Allarme+sicurezza+per+tutti%3A+nuovo+attacco+informatico+usa+un+trucco+mai+visto+prima
player
/tech/569111-allarme-sicurezza-per-tutti-nuovo-attacco-informatico-usa-un-trucco-mai-visto-prima.html/amp/
Tech

Allarme sicurezza per tutti: nuovo attacco informatico usa un trucco mai visto prima

Un nuovo rischio alla sicurezza per tutti gli italiani e non solo: ecco la nuova minaccia che non fa stare nessuno tranquillo. 

Ormai la vita online è sempre più importante e da questo punto di vista cercare in ogni modo possibile di vivere tranquilli e in sicurezza è fondamentale. Prima infatti ci si muoveva sul web in modo anonimo, nascondendo la propria identità e muovendosi come se si fosse costantemente in pericolo. Un comportamento normale quando la situazione è nuova e non si vogliono correre rischi.

Ora invece le cose sono nettamente cambiate. Sempre più spesso infatti assistiamo a un mondo in cui le identità digitali sono diventate più importanti di quelle della realtà fisica e per questo motivo tutti, ma proprio tutti, cercano di usare il mondo del web come una grandissima cassa di risonanza. Questo significa che non ci sono più motivi per nascondersi.

Diventare famosi online può significare riuscire anche a fare tantissimi soldi e avere quella fama online riflessa anche nella realtà materiale delle cose, in modo da vedere la propria esistenza totalmente mutata ed estremamente migliorata in un attimo. Questo significa che sempre più persone cercano di mostrare il proprio volto e il proprio nome il più possibile. Esponendosi a rischi.

Virus che aggira gli antivirus: ora tutti sono in pericolo

Come nella realtà fisica, anche online sempre più individui cercano di fregare il prossimo adottando uno stile di vita volto alla criminalità e all’arricchirsi velocemente ai danni del prossimo. Questo significa che ogni singolo giorno qualcuno, da qualche parte del mondo, affina un modo per fregare il prossimo e rubarci tutto quello che abbiamo accumulato faticosamente negli anni.

Attenzione al nuovo virus che colpisce tutti i PC – Player.it

Il nuovo allarme è stato ufficialmente lanciato dai ricercatori di Cybersecurity Malwarebytes, che hanno da poco individuato delle attività molto sospette. Il noto gruppo di ransomware RansomHub è stato beccato mentre utilizzava uno strumento di Kaspersky, il noto antivirus famoso in tutto il mondo, per disabilitare gli strumenti di rilevamento e risposta degli endpoint (EDR).

Questo significa che i cattivoni riescono a distribuire il malware su ogni sistema senza essere beccati. Come? Il virus in questione compromette un endpoint e trova un modo per entrare. Se notate qualcosa di strano sul vostro PC, come pubblicità che compaiono a caso e cartelle spostate, forse siete stati colpiti da questi attacchi.

Il consiglio è sempre il solito: non cliccare link strani, evitare di scaricare cose da pagine sconosciute e fare periodicamente (meglio dire spesso) delle approfondite scansioni con il vostro antivirus di fiducia.

This post was published on 15 Settembre 2024 6:00

Pubblicato da

Recent Posts

Phantom Blade Zero provato al Tokyo Game Show | L’alba del kungfupunk

Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…

Pokémon colpisce ancora: 10 milioni di download in 48 ore su Android e iOS

Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…

Windows 11 24H2 non arriverà su tutti i PC: i motivi per cui potresti non riceverlo

Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…

Buoni fruttiferi, Poste cambia tutto per quelli da 4 anni: la novità per il 2025

Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…

GTA Online 2025: sta per arrivare l’aggiornamento più atteso

Rockstar ha svelato diversi piani per il 2025 tra cui un aggiornamento tanto richiesto per…

Cosa c’è nei muri di casa tua e perché interrompono il segnale del tuo router

Per non avere troppi cavi per casa hai deciso che il router sparge il segnale…