Uno degli youtuber più famosi del panorama tech ha subito un attacco hacker: una storia che ha dell’ironico e del paradossale.
L’utilizzo di internet e di tutto ciò che concerne il world wide web ha cambiato le sorti dell’umanità in ogni ambito, nella maggior parte dei casi in positivo, ma in alcuni casi purtroppo anche in negativo: in quest’ultima categoria si possono inserire ad esempio gli attacchi hacker e le malefatte digitali in generale alle quali siamo costantemente esposti se non si utilizzano gli strumenti online in sicurezza.
In tutti questi anni, con l’avanzare del rischio di furti di dati digitali e truffe, sono aumentate anche le armi della cybersicurezza che forniscono strumenti sempre più efficaci per combattere l’avanzare della criminalità digitale: questo chiaramente ci fa sentire più al sicuro anche se utilizziamo internet in maniera superficiale, ma a volte anche il più attento degli utenti può finire nella trappola degli hacker.
Quanto appena detto non è solo un’ipotesi azzardato dato che è successo davvero qualche giorno fa: a subire un attacco hacker anche abbastanza diffuso è stato il più grande youtuber tech che esista sulla celebre piattaforma, una notizia che ha sconvolto dapprima i suoi fan, ma successivamente tantissimi utenti alla lettura della notizia.
Gli attacchi hacker possono essere di vario genere e possono essere mirati verso i dati personali e sensibili di un utente in particolare oppure semplicemente hanno come obiettivo quello di insinuarsi all’interno di account di altre persone per sfruttarli a proprio piacimento, principalmente per diffondere truffe a spingere gli utenti a cliccare su link pericolosi.
Quest’ultimo caso è proprio ciò che è capitato al famoso youtuber Linus Tech Tips che conta 15,8 milioni di iscritti e quasi 7000 video sul proprio canale: l’aspetto maldestramente ironico e paradossale di tutta questa vicenda è che questo youtuber, nel corso della sua carriera online, ha creato anche diversi video nei quali dava diversi suggerimenti su come effettuare exploit online oppure a livello hardware.
Fortunatamente per lui l’attacco hacker non è stato rivolto al suo preziosissimo canale YouTube, ma al suo account su X (la piattaforma che un tempo si chiamava Twitter): la vicenda è divenuta nota quando alcuni utenti che lo seguivano hanno notato alcuni post pubblicati a suo nome che spingevano all’acquisto di prodotti tecnologici, ma che palesemente non avevano l’aria di essere post sponsorizzati.
A quanto pare, stando alle ultime notizie, Linus non è riuscito in nessun modo a recuperare l’account dato che gli hacker hanno prima cambiato la password e poi disattivato l’autenticazione a due fattori, anche per questo numerosi colossi tech stanno attuando diversi gradi di autenticazione come le passkey.
This post was published on 14 Agosto 2024 18:30
Il Grande Fratello non ha personato il comportamenti degli inquilini della casa che si sono…
La saga di Final Fantasy è pronta a tornare sul mercato mobile, questa volta con…
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…