Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe un cambiamento non di poco conto. La decisione in questione però è attesa solo per la prossima settimana.
Allo stato attuale delle cose il problema che gravita attorno al canone RAI sembra essere, per fortuna, superato. Per come si è conformata adesso la società e per quelle che sono le misure che sono state adottate a riguardo, la platea di persone che evade questo pagamento è davvero risicata. In passato, però, le cose stavano in maniera molto diversa, dal momento che per anni c’è stata una autentica lotta per far pagare a tutti questa imposta a sostegno del servizio pubblico.
La svolta da questo punto di vista è stata rappresentata dalla decisione di vincolare, per così dire, il pagamento di questa imposta all’utenza elettrica. In questo modo, in maniera automatica, chiunque abbia la corrente a casa paga questo canone, a meno che non dimostri di non avere alcun apparecchio per godere dei servizi televisivi. Adesso, però, in vista del 2025 in relazione al Canone RAI sta per arrivare una ulteriore novità, di certo non meno importante. Ma che piacerà probabilmente a pochi.
Come è noto, nel 2024 c’è stato un taglio in relazione a questo canone da pagare non di poco conto e che ha rappresentato sicuramente per le famiglie coinvolte un aiuto. Certo, non una svolta epocale nelle loro vite, ma comunque si è trattato di un risparmio importante. C’è stato, infatti, un taglio che ha portato l’importo da pagare dai classici 90 euro a 70 euro. La Manovra in questione, però, si riferiva al solo 2024 e per il 2025 non arrivano buone notizie, per usare un eufemismo, da questo punto di vista.
Il taglio in questione per il 2025, come raccontato da Sky TG 24, non sarà confermato e di conseguenze le famiglie italiane torneranno a pagare una cifra pari a 90 euro. Insomma, non si tratta propriamente di una buona notizia, ma d’altronde il carattere eccezionale di quel provvedimento era chiaro sin dalle battute iniziali e dal suo arrivo. Per questo motivo, rientrare nel regime dei 90 euro rappresenta un po’ un ritorno alla normalità in relazione al canone RAI.
La decisione in questione arriverà nella prossima settimana, ma al momento tutto fa pensare che si sta andando in questa direzione. Si attendono sviluppi ed annunci ufficiali a riguardo, ma è giusto iniziare a prepararci al fatto che si ritornerà a pagare 90 euro. L’importo in questione, poi, sarà come al solito distribuito sulle prime dieci mensilità del 2025.
This post was published on 17 Novembre 2024 18:59
Siete pronti a riscoprire uno dei primi precursori dei moderni Souls? Con Prime Gaming potrete…
Brutte notizie per Zuckerberg e tutto il gruppo Meta: purtroppo Facebook è appena stato punito…
Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…
Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…
Per la colonna sonora di Metaphor: ReFantazio, il compositore Shoji Meguro si è affidato anche…
Il dungeon crawler di Fix-a-Bug è stata una gradita sorpresa al Tokyo Game Show. Ne…