Whatsapp si aggiorna ancora in questo inizio d’anno. La nuova funzione di ricerca si concentra sulle immagini, che sono sempre più spesso scambiate e ricondivise.
Con l’arrivo del nuovo anno proseguono le manovre di aggiornamento dell’app di messaggistica istantanea del telefonino verde. Dopo aver scoperto che in questo periodo di festa anche le chat diventano un po’ più movimentate arriva ora una nuova funzione che invece riguarda la sicurezza degli utenti e il contrasto alla diffusione di fake news e immagini false.
Si tratta di una nuova funzione di ricerca che Meta sta testando per ora con alcuni utenti ma che presto verrà resa disponibile per tutti. Per questo motivo è bene conoscerla da subito. Anche perché è davvero molto utile nella vita di tutti i giorni.
Whatsapp è cambiato moltissimo dalla sua prima versione e adesso si trova su dispositivi di ogni tipo ed è anche raggiungibile dal web. La moltiplicazione delle condizioni in cui può avvenire la comunicazione ha di certo molti risvolti positivi. Si può infatti chiacchierare con amici e parenti, organizzare il lavoro con i colleghi e tenere tutto sotto controllo attraverso lo smartphone oppure attraverso il PC.
Ma questa moltiplicazione degli spazi di comunicazione può portare anche a una maggiore esposizione alle foto false. Online, le immagini per esempio generale dall’intelligenza artificiale o ritoccate sono purtroppo un problema di cui non si parla mai abbastanza ma che è pericolosissimo. Motivo per cui Whatsapp sta testando, per ora nella versione Whatsapp web, una funzione di ricerca sul web delle immagini.
Un pulsante apposito consentirà di lanciare una ricerca su internet per scoprire se l’immagine che è stata recapitata è reale oppure no. Come dicevamo, però, la funzione al momento è sperimentale ed è in fase di distribuzione a chi partecipa alle beta dell’app di messaggistica istantanea. Il modo in cui funzionerà ricorda da vicino quello che si può già fare con la ricerca di Google utilizzando Google Lens ma la possibilità di controllare le immagini direttamente è un passo verso la trasparenza e soprattutto è una presa di coscienza riguardo quelli che sono i pericoli di immagini fake e notizie false.
Per ora, sempre su Whatsapp web, se vuoi eseguire una ricerca delle immagini che ti sono state recapitate puoi farlo in un modo semplice anche se certo non immediato come se avvenisse all’interno dell’app. Quello che devi fare è aprire Whatsapp web e l’allegato che ti è stato recapitato. Adesso puoi utilizzare, dato che sei su un browser, le funzioni di ricerca.
Se clicchi con il mouse destro sull’immagine avrai infatti un menu di opzioni che contempla anche la ricerca attraverso Google Lens. La ricerca si apre in una nuova pagina in cui puoi vedere se l’immagine che ti è stata inviata esiste realmente.
This post was published on 4 Gennaio 2025 14:58
Quali saranno i trend che vedremo concretizzarsi nei prossimi 12 mesi per il tech e…
Gli indie stanno avendo sempre più successo negli ultimi anni e con Instant Gaming puoi…
Siete alla ricerca di un termoventilatore potente, smart e in grado di farvi risparmiare qualcosa…
Contiene link di affiliazione. Il passaggio al nuovo anno porta con sé diverse novità e…
Nelle prossime puntate de Il Paradiso delle Signore 9 due protagonisti dovranno salutarsi: pronti per lo…
Lo sparatutto a squadre di NotEase si prepara per la nuova stagione aggiungendo nuovi supereroi…