Il 2025 sarà caratterizzato da un’ondata di aumenti delle tariffe per le connessioni a internet. In tanti sborseranno più del previsto.
La crescita della domanda di connessioni internet veloce ha costretto la maggior parte delle compagnie telefoniche a investire per ampliare le infrastrutture esistenti. Quei costi, che finora non sono ricaduti sui clienti, potrebbero essere presto trasferiti ai consumatori. Ovviamente sotto forma di tariffe più elevate.
C’è poi da considerare il problema a monte non ancora risolto, ovvero l’aumento dei costi delle risorse necessarie per mantenere e migliorare i servizi. Parliamo di energia e tecnologie avanzate. Inoltre, alcune compagnie hanno già annunciato che per determinati pacchetti di connessione a internet, nel 2025, scatteranno degli aumenti significativi. In questo caso a incidere è il costo dei servizi aggiuntivi.
Da parte di TIM, Vodafone, Iliad e degli altri principali attori dei servizi telefonici e internet attivi in Italia non sono arrivate ancora comunicazioni ufficiali riguardo ad aumenti, anche se da più parti si preanuncia un rincaro. A essersi già esposta è la Wind.
La Wind ha annunciato che per le nuove attivazioni delle offerte di rete fissa WindTre Super Fibra & Netflix, con il piano senza pubblicità, a partire dal primo marzo 2025 è previsto un aumento. Il canone mensile aumenterà infatti di un euro al mese in tutte le tecnologie.
Aumenti delle tariffe per avere internet nel 2025 con Wind: il motivo
Di conseguenza, tutti i nuovi clienti manterranno gli attuali costi solo fino al 28 febbraio 2025. Dal primo marzo dell’anno nuovo scatta invece l’annunciato aumento. Gli aumenti previsti da Wind per il 2025 e relativi al pacchetto che offre connessione fibra e abbonamento a Netflix è legato alle nuove politiche della piattaforma di streaming. Netflix ha infatti cominciato a chiedere un costo più elevato per lo streaming senza interruzioni pubblicitarie.
A dover pagare più del previsto saranno gli utenti che hanno sottoscritto l’offerta Super Fibra & Netflix in Fibra FTTH, Misto Fibra Rame FTTC e Super Internet Casa & Netflix in tecnologia FWA Outdoor 5G. Ovviamente, sempre con il piano senza pubblicità. Il prezzo mensile cambia a seconda della tecnologia di rete presente nel proprio indirizzo.
Gli utenti con una connessione FTTH Open Fiber che pagavano 40,49 euro al mese pagheranno dunque 41,49 euro (ovvero, 35,50 per i primi due anni, più 5,99 euro al mese per il modem, poi sempre 41,49 euro al mese). Per le connessioni FTTH Fastweb e FTTC, precedentemente previste al costo di 41,49 euro al mese, il canone sale a 42,49 euro (36,50 più 5,99 euro per i primi due anni).
La connessione FWA Outdoor 5G attiva al costo di 40,49 euro al mese costerà 41,49 euro al mese (per i primi quarantotto mesi 28,50 euro di canone più 12,99 euro al mese per modem e antenna, dopodiché 41,49 euro al mese).