Il tuo cellulare Android è tuo, giusto? E se invece qualcun altro lo stesse usando a tua insaputa? Con un codice di quattro cifre puoi scoprirlo in pochi minuti.
La quantità di cose che è possibile fare adesso utilizzando semplicemente lo smartphone ci mette nelle condizioni di averlo costantemente in mano. Bastano pochi accessori per poterlo trasformare in un ufficio che ci segue ovunque oppure in una sala giochi.
Ma, proprio a causa di questo continuo rapporto con la tecnologia, i criminali informatici cercano in tutti i modi di entrare in possesso dei nostri dati personali o di controllare quello che accade sul device. Per sapere se il tuo device viene controllato da altri c’è però un modo facile. Un codice numerico che devi semplicemente imparare a memoria.
Di certo sarebbe opportuno effettuare controlli periodici a tutto quello che succede all’interno dello smartphone, per rendersi conto rapidamente se qualcosa non va. Non occorre arrivare a pensare che ci sia un hacker, ma semplicemente potresti aver scaricato una app che non funziona bene e che crea problemi.
Esaminando per esempio il modo in cui la batteria si scarica e si ricarica puoi sapere se qualche app lavora in background quando non dovrebbe. Se ti arrivano notifiche e pop-up forse hai installato qualche software un po’ fastidioso o hai autorizzato siti web a inviarti delle notifiche. Ma i pop-up, il consumo anomalo della batteria, anche il riavvio anomalo del device potrebbero essere segnali di tutt’altro.
Potresti avere infatti inavvertitamente scaricato un virus e ora qualcuno controlla il tuo cellulare. Per sapere se è effettivamente questa la situazione in cui ti trovi, quello che puoi fare è digitare un codice che ti consente di entrare nella sezione dedicata alle statistiche di utilizzo. Il codice è ##4636##.
Nella sezione dedicata alle statistiche di utilizzo scoprirai se e quanto vengono eseguite azioni sul tuo smartphone. Sono presenti in questa sezione per esempio tutte le informazioni riguardo lo stato di salute della batteria, le connessioni WiFi, tutte le informazioni base riguardo il telefono ed è possibile anche eseguire una serie di controlli sul display e sui sensori.
Le prime avvisaglie che qualcosa non funziona dovresti vederle proprio nella batteria e nelle statistiche generali di utilizzo. Quando lo smartphone è collegato alla rete e deve eseguire molte operazioni la batteria si consuma e lo smartphone tende a scaldarsi, quindi anche la temperatura della batteria aumenta.
Se esaminando i dettagli della batteria trovi che ci sono dei picchi anomali in orari in cui non stavi usando lo smartphone c’è qualcosa che non va. Allo stesso modo le statistiche di utilizzo della rete WiFi o della rete dati ti può aiutare a capire se qualcosa, sottobanco, ha preso possesso del tuo device.
This post was published on 2 Dicembre 2024 14:57
Diversi giochi per Nintendo Switch venduti con "l'occhietto": ecco la nuova truffa sempre più diffusa…
Nella puntata di Amici 24 del 12 gennaio 2025 potrebbe registrarsi un'eliminazione in grado di…
Se usi il cellulare alla guida, devi sapere bene a che cosa vai incontro dal…
Tra i regimi alimentari il digiuno intermittente può dare grandi risultati se vuoi perdere peso…
Un tuffo nel passato con Instant Gaming: tre classici di retrogaming al prezzo di uno…
Puoi stampare i tuoi documenti e le tue foto ovunque tu voglia e quando vuoi…