Google Maps è un servizio forse tra i più usati nel gruppo di quelli che Google ha distribuito per smartphone sin dalla sua prima versione: questo aggiornamento ora lo rende quasi insostituibile.
Il sistema di mappe offerto da Google è una delle app che si trovano aperte più di frequente negli smartphone di tutto il mondo. Ci sono alcuni competitor ma è innegabile la posizione privilegiata che Google Maps detiene.
E, verrebbe da dire caso strano per Google, Maps è una delle poche app che non è sparita dopo poco. Anzi, viene aggiornata costantemente. Tra le novità che si trovano ora le segnalazioni, che hanno ricevuto alcune comode piccole modifiche.
Le novità di Google Maps, non potrai farne a meno
Quando ci si sposta in luoghi che non si conoscono o si deve organizzare un viaggio tanti fanno ricorso a Google Maps. Le mappe della società della grande G consentono di andare ovunque e di farlo scegliendo anche tra varie opzioni. Per esempio i percorsi più adatti al tipo di carburante che alimenta l’auto, i percorsi in cui si risparmia carburante, le strade più veloci e così via.
Ma tra le tante cose che può fare Google Maps c’è anche dare in tempo reale segnalazioni riguardo blocchi, rallentamenti, lavori in corso. Questo però è qualcosa che si avvale delle segnalazioni che arrivano dagli utenti che in quel momento stanno attraversando la strada su cui riscontrano una anomalia.
Ed è proprio nella lista delle anomalie che si possono segnalare agli altri utenti della strada che è stata inserita una novità. Alla presenza di autovelox, lavori in corso, oggetti sulla strada, incidenti o corsia chiusa c’è ora anche il nuovo pulsante che consente di segnalare se sono presenti pattuglie delle forze dell’ordine.
Il pulsante è denominato Polizia ma è chiaro che sulla strada si trova anche altro che non sia la polizia. Il pulsante può essere utilizzato per segnalare la presenza di una volante che fa controlli come pure anche quella di un vigile urbano che sta dirigendo il traffico per problemi legati alla strada.
Dato che ha a che fare con le forze dell’ordine, il pulsante ha lo stesso colore azzurro di quello con cui si può segnalare la presenza degli autovelox. Se avete il piede un po’ pesante avere a disposizione le segnalazioni di altri utenti che vi indicano se ci sono autovelox o forze dell’ordine che stanno pattugliando la strada può di certo evitare più di qualche seccatura. Vale la pena ricordare però che si dovrebbe comunque rispettare tutto ciò che compone il codice della strada. A prescindere dal fatto se c’è o meno qualcuno che controlla se il codice della strada viene rispettato.
Per inviare una segnalazione mentre stai utilizzando lo stradario virtuale di Google devi toccare l’icona a forma di triangolo giallo che si trova nella parte inferiore. Ti vengono indicate le possibilità e puoi così scegliere come avvertire il prossimo. Se invece incontri la segnalazione di un utente ti verrà chiesto se l’anomalia è ancora presente.