Google Foto si aggiorna e introduce un’ottima funzione: ora sarà tutto diverso

Nuova funzione su Google Foto da usare anche con il telefono
Google Foto si aggiorna e introduce un'ottima funzione: ora sarà tutto diverso - player.it

Con l’ultimo aggiornamento Google Foto ha offerto a tutti gli utenti una nuovissima e preziosa funzione: di cosa si tratta e come sfruttarla.

Google Foto è un servizio di archiviazione e condivisione di foto sviluppato dall’azienda di big tech di Cupertino e lanciato sul web quasi dieci anni fa. L’applicazione serve a salvare le proprie foto e i propri video in un unico luogo. Uno spazio da considerare al contempo sicuro e accessibile da qualsiasi dispositivo connesso a internet.

Google Foto è utile anche per organizzare i file delle immagini e i video in album o raccolte. Di recente, sono state anche introdotte delle nuove opzioni avanzate di ricerca basate su riconoscimento di immagini e l’intelligenza artificiale.

L’applicazione si rivela poi sempre funzionale nel momento in cui si ha voglia di condividere un certo numero di foto o video con altri contatti. Inoltre è uno strumento perfetto per poter effettuare un backup automatico delle foto dal proprio dispositivo. Un modo per non occupare troppo spazio nel telefono o per garantire che i propri ricordi non vengano persi.

Di certo, Google Foto è uno dei servizi di archiviazione per foto più popolari al mondo. Piace per le sue funzionalità avanzate e per la sua capacità di gestire grandi quantità di file. Ma Google vuole che l’applicazione diventi sempre più pervasiva e utile per gli utenti. Per questo l’azienda californiana non smette mai di aggiornarla.

E negli ultimi tempi Google ha appunto deciso di arricchire il servizio con una funzione utilissima, molto pratica e anche facile da usare. Si chiama Quick Edit e fa proprio ciò che il nome promette: aiuta a modificare e a editare velocemente ogni foto presente nello spazio di archiviazione.

Quick Edit, l’ultima funzione aggiunta a Google Foto: come si usa

La nuova funzione di Google Foto si avvia in automatico: quando si apre un’immagine in Google Foto, la funzione Quick Edit si attiva nella barra inferiore. E lì compaiono le varie opzioni di modifica. Con un click, l’utente può accedere a diverse opzioni di editing rapido, anche da telefono. Come per esempio il ritaglio, l’applicazione di filtri predefiniti e le regolazioni di base di luminosità e contrasto.

Arriva il Quick Edit su Google Foto
Quick Edit, l’ultima funzione aggiunta a Google Foto: come si usa – player.it

Già in precedenza Google Foto permetteva di migliorare, ridimensionare o tagliare le immagini, ma solo accedendo al pannello di modifica. Quel pannello è ancora presente, ma in più lo spazio di archiviazione ha voluto aggiungere una barra di comando per facilitare ogni tipo di intervento base.

La nuova funzione presenta infatti un’interfaccia intuitiva, progettata per essere veloce, risolutiva e chiara. L’obiettivo è quello di permettere anche agli utenti a digiuno di photo-editing di effettuare varie modifiche in pochi tocchi. Si possono così apportare cambiamenti essenziali alle foto, senza dover entrare nel pannello di modifica completo. Così, per ogni utente verrà meno la necessità di dover passare attraverso un’interfaccia di editing più complessa per operazioni semplici o più elementari.