Lanciato il 4 dicembre, l’IT Waller si è già trasformato in un avvilente problema per tantissimi utenti: cosa fare se non funziona?
IT-Wallet non è altro che un portafoglio digitale pensato per archiviare e sfruttare tramite telefono tutti i documenti fondamentali per le pratiche burocratiche. Nel wallet vanno dunque inserite la patente di guida, la tessera sanitaria, la carta d’identità e la carta europea della disabilità. Per usare questo portafoglio virtuale bisogna adoperare l’app dedicata IO.
Pur essendo stato introdotto, su spinta dell’UE, per semplificare l’accesso ai documenti, rendere più accessibile e sicuro il meccanismo dell’autenticazione online e migliorare l’interazione dei cittadini con i servizi pubblici, in tanti stanno avendo problemi con questa nuova tecnologia: spesso l’IT Wallet non gira, si blocca o non funziona.
Siamo agli esordi, eppure in tanti hanno già descritto come assai frustrante l’interazione con il portafoglio digitale italiano. Sono stati denunciati problemi di compatibilità fra lo smartphone e le funzioni dell’app dedicata, bug nell’applicazione stessa e blocchi nel caricamento dei documenti.
L’app funziona o non funziona? Secondo l’agenzia per il digitale (l’AGID) che gestisce per il Governo l’introduzione e lo sviluppo di questa nuova tecnologia, l’app IO è già attiva e permette di essere pienamente utilizzata per la patente e la tessera sanitaria. Subito però ci sono stati dei problemi con i server, dopodiché si sono registrati dei ritardi tra Motorizzazione, client e i vari allineamenti informatici.
Così diversi utenti hanno segnalato problemi tecnici, come errori durante il caricamento dei documenti digitali e difficoltà nell’accesso all’app. In tanti hanno poi riscontrato errori di sistema e messaggi di errore che impediscono il corretto funzionamento della tecnologia.
Risolti i problemi di sovraccarico del sistema, che di certo ha comportato rallentamenti e tempi di attesa più lunghi, ora restano da risolvere i bug tecnici e i disguidi dovuti alla compatibilità. Lasciando da parte tutte le preoccupazioni, spesso del tutto insensate, riguardo alla sicurezza dei dati e alla gestione delle informazioni personali all’interno dell’app (che hanno più a che fare con la disinformazione che con problemi reali), ciò che davvero preoccupa è la compatibilità dell’IT Wallet con determinati dispositivi o versioni del sistema operativo.
Se IT Wallet non gira come dovrebbe, non carica i documenti o non risponde ai comandi, bisogna innanzitutto provare a riavviare il dispositivo. A volte, un semplice riavvio può risolvere problemi temporanei di compatibilità. Il passo successivo, in caso di problemi non risolti, è aggiornare l’applicazione IO. C’è bisogno che l’app sia infatti aggiornata all’ultima versione, dato che gli aggiornamenti spesso includono correzioni di bug e miglioramenti della sicurezza.
Bisogna anche verificare le impostazioni di sicurezza dello smartphone. Specie se si utilizza un dispositivo Android, è importante capire se l’opzione per installare app da fonti sconosciute sia stata disabilitata. In caso contrario, l’app potrebbe avere problemi di funzionamento. Sugli Android che hanno subito modifiche o sono stati ricondizionati potrebbero sorgere problemi di compatibilità. In questo caso bisogna vedere se il telefono ha subito modifiche come Root e poi si deve verificare se è presente lo sblocco del bootloader
IT Wallet richiede un sistema di sblocco sicuro per accedere ai documenti. Se si utilizza solo una sequenza numerica, potrebbe non funzionare correttamente. Bisogna allora a impostare un PIN o utilizzare l’impronta digitale. Quando invece il problema è dato dalle patch di sicurezza, l’unica soluzione è il reset del dispositivo.
This post was published on 6 Dicembre 2024 7:00
Quando si parla dello sviluppo dei centri commerciali e mega-store non bisogna essere settari. LIDL…
In attesa di nuove informazioni su GTA VI, ecco il nuovo trailer dedicato a MindsEye…
Contiene link d’affiliazione. Nel mondo delle periferiche per videogiochi solitamente ci sono due scuole di…
Sam Altman di OpenAI ha lanciato una comunicazione importantissima per tutti gli utenti che usano…
Apple ha deciso, di fatto, di eliminare quello che viene considerato da molti come il…
Conoscete la differenza tra giochi AAA e AA? Ecco cosa ne pensa di questa differenza…