Risale al 1969 il primo messaggio mai inviato via internet. Malgrado qualche problema, fu un enorme successo
Più di cinquantacinque anni fa alcuni ricercatori americani si impegnarono in un esperimento che diede forma al primo vero messaggio di testo mai inviato tramite rete, cioè sul web. Da quel messaggio è di fatto nato internet come oggi lo intendiamo e adoperiamo. Anche se, a quei tempi, la parola Internet non era ancora usata: si parlava di ARPANET.
Il progetto ARPANET, finanziato dalla DARPA, l’agenzia americana per i progetti di ricerca avanzata per la Difesa, puntava a collegare tutti i computer e i sistemi di time-sharing in una rete continentale. La sperimentazione ebbe inizio nel 1963. La rete venne fisicamente costruita solo nel 1969 collegando quattro nodi. Cioè l’Università della California di Los Angeles, l’SRI di Stanford, l’Università della California di Santa Barbara e l’Università dello Utah. L’ampiezza di banda era di 50 kbps…
Era il 1969, dunque, e la storia di internet ebbe inizio grazie a quei quattro computer. Venne così l’idea di tentare l’invio di un messaggio da un computer all’altro. Il mittente era l’Università della California e il destinatario lo Stanford Research Institute. Ma qual era il testo contenuto in questo fondamentale messaggio?
Per la storia contemporanea, quel primo messaggio è stato importantissimo, ecco perché si tratta di un evento ancora celebrato da tutti gli informatici. La data precisa del primo messaggio inviato su internet rimanda al 29 ottobre 1969. Fu in quel giorno, infatti, che lo studente Charles Kline dell’Università della California, di Los Angeles (meglio nota come UCLA), cercò di inviare un comando a un computer presso lo Stanford Research Institute tramite ARPANET, ovvero il precursore di Internet.
Il messaggio era quindi un comando, un lemma oggi molto familiare a chiunque usi un computer… Lo studente inviò infatti la parola “LOGIN“. Login, che in italiano significa “accesso”, è appunto il processo con cui un utente viene identificato e entra in un sistema informatico o in un’applicazione.
Tuttavia, il sistema andò in crash dopo aver trasmesso solo le prime due lettere: “LO“. Dopo aver risolto il problema, il messaggio completo “LOGIN” è stato inviato con successo circa un’ora dopo.
In pochi anni, ARPANET allargò i suoi nodi oltreoceano. E nello stesso tempo ci fu l’avvento del primo servizio di invio pacchetti a pagamento: Telenet della BBN. Con il passare del tempo, la Difesa si disinteressò sempre più del progetto e poi lo abbandonò nel 1990. Fu così che la ricerca su internet rimase sotto il pieno controllo delle università.
This post was published on 26 Dicembre 2024 14:53
La saga di Octopath Traveler ha raggiunto, nel 2024, un nuovo grande obiettivo di vendite.…
The Acolyte è stata cancellata e non verrà prodotta una seconda stagione. A dare una…
Il 2025 sarà caratterizzato da un'ondata di aumenti delle tariffe per le connessioni a internet.…
Da parte di Unipol arriva un regalo di Natale rivolto a tutti che rappresenta una…
Il Calendario dell'Avvento di Instant Gaming è giunto all'ultima casella: ecco le offerte finali di…
Il nuovo Marvel Rivals sta avendo un discreto successo ed è arrivata anche la prima…