Fai molta attenzione se vedi uno di questi numeri che stanno girando dappertutto, basta un attimo per farti malissimo.
Il mondo del web ogni giorno mangia un pezzettino della realtà, diventando sempre più grande, imponente, importante. Mentre una volta era un posto in cui si fuggiva dalla realtà, e per qualcuno lo è ancora, oggigiorno internet è diventato non solo un qualcosa al pari della realtà, ma sta man mano superandola, diventando la cosa più importante nella vita di tutti.
Basti pensare a quello che è successo con i social network. Una volta, un po’ per paura, un po’ per noia, un po’ perché non si sapeva esattamente cosa si stesse facendo su questa nuova realtà immateriale. si interagiva spesso usando nomi falsi e nascondendo in ogni modo la propria persona, affinché nessuno potesse tracciare un collegamento tra il nostro modo di fare online e la nostra persona nel quotidiano.
Ora le cose sono parecchio diverse. Internet è diventato un luogo in cui farsi conoscere, anzi il luogo per eccellenza dove diventare famosi, crearsi un seguito, mostrare la propria vita e vantarsi di ogni cosa bella che ci succede. L’anonimato è alle spalle, solo sorrisi, fisici statuari, grandi vittorie e felicità. Purtroppo però, proprio come nella realtà, ci sono tantissimi pericoli sul web.
Basta pochissimo online per mettersi nei guai come e forse addirittura di più che nella vita reale. Un click sul link errato, un messaggio scritto con distrazione, il dare l’ok a delle condizioni contrattuali false e ovviamente truffaldine, il dare informazioni sensibili a qualche truffatore, non accorgersi di essere stati hackerati e finire nella morsa di un gruppo di persone terribili.
La nuova truffa che sta circolando in Italia è parecchio infida, anche perché colpisce con estrema facilità anche i più attenti che da anni si allenano per proteggersi dai tentativi più sofisticati presenti in rete per rubare tutto quello che abbiamo caro.
Un gruppo di persone esperte delle funzioni più nascoste di Google ha lanciato l’avviso questa settimana. Per questi hacker etici, e che quindi proteggono le persone con la loro conoscenza, ci sono voluti circa 22 minuti per ingannare Google e mettere in evidenza un numero di telefono aziendale fasullo al posto delle sezioni che avrebbero dovuto condurre a numeri di telefono di compagnie enormi ufficiali.
Immaginate di chiamare la vostra Banca o la vostra compagnia telefonica o dell’energia elettrica, e ritrovarvi al telefono con un hacker pronto ad usare ogni informazione che voi stessi state fornendo per rubarvi tutto. Andate sui siti ufficiali e fate sempre un doppio controllo.
This post was published on 29 Agosto 2024 11:30
Siete appassionati di GDR cartacei? A Lucca Comics & Games 2024 è stato eletto il…
I messaggi vocali di Whatsapp non sono affatto così sicuri e innocui come credi, anzi:…
Alla fiera giapponese abbiamo provato con mano l'attesissimo soulslike di S-GAME, che punta a divenire…
Un altro enorme traguardo per Pokémon: la nuova app dedicata ai mostriciattoli tascabili ha raggiunto…
Se hai una delle macchine che ormai sono state categorizzate come problematiche potresti non ricevere…
Per i buoni fruttiferi arrivano delle novità molto importanti da parte di Poste Italiane in…