Dal punto di vista tecnologico il tema della sicurezza è ancora molto, molto centrale ed in tal senso ecco alcuni segnali che possono aiutarci a capire se il nostro smartphone è stato hackerato oppure no.
Gli smartphone ormai sempre di più sono centrali nelle nostre vite. Non servono più, infatti, solo ed esclusivamente per mandare e ricevere messaggi o per telefonare, ma hanno ampliato sempre di più il ventaglio relativo alla loro proposta. In tal senso, basti pensare a quanto siano fondamentali nel mondo moderno i social network, che gestiamo direttamente da questi dispositivi mobili, oppure a quante informazioni passano da lì. Per la nostra vita privata ma anche in ambito lavorativo. Insomma, non ne possiamo più fare a meno.
Proprio per l’enorme quantità di dati che passa per i nostri smartphone e per l’importanza che essi hanno, il tema della sicurezza non può non essere estremamente centrale da questo punto di vista. In ragione di quanto detto fino a questo momento, diventa fondamentale capire se il nostro dispositivo è stato hackerato e ci sono in tal senso nove segnali che ci possono aiutare in tal senso. Andiamo a vedere di che si tratta.
Il primo segnale che ci può aiutare sono delle interferenze che possiamo udire durante le nostre telefonate. Se si ripetono nel tempo e non sono un caso isolato, è altamente probabile che stiano intercettando le nostre chiamate. Ancora più evidente è un altro “sintomo”, vale a dire quello di un comportamento anomalo da parte dello smartphone. Capita, infatti, che possa accendersi lo schermo senza motivo o che si riavvii da solo. In questi casi, potrebbe esserci un’app malevola che controlla il dispositivo.
Molto frequente in caso di smartphone hackerato anche una alterazione relativa alla temperatura ed alla durata della batteria. Tutto dipende, infatti, da un possibile software spia e per individuarlo basta controllare qual è l’app che consuma di più. Attenzione anche all’aspetto del web, che può cambiare per dei malware che modificano le impostazioni di navigazione. Anche un consumo di dati internet inspiegabilmente eccessivo è un segnale che ci deve far prestare una grande attenzione, così come potrebbe segnalare la presenza di un software spia anche l’attivazione improvvisa di telecamere o microfoni.
Un altro segnale sono degli strani simboli in messaggi che arrivano. Servono, in alcuni casi, per attivare delle funzioni sullo smartphone e vengono usati dagli hacker per gestire il dispositivo da remoto. Un altro segnale importante è rappresentato da difficoltà nello spegnimento dello smartphone, e si spiegano con il fatto che il cellulare magari sta trasmettendo ancora dati. In conclusione, attenzione se ci sono dei profili di gestione non richiesti, visto che questo è molto frequente.
This post was published on 6 Novembre 2024 18:59
A Lucca 2024 è stato presentato il set di espansione Il Crepuscolo della Repubblica del…
E' appena stato lanciato quello che tutti definiscono come lo smartphone più potente del mondo,…
Tutte le novità presentate al Lucca Comics & Games 2024 di MS Edizioni, inclusi i…
Continua la lista delle star che, apertamente e serenamente, parlano della propria salute. Mentale o,…
TP-Link è una delle aziende leader nel settore di dispositivi Wi-Fi, ma in questo periodo…
Sicuramente avrete sentito parlare almeno una volta di questo celebre gatto, sopravvissuto per 23 minuti…