Apple sta inventando un nuovo smartphone che cambierà tutto: è superiore a iPhone

Smartphone Apple
Apple sta inventando un nuovo smartphone che cambierà tutto: è superiore a iPhone - player.it

La Apple, marchio leader nell’innovazione, ha in progetto un nuovo smartphone che potrebbe rivelarsi davvero rivoluzionario.

A quanto pare la società fondata da Steve Jobs potrebbe avere in programma qualcosa di assai interessante per il futuro. Dopo aver riaffermato il proprio predominio tecnologico con l’iPhone 16 Pro, la Apple potrebbe infatti dedicarsi allo sviluppo di componenti finora meno aggiornati della propria proposta.

Da un punto di vista di qualità generale, ovvero di prestazioni globali, finezza costruttiva e funzionalità del sistema operativo, l’iPhone 16 Pro non ha rivali. Ma per ciò che concerne il display (l’iPhone 16 Pro offre un ProMotion, tecnologia con frequenza di aggiornamento adattiva fino a 120 Hz) e hardware periferico, la Samsung è riuscita in questi ultimi mesi a fare qualcosina in più.

I modelli Android offrono infatti un hardware più innovativo, commercializzando smartphone come schermi pieghevoli, sensori a ultrasuoni, ricarica ultra-rapida e fotocamere sotto il display. Inoltre, riescono a coinvolgere maggiormente l’utenza grazie a una varietà di scelta più ampia: esistono Android per diversi budget ed esigenze.

Ecco perché la Apple sta lavorando per dotare i futuri iPhone di tecnologie ancora più innovative, concentrandosi sul display. Tale progetto, tuttavia, richiederà del tempo per essere perfezionato e probabilmente non vedremo i nuovi rivoluzionari dispositivi che prenderanno il posto dell’iPhone 16 Pro prima del 2026.

Il nuovo smartphone rivoluzionario della Apple: display senza cornice

Secondo Android Authority, la Apple starebbe da tempo lavorando a un nuovo iPhone senza bordi: si parla dunque della prossima introduzione di uno smartphone con display senza cornice. Nei mesi scorsi la notizia era già trapelata, ma la Apple ha di fatto rinviato alla fine del 2026 l’uscita del nuovo atteso modello. L’azienda sta infatti affrontando delle complicate sfide tecniche.

L'iPhone della Apple
Il nuovo smartphone rivoluzionario della Apple: display senza cornice – player.it

Vari insider sostengono quindi che la Apple stia collaborando proprio con Samsung Display e LG Display per sviluppare un display a suo modo rivoluzionario, completamente senza bordi. Anche se l’azienda aveva inizialmente previsto di lanciare questo nuovissimo iPhone senza cornice tra il 2025 e il 2026, sembra che la tecnologia non sia stata ancora sufficientemente sviluppata. La produzione di massa potrebbe essere ulteriormente ritardata.

Il motivo di questo ritardo dovrebbe inerire le difficoltà della Apple nel realizzare uno smartphone senza cornice ma che mantenga il tipico design angolare dell’iPhone. Tale progetto richiede una tecnologia avanzata di incapsulamento a film sottile (TFE) per proteggere i display OLED dall’umidità e dall’ossidazione. E poi bisognerà capire come l’azienda supererà l’ostacolo della distorsione della vista laterale e come riuscirà a rendere il telefono resistente agli urti.