Per il Play Store la fine dell’anno si sta configurando come un momento di cambiamento. Alcuni dettagli estetici sono stati migliorati mentre c’è almeno una funzione che è sparita.
Che la società della grande G decida periodicamente di rimuovere alcune funzioni e servizi perché non ci sono abbastanza utenti da giustificare l’interesse e il mantenimento di quella funzione o di quell’app nel tempo non è una novità.
Abbiamo visto già in diverse occasioni Google decidere di staccare la spina ai suoi servizi. Uno dei più recenti ad essere attenzionati e che tra poco sparirà si trova all’interno del Google Play Store. La funzione è destinata a sparire con il prossimo aggiornamento dello store.
Questa funzione Google Play Store va in pensione
Google cerca in ogni modo di fornire ai suoi utenti qualcosa che vada a migliorare la loro vita di tutti i giorni. Gli esperimenti in questo senso si trasformano tante volte in servizi e in app che a volte sopravvivono altre volte, dopo un po’, vengono eliminati. Uno dei casi più eclatanti è stato Google Stadia, ma anche semplicemente guardando alle app e ai servizi offerti all’interno del sistema operativo di Android ci si accorge che Google sembra l’equivalente digitale di un perenne indeciso.
Sempre in cerca di quello che funziona e di quello che non funziona. E nella lista di quello che non funziona più, perché agli utenti sembra non piacere, c’è una funzione tra quelle disponibili nel Play Store. Si tratta della condivisione delle app.
Un servizio messo a disposizione degli utenti che permette di inviare o ricevere un app sfruttando il sistema di connessione rinominato non molto tempo fa Quickshare. Ma a quanto pare questa funzione non è diffusa nella quotidianità abbastanza da continuare ad averla attiva. Motivo per cui Google ha deciso di toglierla.
La versione 44.1 del Play Store ha nel suo changelog la dicitura chiara che la condivisione delle app verrà presto eliminata. Se ti dovessi trovare nelle condizioni di voler condividere un’app con qualcuno, quello che puoi fare è utilizzare File. Anche attraverso File di Google è infatti possibile condividere le app senza dover necessariamente sperare che ci sia una connessione internet stabile a sufficienza.
C’è anche da dire che, nonostante l’annuncio sia già arrivato all’interno del changelog, probabilmente ci vorrà un po’ di tempo prima che la funzione effettivamente sparisca. Del resto anche quando le nuove funzioni appaiono all’orizzonte ci vuole sempre poi tempo per vederle lavorare effettivamente. Un’ultima nota, la funzione di condivisione non influisce sul fatto che, se hai più device collegati dallo stesso account, puoi scaricare contemporaneamente la stessa app su diversi dispositivi sfruttando le opzioni che si trovano sempre all’interno del Google Play Store.
Per completezza, andando a guardare il changelog della versione Google Play Store 44.1 oltre all’eliminazione della condivisione delle app ci sono una nuova funzione che consente di ricevere notifiche aggiornate e anche un miglioramento in fase di ricerca con alcuni cambiamenti estetici alle categorie.