Tutti i dispositivi Apple di piccole e medie dimensioni passeranno da un connettore Lightning a un USB-C. Ecco perché.
L’azienda fondata da Steve Jobs si è piegata alla direttiva e sembra ormai intenzionata ad abbandonare il suo connettore esclusivo. Dopo mesi di frizioni, anche Apple ha alzato le mani arrendendosi al nuovo corso. Di conseguenza tutti gli utenti che acquisteranno prodotti elettronici della società di Cupertino scopriranno avranno a che fare con nuovi dispositivi dotati di un connettore standard.
Il Lightning, la porta-connettore sfruttata da sempre da Apple per alimentare iPhone, iPad e iPod, sarà quindi sostituita da una più comune uscita USB-C. E non poteva essere altrimenti. Anche se l’azienda si era a lungo rifiutata di abbandonare il proprio connettore, pensato e sfruttato per essere più piccolo e sottile rispetto all USB-C (e per permettere, di conseguenza, ai dispositivi compatibili di avere dimensioni più compatte), alla fine ci si è dovuti arrendere a un nuovo vincolo.
Il connettore Lightning di Apple, che supporta una velocità di trasferimento dati fino a 480 Mbps (USB 2.0), e in alcune versioni fino a 5 Gbps (USB 3), e garantisce una ricarica fino a 27W, dovrà lasciar posto all’USB-C. Tutto ciò principalmente a causa di una nuova direttiva europea che impone l’adozione di un unico standard di ricarica per tutti i dispositivi elettronici venduti nell’Unione Europea.
Apple si adegua all’USB-C: cosa succede all’iPhone 14 e SE
Questa direttiva, entrata in vigore il 28 dicembre 2024, è stata con riluttanza accettata anche dalla Apple. Ecco perché sul sito dell’azienda sono improvvisamente scomparsi gli iPhone 14, iPhone 14 Plus e iPhone SE. Si tratta dei telefoni che l’azienda di Cupertino non ha voluto aggiornare con USB-C e che non saranno dunque più venduti in Europa.
Con il blocco della vendita degli iPhone SE, gli utenti europei non potranno dunque più acquistare i telefoni più economici a marchio Apple. Bisognerà attendere solo qualche mese, in realtà… In primavera, infatti, l’azienda lancerà un nuovo iPhone SE, con dimensioni e formato simili a quelli di iPhone 14. La standardizzazione aiuterà, secondo quanto deciso dall’UE, a ridurre i rifiuti elettronici, dato che i consumatori non avranno bisogno di acquistare nuovi caricabatterie per ogni dispositivo.
E dopo che gli iPhone 14 e iPhone SE, cioè i modelli che ancora utilizzavano Lightning, sono stati ritirati dal mercato europeo, anche accessori storici della Apple come la Magic Keyboard e le cuffie AirPods sono stati aggiornati per supportare USB-C.