Lo hai usato migliaia di volte per tanti motivi, ora dovrai dirgli addio: uno dei programmi più usati su PC diventa inutile.
Il mondo della tecnologia non è fatto di sentimentalismi. Questa è una lezione che di giorno in giorno impariamo a nostre spese, dovendo per forza di cosa dire addio alle nostre certezze, per accogliere le novità in maniera più o meno volontaria. Certe volte, infatti, il nuovo ci permette di accedere a incredibili funzioni, di fare qualcosa che prima ritenevamo assolutamente impossibile, di semplificarci la vita.
L’arrivo della versione aggiornata di uno smartphone, ad esempio, dovrebbe permettere in qualche modo di accedere a nuove funzioni, di migliorare i difetti dell’hardware e del software precedenti, di apportare le modifiche che l’utenza chiedeva. E ovviamente anche sistemare tutte quelle importanti falle che sono emerse dopo mesi e mesi di uso. Il successore dovrebbe essere sempre migliore, sempre.
Anche se sempre più spesso le cose non vanno affatto così. Non capita affatto di rado di vedere come nuove tecnologie, nuovo hardware e nuovi software finiscano col fare un passo avanti in alcuni ambiti e due indietro in altri, così da farci sentire spaesati e parecchio delusi dalla decisione che abbiamo fatto. O meglio, che ci hanno imposto.
Mantenere software perfettamente operativi significa anche dover pagare i server e gli esperti che ci lavorano costantemente, fornire un supporto continuo e continuare a lavorare nel futuro pensando di assicurare la compatibilità con questo programma in questione, nel caso del software. Ecco perché spesso si finisce semplicemente col tagliare la testa al toro e chiudere tutto, tra la delusione degli utenti.
L’ultimo annuncio fatto in tal senso viene direttamente da Windows. Il colosso americano ha appena comunicato a tutti coloro che usano il proprio sistema operativo e l’intera suite per PC che presto dovranno dire addio a uno dei programmi più diffusi del pianeta. Stiamo parlando del programma Paint 3D, che proprio tutti hanno usato almeno una volta.
Microsoft eliminerà Paint 3D entro la fine dell’anno. A partire dal 4 novembre il programma non sarà più disponibile per il download tramite il Microsoft Store e l’azienda afferma che non rilascerà ulteriori aggiornamenti software. Chi ha già installato il programma sul proprio PC però dovrebbe poter continuare ad usarlo senza problemi.
Paint 3D è stato introdotto per la prima volta nel 2017 con l’aggiornamento Windows 10 Creators Update ed è stato progettato per sostituire la classica app Paint di Windows, in quanto includeva un’interfaccia utente più nuova e moderna. Ma i tempi corrono, e Windows ha deciso di lasciarlo indietro.
This post was published on 14 Agosto 2024 6:00
Recensione di The Electrum Archie - Il Mondo di Orn, una zine OSR ambientata in…
Abbiamo avuto l'occasione di vedere lo Schermo del master 2024, un prodotto brandizzato Dungeons &…
Non finiscono mai i cambiamenti per il digitale terrestre con un nuovo canale che molto…
Per diversi profili che sono clienti di Postemobile arriva una brutta sorpresa: ecco che cosa…
Cercate tre prodotti di lusso per una pulizia casalinga profonda? Approfittate delle offerte Black Friday…
Amadeus, passato dalla Rai al blocco di canali Discovery Warner Bros, stavolta non ha centrato…