Smartphone+hackerato%3A+se+ti+capitano+queste+cose+sono+entrati+nel+tuo+telefono
player
/tech/573953-smartphone-hackerato-se-ti-capitano-queste-cose-sono-entrati-nel-tuo-telefono.html/amp/
Tech

Smartphone hackerato: se ti capitano queste cose sono entrati nel tuo telefono

Dal punto di vista tecnologico il tema della sicurezza è ancora molto, molto centrale ed in tal senso ecco alcuni segnali che possono aiutarci a capire se il nostro smartphone è stato hackerato oppure no.

Gli smartphone ormai sempre di più sono centrali nelle nostre vite. Non servono più, infatti, solo ed esclusivamente per mandare e ricevere messaggi o per telefonare, ma hanno ampliato sempre di più il ventaglio relativo alla loro proposta. In tal senso, basti pensare a quanto siano fondamentali nel mondo moderno i social network, che gestiamo direttamente da questi dispositivi mobili, oppure a quante informazioni passano da lì. Per la nostra vita privata ma anche in ambito lavorativo. Insomma, non ne possiamo più fare a meno.

Come capire se il tuo smartphone è stato hackerato: pochi e semplici consigli pratici (Player.it)

Proprio per l’enorme quantità di dati che passa per i nostri smartphone e per l’importanza che essi hanno, il tema della sicurezza non può non essere estremamente centrale da questo punto di vista. In ragione di quanto detto fino a questo momento, diventa fondamentale capire se il nostro dispositivo è stato hackerato e ci sono in tal senso nove segnali che ci possono aiutare in tal senso. Andiamo a vedere di che si tratta.

Smartphone hackerato: come capirlo

Il primo segnale che ci può aiutare sono delle interferenze che possiamo udire durante le nostre telefonate. Se si ripetono nel tempo e non sono un caso isolato, è altamente probabile che stiano intercettando le nostre chiamate. Ancora più evidente è un altro “sintomo”, vale a dire quello di un comportamento anomalo da parte dello smartphone. Capita, infatti, che possa accendersi lo schermo senza motivo o che si riavvii da solo. In questi casi, potrebbe esserci un’app malevola che controlla il dispositivo.

Segnali per uno smartphone hackerato: fai attenzione a questi dettagli (Player.it)

Molto frequente in caso di smartphone hackerato anche una alterazione relativa alla temperatura ed alla durata della batteria. Tutto dipende, infatti, da un possibile software spia e per individuarlo basta controllare qual è l’app che consuma di più. Attenzione anche all’aspetto del web, che può cambiare per dei malware che modificano le impostazioni di navigazione. Anche un consumo di dati internet inspiegabilmente eccessivo è un segnale che ci deve far prestare una grande attenzione, così come potrebbe segnalare la presenza di un software spia anche l’attivazione improvvisa di telecamere o microfoni.

Altri segnali importanti a riguardo

Un altro segnale sono degli strani simboli in messaggi che arrivano. Servono, in alcuni casi, per attivare delle funzioni sullo smartphone e vengono usati dagli hacker per gestire il dispositivo da remoto. Un altro segnale importante è rappresentato da difficoltà nello spegnimento dello smartphone, e si spiegano con il fatto che il cellulare magari sta trasmettendo ancora dati. In conclusione, attenzione se ci sono dei profili di gestione non richiesti, visto che questo è molto frequente.

This post was published on 6 Novembre 2024 18:59

Pubblicato da

Recent Posts

Telepass restituisce soldi ai clienti: tempo fino al 31 gennaio per i rimborsi

Da parte di Telepass arriva una promo da capogiro che può rappresentare una manna dal…

Full HD, 24 pollici e 180 Hz: il miglior monitor da gaming a meno di 100 euro ha questo e anche di più

Un monitor perfetto per affacciarti in maniera ideale al nuovo anno: ecco lo schermo AOC…

Dragon Ball, se ti reputi un vero fan non puoi non conoscere queste 10 curiosità

I veri fan di Dragon Ball custodiscono segreti, curiosità e aneddoti sul meraviglioso universo concepito…

Dragon Ball Daima, il nuovo anime condivide disegni di Akira Toriyama mai rilasciati prima

Dragon Ball Daima procede a gonfie vele e ci ha dato l'opportunità di vedere alcuni…

L’offerta bomba di fine anno è questa lavatrice LG di Classe A, con vapore, motore inverter e IA

Amazon ha il regalo di Natale perfetto: questa lavatrice LG dotata di intelligenza artificiale e…

HDMI 2.2 presto presentato a Las Vegas: le caratteristiche in anteprima

Si prospetta una nuova ennesima rivoluzione per le connessioni video: il formato HDMI 2.2 è…