Apple sta sviluppando una nuova idea che ha tanto potenziale, a patto di sfruttarla bene: il progetto nascosto.
Il progresso non aspetta nessuno e per restare al top della catena alimentare è fondamentale continuare a inventare e reinventarsi. Tutti i più grandi player di ogni mercato lo sanno benissimo, concentrati continuamente non solo sul presente e sul prossimo futuro, ma anche su quello che accadrà tra cinque, dieci e venti anni.
Non è un caso se tutti ora stanno investendo nell’IA, speranzosi di vedere gli enormi costi sostenuti oggi poter fruttare miliardi di dollari tra qualche decennio, quando questa tecnologia sarà diffusa in tutto il mondo e il proprio investimento anticipato significherà controllarne la fetta più grossa. Ovviamente col rischio che tutto però possa andare in fumo a causa di leggi restrittive.
Apple lo sa bene, essendo tra i leader del settore tecnologico da decenni ormai. Alzare sempre di più l’asticella e riuscire ad anticipare i bisogni dei clienti ancora prima che nascano significa restare rilevanti e dominare il mercato. Ma anche sperimentare in terreni sconosciuti e osarsi spingere dove nessuno prova è fondamentale per restare in vetta.
Negli ultimi anni Apple ha cancellato un progetto su cui puntava tantissimo, sia come brand sia dal punto di vista economico. Sono ormai tanti i report che riferiscono di una Mela che si sia raffreddata e anche parecchio nei confronti della tecnologia elettrica per l’auto del futuro, tanto da decidere di chiudere interamente il progetto di quella che potremmo definire iCar.
Una decisione figlia di un mercato che non sembra affatto affamato di queste tecnologie. Ebbene secondo un report di Bloomberg ora Apple avrebbe messo centinaia di esperti, tra cui anche tanti membri dell’ex progetto per la macchina elettrica, su un nuovo settore di sviluppo. Starebbero infatti lavorando a un nuovo prototipo avanzato molto complesso, ma anche difficile da spiegare.
Si tratterebbe, detto in maniera piuttosto semplicistica, di una sorta di grande braccio robot con un tablet attaccato. Forse un primo tentativo per creare un robot lavoratore smart da consegnare ad alcune aziende, ad esempio quella agricola, oppure per creare dei robot aiutanti domestici per lavori più pesanti.
O ancora dei potenziali assistenti personali, che potrebbero essere importanti per l’aiuto di persone con disabilità o limitazioni fisiche. Oppure nulla di tutto questo, di certo però Apple si sta letteralmente inventando qualcosa di unico al mondo.
This post was published on 20 Agosto 2024 6:00
Il celebre chatbot di OpenAI sta per arrivare anche su WhatsApp: ecco come fare per…
Le cuffie in-ear progettate da Google sono finalmente in sconto: il momento perfetto per acquistare…
Eccole qua, le feste di Natale: per chi vuole guardare qualcosa in tv, ci sono…
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…
I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…
Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…