Un nuovo aggiornamento sta creando non pochi problemi a migliaia di persone: ecco a cosa stare attenti fin da subito.
Ormai una realtà a sé e in qualche modo anche più importante di quella in cui viviamo fisicamente. C’è stato un cambiamento enorme per il web e per la sua percezione, tanto che oggi la vita online non è solo vista come paritaria, ma in certi casi più importante di quello che facciamo lontano degli schermi e dalle fotocamere.
Si pensi soprattutto alla figura dell’influencer, che guadagna cifre impossibili da immaginare per un lavoratore medio, utilizzando i social e delle strategie che da fuori sembrano facilmente replicabili, con tanti che provano in qualche modo a prendersi una fetta di questa enorme torta, che però sta man mano esaurendosi e diventando un pelo stantia.
E proprio come esistono tante opportunità lavorative sul web, che vanno dall’uso dei social network allo smart working aziendale, ecco che ci sono anche tantissime possibilità di guadagnare parecchio truffando il prossimo e rovinando la vita a tante persone. Come sta succedendo in questi giorni con un nuovo attacco hacker molto infido.
La truffa che è diventata virale in questi giorni ha per protagonista un falso aggiornamento di Windows, e avviene grazie all’uso di un trucco piuttosto astuto e soprattutto facile da non notare anche per i più attenti. La procedura si apre col truffatore che stabilisce una connessione con il nostro PC.
Una volta ottenuto l’accesso, il truffatore invia una falsa schermata di Windows Update davanti ai nostri occhi, usando un suo PC.. Questa schermata è praticamente la copia della famosa schermata “In corso di aggiornamento” che si vede durante l’installazione di un aggiornamento ufficiale di Windows.
Ma si tratta letteralmente di una copertura. Mentre davanti agli occhi abbiamo questa enorme foto blu, infatti, l’hacker lavora in background e ruba tutto quello che abbiamo sul nostro PC oppure sugli account online che abbiamo aperti. Quando il falso aggiornamento si completa, il truffatore è già riuscito a impossessarsi delle nostre informazioni personali.
Riceveremo quindi una comunicazione da parte di questo malvivente, che ci mostrerà come sia stato in grado di rubarci tutto. Ecco quindi che arriva la classica richiesta di riscatto: o paghiamo immediatamente la somma richiesta o tutte le nostre informazioni saranno messe sul dark web, alla mercé di altri criminali. Attenzione a scaricare gli aggiornamenti solo attraverso il menu ufficiale ddi Windows.
This post was published on 31 Agosto 2024 6:00
OPPO si prepara a portare su tutti i suoi device compatibili la nuova versione di…
Il regalo di Natale perfetto per i videogiocatori? Non una, non due, ben tre gift…
Il catalogo di giochi di Nintendo Switch si amplia con un nuovo titolo, perfetto per…
Se siete alla ricerca di un nuovo Smart TV, ecco quale prendere approfittando degli sconti…
Grandi cambiamenti quelli appena annunciati da Mediaset che ha studiato a tavolino un nuovo piano…
Il catalogo di titoli PC sta per arricchirsi con un titolo d'eccezione: uno dei picchiaduro…