OPPO si prepara a portare su tutti i suoi device compatibili la nuova versione di ColorOS, la sua versione di Android. La lista dei modelli è sostanziosa anche se non c’è spazio per tutti.
Gli aggiornamenti dei sistemi operativi degli smartphone sono diventati routine esattamente come lo sono quelli per i sistemi operativi di device molto più grandi.
Chi possiede uno smartphone su cui gira Android si trova di solito in una di due situazioni diverse: se la versione del sistema operativo non è personalizzata gli aggiornamenti arrivano quando Android viene aggiornato.
Per chi invece ha una versione rimaneggiata dal produttore del device, come avviene per esempio con i modelli OPPO, occorre aspettare che sia il produttore ad aggiornare il proprio sistema operativo con l’integrazione delle novità. E quindi le tempistiche possono essere diverse. Vediamo qual è la tempistica che è stata annunciata ufficialmente.
L’annuncio della nuova versione di ColorOS è arrivato qualche giorno fa attraverso un comunicato ufficiale che racconta anche le principali caratteristiche che permetteranno di sfruttare l’assistente dato dall’intelligenza artificiale.
Per quello che riguarda il comparto della gestione delle foto, verrà aggiunto un AI editor, una suite di quattro strumenti in grado di migliorare gli scatti. Molto più legato alla produttività è invece il sistema AI tools: una serie di strumenti inseriti in una smart sidebar che, questa la promessa di OPPO, offre di volta in volta gli strumenti più utili al contesto nel quale la sidebar viene evocata.
Gli strumenti che sono stati mostrati sono per esempio un servizio chiamato AI speak, che è in grado di trasformare testo scritto in audio, AI summary che è in grado di trasformare pagine web in elenchi puntati, AI reply che in base al contesto in cui ci si trova è in grado di produrre risposte di testo e l’assistente per la scrittura AI writer.
In più è presente la traduzione vocale e l’integrazione con Gemini nella versione 1.5 Pro e 1.5 Flash. C’era tanta attesa anche per l’arrivo del famoso Cerchia e cerca e anche questo è un nuovo servizio che arriverà con ColorOS 15. Ma quali dovrebbero essere i device su cui questa nuova versione del sistema operativo dovrebbe arrivare?
I primi a accorgersi del cambiamento saranno i possessori degli Oppo find N3 e degli Oppo Reno 11, il prossimo mese di dicembre sarà la volta di Reno 12, in tutte le sue versioni, le altre versioni di Reno 11, i tablet firmati OPPO e alcuni modelli che ovviamente non sono disponibili fuori dal mercato cinese. L’aggiornamento a ColorOS 15 continuerà però anche nel 2025 e nel primo e nel secondo trimestre verranno coinvolti altri modelli, per esempio la serie Find X5, i Reno 10, altri modelli della serie Reno 12 e i modelli Reno 8T.
This post was published on 25 Novembre 2024 14:58
Risale al 1969 il primo messaggio mai inviato via internet. Malgrado qualche problema, fu un…
Il nuovo Marvel Rivals sta avendo un discreto successo ed è arrivata anche la prima…
Qual è il videogioco sportivo più venduto di sempre? No, non è né FIFA né…
Siete alla ricerca di un nuovo smartphone per iniziare l'anno nuovo? Ecco tre consigli per…
Per sbloccare un smartphone Android senza avere a disposizione la password non ci vuole per…
Quanto tempo hanno passato gli utenti di Steam, giocando a titoli usciti solo durante il…