Nokia è una delle aziende più celebri del mondo tech, ma dopo la fama ottenuta con i telefonini oggi fa qualcosa di totalmente diverso.
Tra la fine degli anni ’90 e gli inizi del 2000 gli smartphone non erano stati ancora progettati e lanciati sul mercato, ma i telefoni cellulari erano già diffusi da diverso tempo: in questo periodo particolare si afferma un dispositivo in particolare che ancora oggi ha la fama di essere indistruttibile ovvero il Nokia 3310, sviluppato dalla società finlandese proprio nel 2000 e di cui sono stati venduti 126 milioni di esemplari in tutto il mondo.
Nokia, proprio grazie al grandissimo successo di questo dispositivo e dei suoi successori, raggiunse la fama internazionale e da quel momento in poi divenne tra le principali società tech nel mondo prima dell’arrivo degli smartphone di Apple e Samsung; l’azienda finlandese, nel 2000, aveva un fatturato talmente alto da rappresentare il 4% del PIL dell’intero Paese.
Con l’arrivo degli smartphone progettati da Apple, Samsung e successivamente da altre società come Xiaomi, Huawei, la posizione di Nokia nel mondo della produzione di telefoni cellulari è calata drasticamente nonostante il tentativo di bissare il successo degli anni ’90 con il modello Lumia in collaborazione con Microsoft, ma che non ebbe i risultati sperati.
Nokia non ha abbandonato certamente la produzione di dispositivi elettronici e di telecomunicazione, ma chiaramente il suo marchio non è potente come lo era un tempo: l’azienda finlandese è comunque una delle più riconosciute a livello globale, ma a distanza di 25 anni dal celebre 3310, adesso i telefoni cellulari non sembrano essere più la priorità.
Negli ultimi mesi, infatti, la Nokia si è resa protagonista di una collaborazione alquanto particolare con la Swisscom, ovvero la principale società di telecomunicazioni presente sul territorio della Svizzera: l’azienda finlandese ha infatti lavorato alla produzione di dispositivi per il controllo remoto delle infrastrutture su tutto il territorio elvetico.
I dispositivi di controllo in questione non sono altro che droni che sorvoleranno il territorio svizzero in lungo e largo alla ricerca di problematiche o eventuali interruzioni sulle linee di telecomunicazioni: sarà un lavoro molto ingente per Nokia che ha annunciato la produzione di una rete di 300 droni.
Questi droni potranno essere utilizzati anche dalle forze dell’ordine e dai servizi di emergenza per monitorare dei luoghi inaccessibili all’uomo o comunque troppo pericolosi per essere raggiunti fisicamente, oltre che come detto per verificare infrastrutture energetiche come centraline, pannelli solari e molto altro ancora.
This post was published on 11 Agosto 2024 14:00
Il mondo si muove per mettere qualche paletto. Arrivano ora due leggi contro l'IA. Un…
Macron si congratula con Sandfall per il successo di Clair Obscur. Le proteste per le…
Un Natale al sapore di videogiochi grazie agli sconti spaziali di Instant Gaming: risparmio sotto…
Se siete alla ricerca di un ottimo paio di cuffie con cancellazione attiva del rumore,…
Hai uno smartphone e non sai con che gioco giocare? Ecco che il problema si…
Si accende la polemica di Warhorse contro Sandfall con la frase "blame the french"? Beh,…