Un vero e proprio allarme, che deve mettere tutti in guardia: c’è un processore contraffatto che potrebbe finire nel tuo PC.
Affidabilità oppure personalizzazione. Queste sono due caratteristiche che spesso nel campo della tecnologia finiscono col diventare antagoniste, con una che aumenta e anche nettamente quando l’altra cala. Si pensi ad esempio al mondo delle console per videogiocare. Il fatto che in tutto il mondo, dalla Cina agli USA, PS5 sia uguale per tutti, rende l’intera vita più facile a tutti.
Dagli sviluppatori di videogiochi e di software, che ovviamente lavorano costantemente con un hardware che è standardizzato e universale, ai giocatori, che non hanno problemi di compatibilità con la propria macchina o strani accoppiamenti che possono portare a incompatibilità di vario tipo, per cui servono settimane di video su Youtube e post su Reddit.
La cosa cambia e anche parecchio per quanto riguarda il mondo del PC. Le macchine in questo caso sono estremamente più complesse e variegate, con una pletora di componenti, configurazioni, software, aggiornamenti e ogni tipo di personalizzazione che, come dicevamo prima, rende la possibilità di individuare uno standard praticamente impossibile.
E proprio per questa complessità ci sono dei delinquenti che si approfittano della situazione, dei modelli diversi, delle sigle parecchio diverse tra loro anche sotto lo stesso costruttore per sfruttare questo caos e provare a fregare quante più persone possibili, così da arricchirsi sulle spalle degli altri.
E’ quello che sta succedendo con un nuovo processore AMD, precisamente il Ryzen 7 7800X3D. Una componente di altissimo livello e che permette al vostro computer di avere parecchia potenza di calcolo e velocità di esecuzione. E infatti è una soluzione molto ambita, sia dai videogiocatori, sia da chi col PC ci lavora con software pesanti e che richiedono tanta potenza sotto al cofano.
In vendita in Europa a circa 400 euro, online è possibile trovarlo in alcuni mercati a 300 euro. Un risparmio notevole, che però si rivela una fregatura. La denuncia è partita dallo youtuber Der8auer, che ha evidenziato la situazione di uno dei suoi fan che è stato truffato per l’acquisto di un falso processore AMD Ryzen 7 7800X3D.
Esaminando l’hardware con un video, si nota come il colore del substrato del chip sbagliato (troppo blu ). Inoltre un chip AMD X3D autentico possiede dei condensatori che si vedono sono ricoperti da una resina protettiva, mentre il falso aveva blocchi uniformi e lucidi. Attenti a cosa comprate e dove lo comprate, per 100 euro di risparmio potreste ricevere una CPU che non vi fa neanche accendere il PC.
This post was published on 5 Settembre 2024 6:00
Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…
Per la prima volta nella storia di Fortnite, Epic Games ho in programma un aumento…
Il sistema di geolocalizzazione migliorerà sempre di più e questo sarà possibile grazie a Pokémon…
Il Black Friday può essere sfruttato a pieno dagli amanti della lettura ed è la…
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…