prodotto tanto versatile quanto comodo, una scelta perfetta per praticamente qualsiasi situazione. Peccato solo per qualche inspiegabile mancanza, vedi il pulsante per modificare i DPI, e un prezzo non esattamente accessibile.


VEDI SU AMAZON

VEDI VERSIONE SIMMETRICA SU AMAZON

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.

This post was published on 6 Gennaio 2025 18:30

Alessandro Colantonio

Game designer in erba e chitarrista a tempo perso. Nasce all'ombra del Vesuvio nel 1991, muove i suoi primi passi nel mondo dei videogiochi su un Windows 95 all'età di 5 anni, e diventa presto un Allenatore di Pokémon. Bazzica tra radio web e band durante i suoi studi universitari tra Napoli, Roma e Milano, si parcheggia nella fan-community di Pokémon Milennium dove instaura il suo regime dittatoriale da caporedattore, costruendo una macchina da recensioni e contatti e diventando inconsapevolmente PR. Oggi, oltre a prestare le sue dita a Player.it per articoli, recensioni e approfondimenti, figura anche come streamer di Twtich, content creator di TikTok e PR abusivo. I suoi generi preferiti sono i gestionali, gli strategici, i tattici e i GDR. Ma essendo un accumulatore seriale di videogiochi, cerca sempre di giocare ogni titolo che gli capita sotto mano. Ha una perversione per le pratiche fandom, i cani e la birra artigianale. Adora D&D, va in ira e carica.

Pubblicato da

Recent Posts

Meta vede il futuro di Facebook e Instagram pieno di bot e ne è anche entusiasta, noi invece no

Meta, società che gestisce Facebook e Instagram, vuole inserire dei "finti utenti" controllati dall'IA sui…

The Witcher 4, CD Projekt spiega come stanno lavorando agli NPC: saranno quasi vivi

Gli sviluppatori di The Witcher 4 parlano di un dettaglio che cureranno particolarmente nel nuovo…

Nuovo aumento Canone Rai: parte la stangata per migliaia di famiglie

Il canone RAI, l'imposta dovuta dai contribuenti per la detenzione di apparecchi atti o adattabili…

Regalati l’iPhone 16 Pro Max nel 2025: quanto costa a rate con Iliad

Se sei alla ricerca di un iPhone 16 Pro Max ma non hai la possibilità…

Il creatore di Minecraft torna a sviluppare videogiochi dopo 15 anni: “è il seguito spirituale di Minecraft”

Quando il meme diventa realtà: Minecraft 2 è stato annunciato davvero e la notizia arriva…

Grazie a Google Maps non dovrete più cercare i parcheggi: la nuova funzione è una manna dal cielo

Arrivare a destinazione con Google Maps è più semplice ma cosa fare se poi devi…