Qualche giorno fa Xiaomi ha rilasciato la versione stabile di HyperOS 1.0: su quali modelli è già disponibile e applicabile?
Il nuovo sistema operativo sostituisce la storica MIUI e sembra in grado di offrire agli utenti un sacco di novità interessanti. Quelli che l’hanno provato parlano di importanti ottimizzazioni e nuove, entusiasmanti funzionalità. Quando si parla di una versione stabile di un sistema operativo, ci si riferisce a una release che è stata ben testata e dunque ritenuta abbastanza affidabile per l’uso quotidiano.
In informatica, infatti si passa sempre da una versione alfa, quando il software è incompleto e perfettibile. Con la versione beta, gli utenti mettono alla prova il sistema, per scoprire eventuali bug. E così dopo i test della versione beta, si arriva alla versione stabile, che ottiene una più ampia distribuzione. E ora anche il sistema operativo di Xiaomi HyperOS 1.0 è giunto alla sua versione stabile.
L’HyperOS, secondo il marchio cinese, è stato progettato per creare un ecosistema intelligente in grado di connettere vari dispositivi, dai telefoni alle auto, dalle lavatrici ai sistemi IoT. Rilasciato in versione stabile a dicembre 2024, l’HyperOS 1.0 rappresenta un grosso passo avanti rispetto all’ormai vecchia MIUI.
Ma quali sono le caratteristiche principali dell’HyperOS 1.0? Si parte da un’interfaccia utente completamente nuova, più contemporanea e minimal. Poi ci sono stati miglioramenti nelle funzionalità di sicurezza per proteggere i dati degli utenti e si è anche provveduto a migliorare la compatibilità per le app più recenti e diffuse.
Su quali Xiaomi è possibile usare HyperOS 1.0
La casa di produzione ha già comunicato una lista dei device su cui sarà possibile usare il nuovo sistema operativo. Quindi conosciamo gran parte dei modelli Xiaomi su cui, a dicembre 2024, è già disponibile HyperOS 1.0. Si parte dagli Xiaomi 12 e Xiaomi 12 Pro. Stessa cosa per i modelli Xiaomi 12T e Xiaomi 12T Pro. Il nuovo sistema operativo gira pure su POCO F4 GT e POCO Pad 5G.
Anche il diffusissimo Redmi Note 13 Pro 4G, l’amato Redmi Pad Pro 5G, le versione 13 NFC e 13C supportano la novità. Gli altri telefoni compatibili sono Xiaomi 11T, 11T Pro, POCO X4 GT, Redmi Note 11T Pro, POCO M4 5G e Redmi 10 5G… Quindi, chiunque abbia uno di questi modelli può già aggiornare il dispositivo per poter sperimentare l’uso del nuovo sistema operativo.
Ovviamente ci sono anche dispositivi su cui non è stato ancora rilasciato o su cui non arriverà mai. Per esempio Xiaomi Mi MIX Fold e Mi 11 Lite 5G NE, ma anche Xiaomi Mi 6x, 8, 9 e 10T, Redmi Note 7 e 8 Pro, Redmi 5A e 6A. Per informazioni più aggiornate, è meglio controllare il sito ufficiale di Xiaomi.