Anche+il+mouse+funziona+con+un+abbonamento+mensile%3A+l%26%238217%3Bidea+che+potrebbe+cambiare+il+mercato+del+gaming
player
/tech/564732-anche-il-mouse-funziona-con-un-abbonamento-mensile-lidea-che-potrebbe-cambiare-il-mercato-del-gaming.html/amp/
Tech

Anche il mouse funziona con un abbonamento mensile: l’idea che potrebbe cambiare il mercato del gaming

Un mouse che dura per sempre, pagato con un abbonamento mensile: la folle idea che sta dividendo il web tra pro e contro.

Stiamo virando piano piano, come società di consumo, verso un mondo fatto sempre più di abbonamenti a pagamento. Un’idea geniale alla base, che funziona eccome. Permette infatti di dilazionare un grosso pagamento iniziale in un arco temporale piuttosto esteso, mentre si fidelizza il cliente e lo si porta a diventare in qualche modo legato e affezionato a quell’abbonamento.

In un mondo in cui gli stipendi sono sempre meno ricchi, l’instabilità economica è l’unica certezza e il futuro fa venire i brividi, ecco che avere queste piccole certezze, pagate mensilmente, poco alla volta, ci permette comunque l’accesso a beni e servizi che altrimenti non potremmo permetterci. Immaginate quanti potrebbero iscriversi a Netflix se la loro formula prevedesse un pagamento immediato di 215 euro per tutto l’anno (il piano più costoso moltiplicato per 12 mesi).

E sono sempre di più le realtà che mirano ad abbracciare questo modello, proponendo i propri beni e i propri servizi come un abbonamento da pagare mensilmente, per una cifra relativamente modica, affinché tutti possano permetterselo e nessuno disdire il tutto. E sta succedendo anche nell’industria hardware per il PC.

L’hardware in abbonamento mensile: è questo il futuro della tecnologia?

L’anno scorso c’è stata una grande polemica per il piano di HP, che voleva proporre le sue stampanti in abbonamento. Invece di acquistare l’hardware completo, si poteva abbonarsi ad un modello in questione e pagare mensilmente per le cartucce originali. La furia del web ha fatto cambiare idea alla dirigenza e ora è tutto nel dimenticatoio.

La controversa idea del mouse in abbonamento – Player.it

In queste ore un altro rispettabile e amato titano dell’industria tecnologica ha parlato della possibilità di un mouse che duri per sempre, proprio sul modello dell’abbonamento mensile. La polemica è nata quando Hanneke Faber, il nuovo CEO di Logitech, ha affrontato l’argomento in un’intervista a The Verge, che subito ha attirato le critiche del web e causato ora il dietrofront.

Ora è stato specificato che che il mouse in abbonamento non è un vero prodotto, ma solo “un provocativo pensiero sulle possibilità future di un’elettronica di consumo più sostenibile“, si legge in una nota. Per ora Logitech boccia il progetto, ma chissà se in futuro proprio questo marchio o altri giganti nel settore tech, e in particolare in quello gaming, potrebbero ritornare con questa idea. Solo il tempo ce lo dirà.

This post was published on 11 Agosto 2024 19:30

Pubblicato da

Recent Posts

Ufficiale Iliad: dopo 4 anni è finita

Non tutto è destinato a durare per sempre e in questo caso la parola fine…

Dragon Age: The Veilguard ha venduto benino ma meno di quest’altro grande gioco

Dopo le tante polemiche arrivano i primi dati per capire come sia andato, a livello…

Trial of the Gods, dei, mostri marini e argonauti | Recensione

Quando si pensa alla mitologia greca, la mente corre spesso e volentieri verso l’Odissea e…

Svendita controller: PS5, XBox e Switch, i migliori a prezzo stracciato, fai scorta per il Black Friday

Il Black Friday è il momento perfetto per ampliare la tua collezione di controller: DualSense…

Amazon anticipa il Black Friday alla grande: Samsung Galaxy Book4 a metà prezzo

Amazon spiazza tutti e anticipa di parecchio il Black Friday con una promozione semplicemente imperdibile…

The Electrum Archive | Recensione: un OSR che se la gioca tra Morrowind e Dune

Recensione di The Electrum Archie - Il Mondo di Orn, una zine OSR ambientata in…