Attenzione a cosa fai o non fai con la tua console Sony PS5 perché rischi di finire come tanti utenti online. C’è qualcosa che Sony non vuole proprio tu faccia.
Quando si possiede una console si pensa di poterla usare per fare un po’ di tutto. Ma a quanto pare ci sono dei limiti e questi limiti sono stati superati da diversi utenti in possesso di console PS5.
Online sono infatti iniziati ad apparire messaggi di persone che si sono all’improvviso trovate con una minaccia di ban dalla società. Il motivo può sembrare una sciocchezza e il dibattito è ufficialmente partito su quanto possa essere giusto oppure no fare una cosa del genere.
Fatto sta però che a scegliere quello che è giusto è quello che non lo è non sono gli utenti ma la società.
Perché questi utenti PS5 rischiano il ban da Sony
La console che possiedi è uno strumento pensato per alcune attività ma non per altre. Ciò che puoi fare per esempio con la tua PS5 è giocare con i videogiochi. Una ovvietà che però tanto ovvia non è. Attraverso gli strumenti messi poi a disposizione da Sony è anche possibile guardare contenuti diversi. Ma la console Sony non è nei fatti un PC.
Questo significa che non puoi fare tutto. O meglio, in teoria non puoi fare tutto. Nella pratica esiste un sistema per dotare anche la console Sony di un browser e quindi usare la tua PS5 per andare su Internet. A prescindere dal motivo per cui vorresti navigare in rete utilizzando la console, potrebbe sembrare da fuori una attività del tutto innocua. Ma a quanto pare non lo è.
Motivo per cui Sony sta inviando a tanti utenti un messaggio che avvisa che il comportamento viene attenzionato e che il rischio è il ban dell’account PSN. Un utente su reddit ha raccontato che per esempio fino a non molto tempo fa riusciva tranquillamente a guardare Twitch e YouTube mandando messaggi nella chat della console.
Adesso, gli ultimi tentativi si sono invece trasformati in una email automatica con questo warning. Per ora sembra che il messaggio automatico si inneschi solo se la destinazione finale è Google mentre pare che funzioni ancora il trucco con altri browser.
Quello che però si rischia, nel cercare di scoprire quanto tempo Sony ci impiegherà per riconoscere automaticamente anche gli altri browser, è di ricevere il messaggio e quindi di finire con l’account PSN bannato. Il motivo per cui il messaggio si genera a quanto pare è una violazione dei termini di utilizzo della console.
Potrebbe essere una questione di sicurezza, dato che attraverso il browser è anche possibile fare jailbreak della console, ma è chiaro che forse Sony risolverebbe attivando un browser all’interno della propria console anziché semplicemente dire agli utenti di no.