Google+rivoluziona+la+ricerca+con+un%26%238217%3Binedita+modalit%C3%A0%3A+nulla+sar%C3%A0+pi%C3%B9+come+prima
player
/tech/574280-google-rivoluziona-la-ricerca-con-uninedita-modalita-nulla-sara-piu-come-prima.html/amp/
Tech

Google rivoluziona la ricerca con un’inedita modalità: nulla sarà più come prima

Fare una ricerca con Google è qualcosa che abbiamo imparato a fare nel tempo ma con la novità che la società sta testando potrebbe diventare tutto più facile.

Quando Google ha introdotto la ricerca su internet abbiamo dovuto tutti imparare come si parlava con questa misteriosa entità per riuscire ad ottenere una risposta sensata e soprattutto trovare online quello che cercavamo.

Google rivoluziona la ricerca con un’inedita modalità: nulla sarà più come prima – player.it

L’introduzione dell’intelligenza artificiale, ultimamente, ha modificato drasticamente l’esperienza di ricerca. In parte con l’introduzione di servizi che sono di intelligenza artificiale anche se nessuno se ne era ancora accorto, vedi Google Lens, in parte con il lavoro massiccio che si sta facendo con Gemini e con le AI Overviews. Il passaggio successivo su cui la società starebbe però lavorando potrebbe rendere davvero obsoleto qualunque altro modo di fare ricerche online.

Il nuovo modo in cui cercherai le cose con Google

Google sta spingendo il più possibile perché sempre più utenti facciano amicizia con la sua intelligenza artificiale, che si è nel frattempo insinuata in tutti i pertugi digitali all’interno dei prodotti della grande G. In alcuni casi non tutti i servizi sono disponibili da noi. Per esempio proprio le AI Overviews non sono ancora state lanciate ma è invece è già possibile chiacchierare con Gemini che è inserita tra le app a disposizione di tutti gli utenti Google.

Il nuovo modo in cui cercherai le cose con Google – (foto X Assemble Debug) player.it

C’è poi quello che si può fare con le immagini usando Google Lens, mescolando testo scritto e foto per ottenere informazioni. Secondo l’esperto che sul social che era dell’uccellino azzurro va sotto il nome di Assemble Debug la società sarebbe però lavorando a qualcosa di nuovo e di diverso: una modalità di ricerca definita conversazionale.

Si pone una domanda a Google e poi si può continuare a chiedere ulteriori spiegazioni senza dover ogni volta ribadire qual è l’oggetto principale della ricerca. Un po’ come se si stesse chiedendo a un esperto spiegazioni di qualcosa che non si conosce. Nella demo del servizio, che Assemble Debug ha registrato e pubblicato sul social che appartiene ad Elon Musk, tutto si svolge con la ricerca vocale e sembra piuttosto fluida.

Il trucco per cui questa modalità di ricerca funziona è che, una volta che è stato attivato il microfono e che quindi il servizio di ricerca ha ascoltato la prima domanda non si disattiva come invece succede adesso. Rimanendo attivo il microfono è possibile continuare a parlare con l’intelligenza artificiale.

Trovandosi dentro la ricerca di Google è chiaro che si possono chiedere informazioni ma anche avere video, suggerimenti d’acquisto, addirittura indicazioni stradali per raggiungere un luogo in cui è possibile realizzare l’attività che si sta cercando oppure vedere quello di cui si sta parlando.

Nel messaggio pubblicato sul suo profilo social l’esperto mostra la schermata senza però dare nessun’altra indicazione. Quello che però si vede è la piccola icona a forma di boccetta che indica che la funzione è una funzione sperimentale. Potrebbe essere quindi possibile testarla se si partecipa al programma delle beta.

This post was published on 9 Novembre 2024 14:55

Valeria Poropat

Sono Valeria e adoro la tecnologia e la parola scritta. Dopo la maturità classica ho studiato lingue presso La Sapienza di Roma e sono specializzata in traduzione e transcreazione. A un anno e mezzo ho incontrato un Commdore 64 e a otto anni ho deciso che avrei fatto la giornalista. Alla fine, ho trovato il modo di mettere tutto insieme e ho scoperto nel mondo dell'informazione tech il mio ambiente naturale. Mi occupo di tutto ciò che è tecnologia, con una predilezione per i videogiochi e le innovazioni che sono in grado di migliorarci la vita.

Pubblicato da

Recent Posts

Il primo messaggio su Internet è datato 1969: cosa c’era scritto

Risale al 1969 il primo messaggio mai inviato via internet. Malgrado qualche problema, fu un…

Marvel Rivals diventa DC Rivals grazie a questa mod (e c’è anche Krypto il Supercane)

Il nuovo Marvel Rivals sta avendo un discreto successo ed è arrivata anche la prima…

Il videogioco sportivo più venduto di sempre? Non lo avete sentito mai (a meno che non siate americani)

Qual è il videogioco sportivo più venduto di sempre? No, non è né FIFA né…

I 3 migliori smartphone in SCONTO per iniziare al meglio l’anno nuovo

Siete alla ricerca di un nuovo smartphone per iniziare l'anno nuovo? Ecco tre consigli per…

Sbloccare smartphone Android senza ricordare la password: il metodo degli esperti

Per sbloccare un smartphone Android senza avere a disposizione la password non ci vuole per…

I dati di Steam parlano chiaro: i giochi del 2024 sono stati giocati da pochi

Quanto tempo hanno passato gli utenti di Steam, giocando a titoli usciti solo durante il…