Per quanti passi avanti si possano fare la batteria è il tallone d’Achille di molti device ma Android 15 potrebbe risolvere il problema con questa funzione.
Fin da quando esistono gli smartphone sappiamo che il problema più grosso è quello della loro longevità dato dalla batteria.
Anche se la tecnologia è cambiata nel tempo, dopo un certo numero di ricariche, la batteria non reagisce più come quando era nuova e progressivamente, anche se magari segna di essere totalmente, carica la sua durata si accorcia drasticamente. C’è però una soluzione che viene dall’ultimo aggiornamento importante del sistema operativo del robottino verde.
Come accennavamo il problema più grosso di tantissimi smartphone e tablet è quello della batteria. Alcuni produttori hanno per questo aggiunto funzioni speciali per far sì che i loro device abbiano una durata migliore limitando per esempio la carica all’80% anziché costringere il device ogni volta ad arrivare fino al 100%. Non tutti i produttori però hanno già implementato questa funzione con successo.
Torna quindi utilissima la funzione immaginata da Google e che si trova all’interno di Android 15. L’aggiornamento, che si attiva con una spunta, permette di scegliere tra la modalità denominata ricarica adattiva o limitare direttamente la carica massima all’80% della capacità ufficiale della batteria. Per ora sappiamo che Google sta lavorando per testare questa novità.
Le informazioni infatti arrivano da chi partecipa alle beta del sistema operativo. Ma è proprio notizia delle ultime ore, pare che tutto stia procedendo talmente tanto bene che anche nel canale stabile di rilascio degli aggiornamenti si sia vista la nuova funzione di protezione della batteria.
È chiaro che se il tuo smartphone ha già cominciato a perdere qualche colpo e quindi la batteria non ti accompagna più come all’inizio, questa funzione non ha modo di recuperare la potenza e l’autonomia perduta ma può comunque aiutarti per evitare che la situazione degradi ancora più velocemente. La nuova funzione di ricarica limitata all’80% si aggiunge, come dicevamo, a quella di ricarica adattiva.
Il sistema di ricarica adattiva nella pratica termina la carica dello smartphone quando la batteria è al 100% ma prima che l’utente possa staccare la presa. Anche questa funzione è già presente ed è stata sperimentata su diversi modelli di vari brand. A riprova che quello delle batterie che non funzionano più è un problema molto sentito a tutti i livelli.
Se vuoi migliorare ulteriormente la resa del tuo smartphone puoi già da subito cominciare ad adottare comportamenti più salubri nei confronti del tuo device. In attesa che arrivi la funzione che limita la carica all’80% puoi per esempio prendere da solo la sana abitudine di non lasciare lo smartphone in carica di notte. Questo comportamento, infatti, per quanto possa sembrare comodo in realtà è proprio uno dei peggiori che si possano tenere se lo smartphone comincia a fare i capricci.
This post was published on 10 Novembre 2024 14:55
Se siete alla ricerca del miglior giradischi per uso domestico, abbiamo la soluzione che fa…
Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…
Inizia l'evento Winterfest 2024 di Fortnite e, per l'occasione, arriva in gioco un'ospite d'eccezione: non…
Il celebre chatbot di OpenAI sta per arrivare anche su WhatsApp: ecco come fare per…
Le cuffie in-ear progettate da Google sono finalmente in sconto: il momento perfetto per acquistare…
Eccole qua, le feste di Natale: per chi vuole guardare qualcosa in tv, ci sono…