Sembra un tablet ma è in realtà uno smartphone da gaming: guerra a Playstation Portal e Steam Deck

Smartphone che diventa console da gaming
Questo smartphone che si apre può trasformarsi in una console portatile perfetta - foto via X - Player.it

Questo nuovo strano modello di smartphone è un sogno che si realizza per tutti gli appassionati di videogiochi: ecco come funziona.

Sempre più persone ed esperti di mercato concordano nel pensare che il futuro del gaming sia tutto in mano al mondo mobile. E in effetti è difficile pensare al contrario, numeri alla mano. Basta anche solo conoscere un pelo del mercato videoludico e tech per giungere a una inevitabile e simile conclusione. Perché tutto il mercato si sta muovendo proprio in quella direzione.

Sono sempre di più gli appassionati al modo dei videogiochi e le statistiche ci descrivono di un mondo sempre più videogiocante, con le stime che parlano di aumenti continui nei prossimi decenni da questo punto di vista. E soprattutto con il Covid-19 si è registrata una netta accelerazione, con tanti non appassionati che per passare il tempo chiusi in casa si sono buttati su questo mondo.

E il primo hardware utile per affacciarsi ai videogiochi è senza dubbio lo smartphone. Un dispositivo che non sono le grandi aziende dell’industria del gaming a dover vendere, ma per cui tutti stanno sviluppando sempre con maggiore attenzione, dati gli introiti sempre più importanti che vengono registrati. E la tecnologia si sta muovendo per creare soluzioni sempre più avanzate.

Lo smartphone che si apre tre volte e diventa perfetta per videogiocare

Ormai uno smartphone medio di gamma di oggi è abbastanza potente per poter fornire una buona esperienza di gaming, a patto ovviamente di avere delle pretese realistiche. Non si può far girare Crysis. Ora però sta per arrivare un nuovo dispositivo sul mercato che senza dubbio sembra molto interessante e potrebbe fare concorrenza diretta alle console portatili.

Smartphone che diventa console
Tutti i giocatori innamorati del Huawei Mate XT Ultimate Design – Player.it

Parliamo del Huawei Mate XT Ultimate Design, un nuovo dispositivo che fa della potenza il suo punto di forza, essendo stato progettato proprio per far girare applicazioni estremamente pesanti e ovviamente videogiochi di alta qualità.

Quando è chiuso del tutto, il Huawei Mate XT Ultimate Design ha un display compatto da 6,4 pollici. Ma può essere usato anche con una singola apertura e diventare 7.9 pollici. Oppure con tutti e tre gli schermi aperti, per raggiungere i 10.2 pollici tipici di un tablet. La tecnologia utilizzata per il display è LTPO OLED e supporta una frequenza di aggiornamento adattiva.

Dei video che girano online mostrano proprio lo smartphone completamente aperto che grazie a dei controller accessori e ad una piattaforma di gaming in cloud, riesce a far giocare all’utilizzatore Black Myth Wukong a una ottima qualità, senza cali di frame rate e senza problemi visibili.