Con l’inizio del nuovo anno arriverà la fine naturale del supporto di WhatsApp ad alcuni modelli di smartphone. Quali sono i condannati stavolta?
La tecnologia sembra costringerci sempre ad acquistare qualcosa di nuovo anche quando non vorremmo, perchè quello che abbiamo va ancora benone. ma stavolta non è un problema di obsolescenza programmata.
Più semplicemente, il team di sviluppo di WhatsApp non può continuare mantenere l’app di messaggistica compatibile con ognuno dei migliaia di modelli di smartphone che negli anni vengono prodotti. E quindi almeno una volta l’anno viene diffusa una lista con quei modelli che perdono il supporto.
C’è da dire che si tratta di solito di smartphone un po’ vecchiotti, che ormai non hanno più molti utenti ma è comunque un fastidio per quelle persone che, invece, fanno del non essere preda dell’acquisto compulsivo un motivo di vanto. E del resto, perchè dovresti cambiare telefonino solo perchè una app non funziona più?
L’app di messaggistica istantanea del telefonino verde è diffusa su un numero enorme di dispositivi. Anche se non sembra, data la frequenza con cui si aggiorna per mantenersi sulla cresta dell’onda. Ma per poter continuare ad essere competitivi a un certo punto bisogna anche decidere quali modelli non sono più supportati.
Tra questi ci sono tutti quelli che hanno uno specifico sistema operativo nonché una lunga lista di smartphone di brand assortiti, diventati vecchi. Cominciamo con il sistema operativo. WhatsApp ha infatti annunciato con un messaggio agli utenti che non supporta più il sistema operativo denominato KaiOS, basato su Linux e gestito dalla community degli utenti.
Si tratta in pratica di una distro mobile di Linux. Ma non è più supportata e questo significa che a partite dal primo gennaio dell’anno prossimo nessuno smartphone su cui è presente questo sistema operativo funzionerà.
Veniamo ora invece alla lista degli altri smartphone, di brand più noti, dove non ci sarà più spazio per l’app del telefonino verde. Nella lista sono entrati per esempio i Galaxy S3, S4, il modello Ace Plus e il Galaxy Core insieme agli iPhone serie 5 e serie 6 due modelli Huawei Ascend, il P6s e il G525, il Lenovo modelli 46600, A858t, p70 e s890, gli smartphone Sony Experia Z1 e il modello E3 e poi gli LG Optimus 4X, l’optimus G anche nella versione Pro e il modello L7.
Se possiedi uno di questi smartphone o se utilizzi uno smartphone con sistema KaiOS è bene eseguire il backup il più rapidamente possibile, perché una volta che l’app smette di funzionare il backup non può essere più fatto. Se invece decidi di acquistare da subito un nuovo smartphone puoi migrare le chat senza sforzo dal vecchio smartphone al nuovo con la procedura guidata offerta dall’app.
This post was published on 8 Novembre 2024 14:59
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…