Anche se non lo sai, potresti avere il bancomat smagnetizzato senza averne la piena consapevolezza. Ecco che cosa sapere e come fare in questi casi.
Il sistema dei pagamenti è sempre più sviluppato e centrale nelle nostre vite. E’ un dato di fatto, infatti, che i contanti stanno sempre di più perdendo terreno, come si suol dire, in favore di sistemi che sono sicuramente più immediati ed allo stesso tempo più sicuri, come si suol dire. Il bancomat, in tal senso, occupa una posizione sicuramente privilegiata come si suol dire, dal momento che ha avuto nel tempo una diffusione praticamente di massa.
Come tutte le carte, però, anche questa è esposta, per così dire, al rischio di smagnetizzarsi e rappresenta una noia, dal momento che si bloccano praticamente tutte quelle operazioni che facciamo con estrema semplicità nella nostra vita di tutti i giorni. Insomma, tutto si complica come si suol dire. In tal senso, potrebbe essere smagnetizzato il nostro bancomat e non è detto che ce ne rendiamo conto. Andiamo a vedere, in tal senso, come fare per capirlo e che cosa fare per rimediare.
Nel momento in cui la carta si smagnetizza, possiamo assolutamente continuare, senza alcun problema, ad effettuare i nostri pagamenti. Essi, infatti, non avvengono solo attraverso la banda magnetica laterale, ma con il chip presente all’interno delle nostre carte. Sui POS, infatti, vengono contemplate entrambe le possibilità. Nonostante, dunque, riusciamo ad effettuare senza problemi i pagamenti, non è detto che la carta non sia smagnetizzata. Andiamo a vedere da che cosa possiamo usare come segnale distintivo.
Per capire se la carta effettivamente è smagnetizzata sono altri i segnali che dobbiamo cogliere. Il primo di questo si presenta nel momento in cui compare il messaggio nel momento in cui preleviamo “Carta non valida” o “Carta non riconosciuta“. In generale, nel momento in cui fa i capricci come si suol dire, è altamente probabile che si stia smagnetizzando. Mentre c’è la certezza assoluta, da questo punto di vista, se la carta in generale non entra nello sportello ATM. La banda magnetica, infatti, tendenzialmente si smagnetizza anche per l’usura e si tratta dunque di una ipotesi da tenere assolutamente a mente.
Nel momento in cui la carta si è smagnetizzata, una singola persona non può fare nulla per rimediare. L’unica soluzione a nostra disposizione è di recarsi presso la propria banca e chiedere il blocco della carta per deterioramento. Contestualmente, poi, si richiederà l’attivazione di una nuova carta. Ci vorranno circa 15 giorni, ma arriverà direttamente a casa ed il PIN resterà lo stesso. A proposito di bancomat, ecco la nuova truffa che si sta diffondendo.
This post was published on 1 Novembre 2024 18:59
Per sbloccare un smartphone Android senza avere a disposizione la password non ci vuole per…
Quanto tempo hanno passato gli utenti di Steam, giocando a titoli usciti solo durante il…
Arriva la conferma ufficiale da parte di CD Projekt RED: The Witcher IV sarà totalmente…
Dopo il grande successo della prima stagione, gli utenti di Netflix attendono con ansia notizie…
Da parte di Telepass arriva una promo da capogiro che può rappresentare una manna dal…
Un monitor perfetto per affacciarti in maniera ideale al nuovo anno: ecco lo schermo AOC…