Non fidatevi delle apparenze. Ecco un pc molto potente, anche se appare così compatto da ricordare le dimensioni di uno smartphone.
Contiene link di affiliazione.
Ultimamente vanno molto di moda i computer mini. Soluzioni ottimali per chi cerca un dispositivo potente e versatile ma davvero compatto e leggero. Sistemi del genere potrebbero essere perfetti per chi lavora anche quando si sposta (per esempio in treno), per gli uffici, come pc da abbinare agli home theater o come computer di backup.
Il più delle volte le dimensioni ridotte implicano però una deficienza in termini di potenza e prestazioni. Ma non è detto che chi è alla ricerca di un computer piccolo da inserire in ambienti con spazio limitato, come appunto piccoli uffici, scrivanie affollate o configurazioni home theater, o di facile portabilità, sia disposto a rinunciare a una CPU potente e a una buona RAM.
Esistono tuttavia pc che nonostante le dimensioni ridotte e quasi paragonabili a quelle di uno smartphone sanno offrire prestazioni elevate. Per esempio quelle di un processore Intel Core i5-12450H e di un supporto fino a 64 GB di RAM. Aggiungiamoci che il sistema in questione gode di molteplici porte, tra cui Ethernet, USB-C e HDMI, con cui collegare qualsiasi cosa: fino a quattro monitor, tastiera, mouse, lavagna grafica…
Il mini pc grande come uno smartphone dalle super prestazioni
Il sistema che riesce ad abbinare leggerezza, portabilità e grandi prestazioni è il MeLE Overclock X5, un nuovo computer compatto assai vicino per design al predecessore, il MeLE Overclock C4, anche se un po’ più grande e più pesante. Le dimensioni sono: 180 x 103 x 31 millimetri per 540 grammi.
E in mezzo chilo di computer si nasconde però una capacità di elaborazione impressionante. Il MeLE Overclock X5 è infatti dotato di un processore octacore, cioè l’Intel Core i5-12450H. Ha poi 16 GB di RAM e 512 GB di spazio di archiviazione. Inoltre, può anche raddoppiare la propria RAM e raggiungere un 1 TB di spazio con la sua versione leggermente più costosa.
Il pc base costa meno di 400 dollari. Quello con 1 TB di memoria è venduto a 500 circa. Il sistema dispone di due porte Ethernet: una porta Gigabit e una porta 2,5 Gigabit Ethernet. L’alimentazione è fornita tramite USB PD, che può essere utilizzato anche per l’output di contenuti di immagini. Poi, sono disponibili due porte HDMI 2.0 e un’altra porta USB-C con supporto DisplayPort 1.4.
Computer del genere possono rivelarsi strumenti ideali non solo per uffici ma anche per ambienti educativi e per tutti coloro che devono viaggiare e hanno bisogno di un supporto potente per il lavoro da remoto.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.