Si prospetta una nuova ennesima rivoluzione per le connessioni video: il formato HDMI 2.2 è infatti già realtà e verrà svelato al pubblico a Las Vegas tra poco. Cosa devi sapere.
L’anno che comincia tra qualche giorno vedrà da subito uno degli eventi mondiali più importanti per quello che riguarda la tecnologia. A Las Vegas, come ogni anno, si terrà infatti il CES.
In questa edizione 2025 sappiamo già che ci sarà modo di toccare con mano il prossimo standard delle connessioni video ovvero il formato HDMI 2.2. Quali potrebbero essere le specifiche tecniche di questo ulteriore passo avanti? e quali sono soprattutto le prime informazioni riguardo le differenze con l’attuale formato HDMI 2.1?
Il 2025 continuerà probabilmente ad essere soprattutto l’anno dell’implementazione dell’intelligenza artificiale in tutti i pertugi digitali possibili. Ma sarà almeno l’anno di una novità che forse con le IA ha poco a che fare: l’HDMI e il nuovo formato HDMI 2.2. È infatti è arrivata da da circa una settimana la conferma che al CES 2025 che si tiene il prossimo mese di gennaio a Las Vegas verrà lanciato il nuovo formato.
Chiaramente, trattandosi di un passo avanti rispetto all’attuale tecnologia di trasmissione, quello che ci si aspetta è una banda di trasmissione e una risoluzione migliorate rispetto a quello che si vede adesso. L’evento di presentazione è stato fissato al 6 gennaio e sarà quello il momento in cui avremo tutte le specifiche tecniche del nuovo formato. Per ora possiamo raccogliere ancora solo un po’ di rumor.
Per esempio, potrebbe non essere una coincidenza il fatto che anche AMD e Nvidia hanno uno slot con eventi per lo stesso 6 gennaio. Questa vicinanza fa propendere per un annuncio che riguarderà anche per esempio le nuove GeForce RTX 50 e le nuove AMD Radeon RX8000. E del resto chi più dei produttori di GPU può trarre beneficio da un rapporto stretto con chi produce i formati di trasmissione audio e video?
Come accennavamo, mancano ancora dei numeri precisi ma anche stando alle dichiarazioni arrivate finora da HDMI Licensing Administrator, dovremmo avere qualcosa in grado di arrivare fino a 8K di risoluzione con 120 Hz di refresh rate senza compressione e addirittura poter sfiorare i 10K. Per tutti quelli che già pensavano che la tecnologia attualmente disponibile fosse fantascientifica con i suoi 8K a 60 Hertz si prepara un altro salto di qualità.
Quello che online tanti si domandano se sarà o meno necessario acquistare soltanto un nuovo cavo o se ci sarà bisogno di cambiare altri componenti. Di certo il nuovo cavo sarà necessario per sfruttare la tecnologia ma, ragionando, è chiaro che per poter godere realmente di quello che, di nuovo in termini di qualità grafica, il nuovo formato può pompare occorrerà avere pezzi tra loro compatibili e in grado di sfruttare lo HDMI 2.2.
Ammesso chiaramente che si voglia sfruttare la connessione HDMI anziché le ancora presenti e assolutamente affidabili DisplayPort.
This post was published on 25 Dicembre 2024 6:58
Un monitor perfetto per affacciarti in maniera ideale al nuovo anno: ecco lo schermo AOC…
I veri fan di Dragon Ball custodiscono segreti, curiosità e aneddoti sul meraviglioso universo concepito…
Dragon Ball Daima procede a gonfie vele e ci ha dato l'opportunità di vedere alcuni…
Amazon ha il regalo di Natale perfetto: questa lavatrice LG dotata di intelligenza artificiale e…
La celebre "Naruto run" diventerà parte integrante del nuovo capitolo di Assassin's Creed in uscita…
Arriva la conferma sull'interprete del villain Skeletor, nel prossimo live action in sviluppo dedicato al…