Fibra Iliad, perché la navigazione la sera è lentissima? Cosa c’è dietro

videogiocatore
Fibra Iliad, perché la navigazione la sera è lentissima? Cosa c'è dietro - player.it

La fibra iliad ti sta dando problemi: va tutto bene fino a quando non arriva la sera. Questo è il motivo per cui non è un guasto che riguarda solo te.

Se riesci ad avere una connessione con la fibra in casa di certo vuoi che questa connessione sia sempre veloce e funzioni quando ne hai bisogno. Ma a volte può capitare che le cose non vadano come vorresti. Che cosa potrebbe stare succedendo alla tua fibra?

videogiocatore
Fibra Iliad, perché la navigazione la sera è lentissima? Cosa c’è dietro – player.it

La buona notizia, se di buona notizia si può parlare, è che se hai problemi a navigare la sera con iliad non sei l’unico ad essere in questa situazione. Dalle molte segnalazioni è infatti evidente come si tratti di un problema diffuso e che si acuisce soprattutto tra le ore 20:00 e le 24:00.

Un momento in cui molte persone si collegano. E in effetti dietro il problema c’è proprio la folla. Ma perché?

La fibra iliad rallenta, questo è il motivo

Facendo un giro online si scopre che sembra esserci un orario in cui la fibra iliad improvvisamente perde tutta quella qualità che invece ha di giorno. Le segnalazioni, come sempre in questi casi, non sono rimaste ferme ai social però. Tanti hanno infatti contattato l’operatore bianco e rosso per avere spiegazioni.

donna sorpresa connessione
La fibra iliad rallenta, questo è il motivo – player.it

Da parte sua, iliad ha chiarito che si tratta di una problematica di cui è già a conoscenza e che sta cercando di risolvere per tutti gli utenti coinvolti. Il problema è, come è facile immaginare, dovuto proprio al carico più alto che le reti devono sopportare nel momento in cui siamo tutti a casa a guardare lo streaming oppure a giocare.

Nel momento in cui aumenta la richiesta, la qualità della trasmissione si abbassa perché raggiunge i propri limiti fisici. In particolare, i problemi si riscontrano in quelle che sono comunemente chiamate aree bianche, quelle in cui in generale la popolazione residente, e che quindi ha necessità di una connessione, è inferiore e in cui lo sviluppo delle reti è ancora agli stadi iniziali.

Oltre alle aree considerate zone bianche c’è però anche chi segnala online di vivere in aree densamente popolate, magari anche in centro città, e di trovarsi nella stessa situazione. A riprova che il problema della fibra iliad lenta non è solo in quelle zone considerate lontane.

Come accennavamo prima, l’unica consolazione, da una dichiarazione che iliad ha fatto ai colleghi di D-day, è che la società è già assolutamente consapevole e che sa qual è il problema. La speranza è che le segnalazioni si trasformino effettivamente in una nuova strategia per coprire con un segnale di qualità anche quelle zone in cui, almeno per ora, gli investimenti non avrebbero un grande ritorno.

In qualità di utente, se ti trovi in una situazione del genere non puoi fare che segnalare e, nell’attesa che la rete possa riprendersi, cercare una alternativa.